Notizie su stemma a due smalti

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Notizie su stemma a due smalti

Messaggioda foffo » martedì 18 agosto 2009, 12:03

Salve a tutti,
ricercando fra gli stemmari dell'Archivio di Stato di Siena, ho trovato in un volume intitolato "Arme delle famiglie nobili di Siena che al presente si trovano, godono, o possono godere del supremo eccelso maestrato quest'anno 1706" uno stemma a due colori, oro e turchino,appartenente alla mia famiglia che ho qui malamente riprodotto con paint, non avendolo potuto fotografare...
Immagine
(Il giallo equivale all'oro)
la mia domanda è: di che tipo di stemma si tratta? Comprendo bene la difficoltà di datazione degli stemmi, ma mi hanno detto che gli stemmi a due colori sono molto molto antichi, è vero? Cosa significano i due colori?
Grazie a tutti.
foffo

Re: Notizie su stemma a due smalti

Messaggioda foffo » martedì 18 agosto 2009, 17:35

Se non sbaglio la blasonatura dovrebbe essere troncato d'oro e d'azzurro, simile all'antico stemma della famiglia Adimari...
foffo

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 18 agosto 2009, 19:26

Gentile Foffo,
è un tipico scudo a punte , i cui primi esemplari comparvero a ridosso dei secc. XII e XIII.

Gli stemmi a due smalti sono solitamente antichi (più lo stemma è semplice, più è antico, proprio perchè c'era un ampio ventaglio di scelta, non esistendo " concorrenza ").

Lo scudo troncato assume vari significati a seconda degli smalti. In questo caso (troncato d'oro e d'azzurro), sta ad indicare prudenza unita alla bontà e nobili pensieri sostenuti dalla virtù.

Stemma identico lo innalzavano i marchesi TROTTI di Ferrara ( e, naturalmente, anche altre famiglie).

ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda foffo » martedì 18 agosto 2009, 19:41

Caro Antonio De Battisti,
grazie innanzitutto per il tuo interessamento [thumbup.gif]
Stemma identico lo innalzavano i marchesi TROTTI di Ferrara

cosa vuol dire, che questa famiglia si è estinta e con essa il suo stemma? Essendo probabile una origine ferrarese della mia famiglia, questo mi ineressa molto, poichè reputo difficile la coesistenza di due stemmi identici nella medesima città ...
foffo

Messaggioda O' Barone IV » martedì 18 agosto 2009, 20:00

se posso essere d'aiuto qui trovi lo stesso stemma appartenente però a Cardinale di Messina
http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... arbone.htm

saluti, o' barone
O' Barone IV

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 19 agosto 2009, 1:35

Gentile Foffo,
nel post precedente, ho indicato i TROTTI andando semplicemente a memoria ; se solo avessi poco prima consultato il Dizionario storico-blasonico del Crollalanza avrei scoperto, che a proposito degli ADIMARI di Firenze, questi asserisce :
< ... Dagli Adimari nacquero i Trotti , gli Alamanneschi, i Cardinaleschi, i Della Trita, i Di Domenico, i Boccaccini e molte altre famiglie ... >.
Se così fosse, si potrebbe spiegare la presenza a Ferrara di due famiglie aventi identico stemma.
Gli Adimari di Ferrara, secondo il Pasini Frassoni, avevano sepolcro in S. Andrea.

Di tutt'altro tono, lo Spreti.
--- TROTTI di Torino (ora estinti). Dimoranti per lo più in provincia di Alessandria. Da questi, originarono gli altri rami. Titolo di Nobile (mf).

--- TROTTI BENTIVOGLIO di Milano (estinti nei duchi CRIVELLI SERBELLONI). Aggiunsero il cognome Bentivoglio per adozione di Giovanni II Bentivoglio (25-XII-1478).
La linea dei Trotti Bentivoglio si divise a sua volta in tre diramazioni :
1) la primogenita, tenne la sua principale dimora in Alessandria e si trasferì a Milano al principio del secolo XVIII.
2) la secondogenita, si stabilì molto tempo prima a Milano e, quando si estinse, chiamò erede di tutta la sua fortuna la primogenita.
3) la terzogenita, infine, si trapiantò in Ferrara.
Iscritta nel Libro d'Oro e nell' Elenco Nob. Uff. Ital. con i titoli di :
- Marchese (mpr)
- Marchese di Fresonara (mpr)
- Conte di Castelnuovo Calcea (mpr)
- Signore di Venzaglio (mpr)
- Nobile (mf)
- Trattamento di Don e Donna

Il Pasini Frassoni li vuole, invece, di ceppo ferrarese. Addirittura, a suffragare ed avvalorare tale ipotesi, aggiunse :
< ... Mentre nei Trotti alessandrini e milanesi il cimiero consisteva nella testa di leone con due penne di pavone, i Trotti di Ferrara ravvisarono in essa una testa di cervo che portarono quale testimonianza del loro plagio ... >.

I Trotti di Ferrara si estinsero nelle seguenti prosapie :
--- AVOGLI TROTTI (Co. Pal. , Patr. di Ferrara )
--- ARMANDI AVOGLI TROTTI (Co.) , ora MATTEUCCI ARMANDI AVOGLI TROTTI
--- FRASSONI GOLFARELLI TROTTI (estinti 1887)
--- MAGNONI TROTTI (Co. Pal. , Nob. di Ferrara e Nob. di Viterbo)
--- MOSTI ESTENSE TROTTI (Nob. dei M.si, Nob. di Ferrara, Nob. di Ancona

Oltre ai Matteucci Armandi Avogli Trotti, dovrebbero sussistere pure i Magnoni Trotti. So per certo che esiste una fondazione a loro nome, unitamente ai conti GULINELLI.

Da quanto esposto, si evince chiaramente come i tre autori diano tre versioni discordanti l'un l'altra, circa le origini.
Dal canto mio, non saprei a quale attenermi, anche se la versione dello Spreti mi convince maggiormente...

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 19 agosto 2009, 17:33

Ieri sera, nel gestire la serie di notizie riportate dai tre testi, ho omesso di controllare quale origine indicasse il Crollalanza riguardo ai Trotti : non li fa discendere dagli Adimari, bensì dai Trotti di Alessandria e Milano, come pure i Trotti di Ferrara.

I Trotti di Ferrara si estinsero anche nei conti CANESTRI TROTTI (tuttora presenti).

I FRASSONI GOLFARELLI TROTTI erano conti.

ADBdT
Antonio De Battisti

Torna a Araldica / Heraldry