Datazione stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Datazione stemma

Messaggioda malgoth » lunedì 10 agosto 2009, 13:23

Cari Amici desidererei avere da Voi Esperti un parere tecnico riguardante lo stemma allegato (quello con stella e luna), soprattutto su:

1) Datazione approssimativa

2) Tipo (cioè: area italiana, germanica, spagnola o altro)

3) Blasonatura

Certo della Vostra considerazione, porgo cordiali saluti.

Cris

Immagine
malgoth

Re: Datazione stemma

Messaggioda Tilius » lunedì 10 agosto 2009, 14:23

malgoth ha scritto:Cari Amici desidererei avere da Voi Esperti un parere tecnico riguardante lo stemma allegato (quello con stella e luna), soprattutto su:
1) Datazione approssimativa
2) Tipo (cioè: area italiana, germanica, spagnola o altro)
3) Blasonatura

1) XV secolo
2) Italia
3) di ??? alla banda diminuita di ??? accompagnata nel capo da una stella (6) di ??? e nella punta da un crescente di luna di ???
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 10 agosto 2009, 14:55

Anche secondo me è del quindicesimo secolo, come l'altro più in alto. Dove si trova l'edificio su cui è scolpito?
A presto.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda malgoth » lunedì 10 agosto 2009, 15:04

Altre due domande:

1) Potrebbe essere datato alla metà del 1300?

2) Dietro allo stemma secondo Voi vi sono due bastoni incrociati o due catene in decusse?

Grazie.............

Cris
malgoth

Messaggioda da Fiore » lunedì 10 agosto 2009, 15:12

La datazione al XIV sec., di questo bell'esemplare a testa di cavallo, mi sembra troppo alta. Penso invece che fine XV, anche inizi XVI, sia la datazione più probabile.
Quanto a ciò che si vede dietro allo scudo, si tratta di un breve svolazzante, formante due anelli lungo la linea del capo; se ne intravedono soltano le estremità inferiori e uno dei due anelli.
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 10 agosto 2009, 15:44

Sì, sono pienamente d'accordo con la cara amica da Fiore circa la datazione da collocarsi probabilmente tra la fine del XV sec. e gli inizi del XVI sec.
Quanto al blasone potremmo offrire questo:
di (...), alla banda diminuita a mo' di fascia di (...), accompagnata nel cantone sinistro del capo da una stella di 8 (?) raggi di (...), e nel cantone destro della punta da un crescente montante di (...).
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda malgoth » lunedì 10 agosto 2009, 17:46

Gent.ma da Fiore,
cosa è un breve svolazzante?
Tutti concordi per area italiana?
malgoth

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 10 agosto 2009, 18:14

Lasciando a da Fiore la risposta con una definizione di "breve", circa l'area dello stemma - precedentemente indicato come probabilmente italiano - ricordo che lo scudo a testa di cavallo è tipico del nostro tardo medioevo (e dei periodi successivi). Per questo non avrei molti dubbi circa l'area di provenienza. Anche se - in assenza di altri elementi - non me la sento di dare una parola definitiva. Se poi dovessi azzardare un'ipotesi circa l'ambito regionale, penserei alla Toscana (almeno un paio di stemmi fiorentini di mia conoscenza, con una banda accompagnata in capo da una stella e in punta da un crescente, sono simili a questo). Ma è soltanto una vaga ipotesi.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda da Fiore » lunedì 10 agosto 2009, 18:16

malgoth ha scritto:Gent.ma da Fiore,
cosa è un breve svolazzante?
Tutti concordi per area italiana?

Il breve è quella specie di nastro che svolazzando, appunto, forma tante onde ad S, su cui, talvolta, veniva inciso il motto della casata; di solito presenta all'estremità superiore uno o due occhielli o anelli, sistemati accanto alla linea del capo o sopra. Esso in alcuni casi deriva dalla guiggia, che era la correggia di cuoio che serviva per impugnare lo scudo e appenderlo dopo averlo usato: la guiggia è presente negli esemplari più antichi, mentre nel '500 comincia a diventare mero ornamento a cui viene accollato lo scudo, fino ad essere reinterpretata come fantasioso svolazzo, talvolta vegetale, in epoca barocca.

Se mi riesce posterò una serie di immagini per epoche che ne attestano la trasformazione.
Ho in corso di studio (chissà quando terminerò l'impresa... :( ) un lavoro sull'evoluzione formale degli scudi con un procedimento mutuato dalla metodologia archeologica, trattando il manufatto araldico come una qualsiasi classe di materiale archeologico, con schedatura tipologica. Se mai riuscirò a terminare l'impresa, vorrei giungere ad una sorta di tavola cronologica di riferimento e confronto, atta all'utilizzo dell'araldica quale elemento datante in Arte ed Archeologia.

Per il momento purtroppo non ho tantissimo altro da aggiungere, perciò cerchi di [sorry.gif] accontentarsi di questi pochi elementi sperando che possano esserle d'aiuto.

Per l'area di provenienza concordo con Don Antonio ;)
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda Tilius » lunedì 10 agosto 2009, 23:22

malgoth ha scritto:Altre due domande:

1) Potrebbe essere datato alla metà del 1300?

2) Dietro allo stemma secondo Voi vi sono due bastoni incrociati o due catene in decusse?

Grazie.............

Cris

Puotesi allora sapere su che edificio é collocato lo stemma in questione?
Il Palazzo Pretorio di Arezzo?
Grazie.............
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 11 agosto 2009, 10:10

Credo tu abbia fatto centro Tilius!
Sono andato a controllare nel mio archivio. Mi pareva di averlo già visto quello stemma, almeno una volta nella vita!
In questa foto è leggibile anche la targa della via lungo cui si estende il lato del palazzo sul quale lo stemma si trova:
Immagine
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » martedì 11 agosto 2009, 12:58

Gentile Cris, in considerazione dell'ubicazione geografica toscana e, sopratutto, della forma dello scudo a "testa di cavallo" e della presenza del nastro (che in molti casi simili funge anche da sostegno dello scudo) ai fianchi dello stesso , propendo nel datare questa opera araldica ai primi anni del sec. XVI.
A supporto di tale ipotesi, a mio avviso, va evidenziato, inoltre, il profilo ondulato dello scudo, più caratteristico dei manufatti cinquecenteschi e un poco meno di quelli antecedenti.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda malgoth » martedì 11 agosto 2009, 13:02

Grazie a tutti Voi per le cortesi e dettagliate risposte...che mi hanno pienamente convinto...non rimane adesso capire a quale Famiglia appartenesse...
QUALCHE IDEA?

Cris
malgoth

Messaggioda Tilius » martedì 11 agosto 2009, 13:46

Zaccheo ha scritto:Gentile Cris, in considerazione dell'ubicazione geografica toscana e, sopratutto, della forma dello scudo a "testa di cavallo" e della presenza del nastro (che in molti casi simili funge anche da sostegno dello scudo) ai fianchi dello stesso , propendo nel datare questa opera araldica ai primi anni del sec. XVI.
A supporto di tale ipotesi, a mio avviso, va evidenziato, inoltre, il profilo ondulato dello scudo, più caratteristico dei manufatti cinquecenteschi e un poco meno di quelli antecedenti.

Ferrante M.L.

Bé... lo stemma Martelli di Donatello (testa di cavallo, nastro, che oltretutto funge da sostegno allo scudo) é sicuramente anteriore al 1466, ergo prima metà XV secolo...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 11 agosto 2009, 13:48

Zaccheo ha scritto:Gentile Cris, in considerazione dell'ubicazione geografica toscana e, sopratutto, della forma dello scudo a "testa di cavallo" e della presenza del nastro (che in molti casi simili funge anche da sostegno dello scudo) ai fianchi dello stesso , propendo nel datare questa opera araldica ai primi anni del sec. XVI.

Si potrebbe discutere non poco circa la maggiore o minore ricorrenza di profili ondulati tra la fine del XV sec. e gli inizi del secolo successivo.
A mio avviso, se dobbiamo preferire una datazione collocabile agli inizi del sec. XVI, questo possiamo farlo piuttosto per il fatto che il nostro scudo a testa di cavallo ha gli angoli che tendono al tondeggiante, apparendo così come uno scudo che evolve verso una forma a targa.
Antonio Pompili
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry