SOS per blasonatura

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

SOS per blasonatura

Messaggioda Silviabol » mercoledì 3 giugno 2009, 23:27

Immagine
Ciao a tutti,
vorrei avere un aiuto nel blasonare questo stemma, che si trova a Lucca (mi pare nella chiesa di san Frediano). Di rosso, alla croce di ?
Con Lucio ne ho discusso brevemente (su Facebook )e mi faceva notare che la decorazione all'interno della croce pare un armellino stilizzato. Guardando lo stemmario di Marco Cremosano (1673), nella parte introduttiva contenente un breve trattato araldico, mi sono imbattuta in una immagine simile ed è blasonata come "croce piana merlata". Il merlata ci ha lasciato perplessi. [confused.gif] [hmm.gif]
Voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti
Ciao
Silvia [jump.gif] [thumb_yello.gif]
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Re: SOS per blasonatura

Messaggioda dpascale » giovedì 4 giugno 2009, 0:03

Cara Silvia,

se pelliccia dev'essere, mi sembra più un vaio antico (non so se il termine è giusto; vedi: viewtopic.php?f=1&t=6628)... può essere? [hmm.gif]

Un caro saluto :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Sarlo » giovedì 4 giugno 2009, 12:18

Ciao!

Lo stemma è quello dei lucchesi Guinigi, che in Lucca possedevano anche la torre ancora esistente sulla cui sommità c'è ora un piccolo giardino (http://it.wikipedia.org/wiki/Torre_Guinigi).

Lo stemma è riprodotto in marmo anche sulla facciata del palazzo, se non mi sbaglio.

La croce, per venire alla questione, è di vaio. La bandiera dei Guinigi è attestata anche nelle miniature della Cronica del Sercambi, dove forse il vaio appare un pochino più chiaramente, anche qui se la memoria non mi inganna. Per la blasonatura corretta lascio ad altri.

Bellissima comunque l'immagine, si sa qualcosa di preciso sulla datazione e sul manufatto in cui è inserita (tomba, ecc...)?

.S.
.SARLO di DRUA.

Immagine
Sarlo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 4 giugno 2009, 12:54

Esatto, è la croce di vajo dei Guinigi.

Un manufatto stupendo.

Il vecchio frate esclude nella maniera più assoluta che la si possa blasonare merlata. ;)

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda malgoth » giovedì 4 giugno 2009, 13:20

Ciao!

1) A quale epoca risale il manufatto?

2) Come mai NON compare la corona sull'elmo, pur trattandosi di Famiglia molto antica?

Grazie
malgoth

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 4 giugno 2009, 17:59

malgoth ha scritto:
2) Come mai NON compare la corona sull'elmo, pur trattandosi di Famiglia molto antica?

Grazie

Beh, proprio per questo non c'è :D Si potrebbe dire: "più antichi sono gli stemmi e meno corone ci sono" :D, la semplicità compositiva è la base dell'araldica più antica e, nel nostro caso, il rango è chiaramente sottolineato da tutti gli attributi del corredo cavalleresco: elmo, cimiero torenario e, soprattutto, scudo a targa con tacca, oggetti che all'epoca difficilmente uscivano dal ceto dei "milites".

Bell'esemplare davvero.

Saluti!

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda dpascale » giovedì 4 giugno 2009, 18:12

Un'altro esempio dello stemma Guinigi:

Immagine

Dal sito: http://www.ilariadelcarretto.it/index.php

Un'altro esemplare dovrebbe trovarsi anche sulla testata della famosa tomba di Ilaria del Carretto, moglie di Paolo Guinigi.

Un caro saluto :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Silviabol » giovedì 4 giugno 2009, 18:52

[jump.gif] [jump.gif] [jump.gif] [jump.gif] [jump.gif] Grazie, grazie e grazie a tutti....lo sapevo che non mi avreste delusi.
A presto
Silvia [arf2.gif]
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda malgoth » giovedì 4 giugno 2009, 19:34

Grazie caro von Trotta!!!

Cara Silvia a che epoca risale il manufatto?

Ciao
malgoth

Messaggioda Silviabol » venerdì 5 giugno 2009, 22:53

Se non ricordo male il manufatto si trova in S. Frediano a Lucca e dovrebbe essere medievale. Se ho qualcosa sulla chiesa è a Viareggio, ma fino ad agosto non torno a casa.Vedo se trovo qualche cosa in giro.
Silvia [thumb_yello.gif]
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Silviabol » domenica 7 giugno 2009, 8:42

Mi sono dimenticata ( [bangin.gif] ) di chiedere conferma della blasonatura [sorry.gif] : di rosso alla croce di vaio.
E' esatta, secondo voi!?. Grazie mille e buona domenica a tutti
Silvia [jump.gif]
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda adj » domenica 7 giugno 2009, 12:26

Secondo me (ma, appunto, secondo me, e questo è indicativo della non certezza dell'ipotesi) andrebbe specificato che si tratta di croce latina, come sembra indicare anche il numero maggiore di "tiri" di vaio nella parte inferiore del braccio verticale della croce. La croce mi pare inoltre diminuita:
di rosso alla croce latina diminuita di vaio.

Poi vorrei a mia volta porre qualche domanda agli esperti: va in qualche modo indicato il fatto che l'orientamento del vaio è orizzontale sul braccio verticale della croce, mentre è verticale sulla traversa (e con orientamento opposto sui due lati)? E il fatto che la pelliccia del braccio verticale "prevalga" nell'orientamento rispetto a quella della traversa?
adj

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 9 giugno 2009, 10:52

adj ha scritto:Secondo me (ma, appunto, secondo me, e questo è indicativo della non certezza dell'ipotesi) andrebbe specificato che si tratta di croce latina, come sembra indicare anche il numero maggiore di "tiri" di vaio nella parte inferiore del braccio verticale della croce.

Una simile specificazione io la eviterei. In entrambe le immagini postate (sia nello scudo a targa che in quello gotico) la croce mi sembra adattarsi nel modo più armonioso possibile alla forma dello scudo. Niente di più.

La croce mi pare inoltre diminuita:
di rosso alla croce latina diminuita di vaio.

Questa precisazione mi sembra invece molto opportuna, per gli stemmi nelle nostre immagini

Poi vorrei a mia volta porre qualche domanda agli esperti: va in qualche modo indicato il fatto che l'orientamento del vaio è orizzontale sul braccio verticale della croce, mentre è verticale sulla traversa (e con orientamento opposto sui due lati)? E il fatto che la pelliccia del braccio verticale "prevalga" nell'orientamento rispetto a quella della traversa?

L'osservazione mi sembra molto pertinente. Anche se ne risulterebbe un blasone troppo artificioso (dovremmo forse parlare per il vaio sulla traversa di vaio coricato e affrontato...).
Il fatto che l'orientamento del vaio sia diverso sulla traversa, mi sembra ancora una volta piuttosto questione di armonia della rappresentazione. Di conseguenza, è naturale che la pelliccia sul braccio verticale "prevalga" nell'orientamento rispetto a quello della traversa, essendo l'asta maggiore in lunghezza.
Anche se strettamente parlando - sì, questo lo dobbiamo riconoscere - una croce rappresentata di vaio andrebbe rappresentata con le campanule della pelliccia poste tutte nella stessa direzione.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 9 giugno 2009, 12:54

...non dimenticate che si sta parlando di croce di vajo, ma forti della consapevolezza che 8-) altre fonti concordano nel saperla tale...

Chi osservasse il manufatto e fosse ignaro di ciò, non si troverebbe in difficoltà, secondo voi?

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 9 giugno 2009, 13:15

Sì, buon frate, hai ragione!
Quello che abbiamo sotto i nostri occhi di fatto non è un vajo ma un nebuloso minuto...
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry