Bandiere come tenenti ?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Bandiere come tenenti ?

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 7 luglio 2009, 0:35

Carissimi,

sui lati di alcuni stemmi a volte noto delle badiere (come nel caso dello stemma dei Colonna qui sotto riportato):

Immagine

Mi chiedevo se la loro funzione è paragonabile a quella dei tenenti, quindi semplicemente decorativa, o se ha un precisio significato.

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Re: Bandiere come tenenti ?

Messaggioda adj » martedì 7 luglio 2009, 13:04

Le bandiere accollate a uno scudo possono indicare il grado militare, per esempio due bandiere incrociate per generale di divisione, quattro per generale di corpo d'armata.
Per gli ammiragli si usano le ancore in luogo delle bandiere e per l'aviazione i voli d'aquila.
adj

Messaggioda nicolad72 » martedì 7 luglio 2009, 13:21

Si ma questo solo dopo che venne approvato regolamento araldico durante il regno d'Italia... prima non era così!
L'immagine postata mi sembra ben anteriore...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lasa pur dir » martedì 7 luglio 2009, 15:58

Le bandiere dovrebbero essere trofei, legati alle glorie militari della famiglia.
Mi sembra di ricordare, essendomi occupato in gioventù di cose colonnesi, che le bandiere facciano riferiemento alle vittorie di Marcantonio Colonna e dovrebebro trovarsi anche tra le decorazioni della volta della Galleria nel palazzo dei Santi Apostoli, o in una delle sale adiacenti.

Spero la memoria non m'inganni.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 7 luglio 2009, 17:28

Gentile Andrea Sperelli,
le bandiere, oltre che essere d'ornamento esteriore agli scudi, sono un segno d'onore a ricordo di gesta gloriose.
Si ponevano o accollate dietro lo scudo, o sostenute dai supporti e tenenti o in cimiero.

In passato, quei cavalieri che riuscivano a strappare dalle mani del nemico qualche loro vessillo, erano ricompensati dal sovrano con il privilegio di addossarne allo scudo tante quante ne riuscivano a catturare.

Di bandiere siffatte, se ne scorgono diffusamente nelle Armi spagnole (guerre contro i Mori, Saraceni, Turchi, etc.).

Altresì, troviamo Famiglie Reali che pongono delle banderuole o guidoni nelle mani dei tenenti, o fra le zampe dei supporti (penso allo stemma della Casa Reale del Belgio, di Francia, etc.)

In Germania, invece, sono frequenti bandiere poste sul cimiero e banderuole sull'elmo.

ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda adj » martedì 7 luglio 2009, 19:14

nicolad72 ha scritto:Si ma questo solo dopo che venne approvato regolamento araldico durante il regno d'Italia... prima non era così!
L'immagine postata mi sembra ben anteriore...

Sì, certo.
Avevo interpretato la domanda in senso generico e l'immagine inserita solo a titolo esemplificativo.
adj

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 26 agosto 2009, 23:31

Antonio De Battisti ha scritto:Gentile Andrea Sperelli,
le bandiere, oltre che essere d'ornamento esteriore agli scudi, sono un segno d'onore a ricordo di gesta gloriose.
Si ponevano o accollate dietro lo scudo, o sostenute dai supporti e tenenti o in cimiero.

In passato, quei cavalieri che riuscivano a strappare dalle mani del nemico qualche loro vessillo, erano ricompensati dal sovrano con il privilegio di addossarne allo scudo tante quante ne riuscivano a catturare.

Di bandiere siffatte, se ne scorgono diffusamente nelle Armi spagnole (guerre contro i Mori, Saraceni, Turchi, etc.).

Altresì, troviamo Famiglie Reali che pongono delle banderuole o guidoni nelle mani dei tenenti, o fra le zampe dei supporti (penso allo stemma della Casa Reale del Belgio, di Francia, etc.)

In Germania, invece, sono frequenti bandiere poste sul cimiero e banderuole sull'elmo.

ADBdT

Quanto detto giustifica a questo punto il motivo per cui fornomo poste diverse bandiere dietro uno stemma dei Montecuccoli prensente nel Modenese:

Immagine

Infatti, Raimondo Montecucoli, comandante in capo durante varie battaglie contro i turchi, strappò diverse bandiere alla fazione opposta. Mi chiedo però se solo il comandante dell'esercito avesse il diritto di fregiarsi di tali bandiere, o se anche altre figure che parteciparono alla medesima battaglia potessero farlo ? Onestamente credo che anche gli ufficiali e altre figure importanti per la svolta di una battaglia dovessero avere tale diritto.

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Tilius » giovedì 27 agosto 2009, 0:36

Non penso che esistessero regole molto precise in proposito (perché spesso queste panoplie di bandiere sono militarescamente accompagnate da cannoni e tamburi... anche questi ultimi venivano strappati al nemico? ;) ). Probabilmente prevaleva il buon senso: chiunque non fosse il comandante in capo di un esercito vittorioso avrebbe certamente esposto sé stesso al ridicolo se avesse avuto la protervia di sfoggiare un tale apparato intorno al proprio stemma... ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry