Doghessa ha scritto:Cari amici, dopo il blasone del leone con la borsa d oro, adesso mi sto interessando al blasone con l'aquila bicefala. Ho letto che era lo stemma dei Romanov.... qualcuno è forse al corrente del perchè, i Romanov abbiano scelto questo soggetto?
Carissima,
l'
aquila "normale" è stata giustamente ritenuta il simbolo per eccellenza dell'Impero, perchè a suo tempo fu usata come segno distintivo della Roma imperiale.
La sua variante
bicipite ne allarga il significato al periodo in cui l'Impero romano si divise fra parte occidentale e parte orientale: le due teste addossate guardano, non a caso, nelle due dette ed opposte direzioni.
Di solito, le
aquile bicipiti più "importanti" si ricollegano al desiderio di "imperio universale" che consegue a quel che abbiamo appena detto: per "più importanti" intendo ovviamente quella germanica, quella bizantina, quella russa (della quale domandi) e le loro derivate (una fra tutte, quella albanese).
Conoscete qualche blasone della nobiltà italiana, che riporti graficamente l' aquila bicefala?
![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
Ve ne sono numerosi.
Per esempio, tutti quelli di famiglie che ricevettero un
capo dell'Impero, o che lo imitarono (nel forum vi fu una discussione a questo proposito, mi pare).
Per esempio, quello di famiglie imparentate con dinastie bizantine, o da lì provenienti (come i piemontesi Paleologo).
Bene

vale