Stemma Fiorillo?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Fiorillo?

Messaggioda Marcello Fiorillo » domenica 10 maggio 2009, 0:16

Salve a tutti!

Un aiuto che vorrei chiedere a tutti i lettori del forum araldico:
Si possono riscontrare notizie sullo stemma della Fam. Fiorillo, di Napoli? Trovo in rete sparse piste. In Toscana una famiglia Fiorillo mostra uno stemma con tre rose rosse in campo azzurro, mentre nella mia famiglia si ritrova un anello risalente all fine del secolo scorso con su inciso un fiore centrale (credo in effetti una rosa, fornita di gambo e piccole foglie), accompagnata da due simboli in forma di tripode a testina rotonda sui due lati.....

Combaciano solo le corone, che nella maggioranza dei casi mostrano titolo baronale.
Vorrei creare il mio avatar usando queste fonti, ma non sono sicuro dei colori e non vorrei riprodurre qualcosa di meramente illusorio.

Vivo negli USA e quindi sono limitato nei miei accessi a fonti italiane. Qualcuno sa qualcosa dei Fiorillo o dell'esistenza di uno Stemma dei Fiorillo? Come posso consultare fonti araldiche italiane tramite computer?

Grazie vivissime!
Marcello Fiorillo

Re: Stemma Fiorillo?

Messaggioda alfabravo » domenica 10 maggio 2009, 7:41

Dal Dizionerio storico blasonico di G. B. di Crollalanza

FIORILLO di Napoli
Marcello Fiorillo trasse la propria casa da modestissima condizione nel secolo XVII, essendo stato attuario della R. Camera della Sommaria e razionale della R. Zecca di pesi e misure; ufficio che passò ai suoi discendenti
Antonio di lui figlio fu esimio giureconsulto, giudice della Gran Corte della Vicaria, presidente del R. Patrimonio, e quindi fu anche reggente del Consiglio d'Italia in Ispagna
Arma ?

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Marcello Fiorillo » lunedì 11 maggio 2009, 6:21

Distinto Ritter,

La ringrazio per la citazione diretta dal Crollalanza. Credo che questa fonte sicura mi dia una definitiva conferma di quanto in mio possesso. Le risulta una baronia di Falciano (CE) associata con i Fiorillo?

Purtroppo per l'Arma non ho neanche io trovato ancora molto. Quali sono alcuni testi sull'Internet che potrei consultare?

Mille grazie ancora,

Marcello Fiorillo
Marcello Fiorillo

Messaggioda alfabravo » lunedì 11 maggio 2009, 7:32

Egregio Sig Fiorillo,

mi spiace ma non so rispondere alla sua domanda su Falciano e aggiungo che neppure Spreti nel suo testo cita una famiglia Fiorillo.
Provi a consultare il Collegio Araldico (www.collegio-araldico.it) che dispone degli stemmari Mercandetti, Mattei e Raccolta Araldica
Se non trova nulla, circa la sua richiesta per avere uno stemma, provi a rivolgersi a un Collegio d’Armi (serio).

alfabravo

Messaggioda Marcello Fiorillo » giovedì 14 maggio 2009, 20:37

[thumbup.gif] Grazie mille Sig. Ritter!

Procedo a contattare i siti da lei fornitimi nella speranza di trovare un facsimile.

Una domanda: nella (speriamo temporanea) mancanza di una fonte sicura (per esempio posso trovare uno stemma "simile", ma non del tutto uguale a quello in mio possesso), posso ipotizzare la autenticita' (non confermata) e procedere nel creare un avatar dei Fiorillo di Falciano che sia il piu' vicino possibile alle fonti rinvenute? Sarebbe "legale" o "illegale"?

Ancora un Enorme GRAZIE per il suo cortesissimo interessamento.

Vale!
Marcello Fiorillo
Marcello Fiorillo

Messaggioda alfabravo » venerdì 15 maggio 2009, 13:31

Egr. Sig. Fiorillo,

cerco di rispondere alle sue due domande:

1 – nessuno le impedisce di inventarsi uno stemma se non lo ha; basta che rispetti la grammatica araldica e non commetta furto araldico. (la questione tra l’altro è già stata trattata ampiamente in forum, veda la sezione araldica)

2 – per andare sul sicuro, farebbe meglio a contattare un Collegio d’Armi, ossia un ente governativo autorizzato a rilasciare certificati araldici e genealogici.
Qualche esempio:
Gran Bretagna http://www.college-of-arms.gov.uk/
Scozia http://www.lyon-court.com/lordlyon/CCC_FirstPage.jsp
Canada http://www.gg.ca/heraldry/cha/index_e.asp
Provi anche a contattare le ambasciate di Spagna, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda per avere gli indirizzi dei loro Collegi
Un mio parere personale: essendo la sua famiglia campana e sapendo i legami storici che uniscono Napoli e la Spagna, comincerei proprio dagli spagnoli.

alfabravo

Messaggioda Marcello Fiorillo » sabato 16 maggio 2009, 5:26

Perfetto, Sig. Ritter, gentilissmo ed esaustivo!

A presto dunque ed ancora un sentito saluto,

Marcello Fiorillo
Marcello Fiorillo

Messaggioda San Marco » sabato 16 maggio 2009, 20:57

Fiorilo.
Nella " Enciclopedia Araldica Italiana " a cura di A.M.Scorza tale famiglia non è inserita come non lo è nelle " Famiglie Nobili e Titolate del Napoletano " di Francesco Bonazzi di Sannicandro.
Il Guelfi Camajani invece descrive una famiglia Fiorillo come illustre Casata del Regno di Napoli nel suo " Albo d'Oro " volume XIV con tale Arma:
Inquartato alla croce di Sant' Andrea d' azzurro e di verde, a quattro fiori (tulipani) d' argento.
San Marco

Messaggioda Marcello Fiorillo » mercoledì 20 maggio 2009, 5:29

Gentilissimo Sig. San Marco,

registro con grande piacere [cheers.gif] la sua preziosa ricerca. Grazie davvero, si dimostra sempre un grande contributo in questo FORUM!

E`interessante che il Guelfi riporti un Fiorillo come "nobile casato" di Napoli, ma che non se ne trova notizia nelle famiglie nobili e titolate di Napoli. Come puo`spiegarsi questa differenza?

UN GRAZIE ENORME e calorosi saluti dagli Stati Uniti,

Marcello Fiorillo
Marcello Fiorillo

Messaggioda Marcello Fiorillo » lunedì 25 maggio 2009, 3:12

Caro Sig. San Marco,

rileggendo le fonti da lei inviatemi in questo argomento, mi e`venuto di chiederle: il Guelfi Camajani da lei citato e che riporta una nobile casata di Napoli dal nome Fiorillo, e`antecedente al secolo xvii? E`merviglioso che riporti un`arma. Non dice per caso quando questo casato possa essersi formato?
Questo perche`il Crollalanza riporta l`origine dei Fiorillo al principio del `600. Ma sinora lo stemma da me ricostruito dei Fiorillo del `600 sembra diverso da quello del Guelfi C., che pare forse piu`antico....Possibile che ci troviamo in presenza di due famiglie Fiorillo del napoletano esistite in due diversi periodi storici? [hmm.gif]

Grazie ancora,
M. Fiorillo
Marcello Fiorillo

Messaggioda Tommaso Tartaglione » giovedì 28 maggio 2009, 10:43

Egregio sig. Marcello Fiorillo,

leggendo il libro "Memorie Storiche di Caserta" scritto da Esperti, nobile casertano del XVIII sec., ho trovato un elenco delle famiglie nobili di Caserta tra cui i Fiorillo. Appena potrò le dirò se erano del casale di Falciano.
Cordiali saluti

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda Marcello Fiorillo » domenica 14 giugno 2009, 5:23

[jump.gif]
Grazie mille Sig. Tommaso!
(Scusi il ritardo nella risposta ma sono stato lontano da casa per questioni familiari per varie settimane!)

Un caro ringraziamento ancora ed attendo sue,

Marcello Fiorillo
Marcello Fiorillo

Messaggioda Tommaso Tartaglione » domenica 21 giugno 2009, 18:06

Gentilissimo sig. Fiorillo,
allora consultando questo libro ho scoperto che a Falciano, frazione di Caserta adiacente a quella di Tredici, avevano dimora i Filomarino. I Fiorillo, invece, in quel di Tredici ma non è riportato il titolo di cui si fregiavano.
Cordiali saluti

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda Marcello Fiorillo » martedì 23 giugno 2009, 22:31

Mmhh, interessante! Grazie! [notworthy.gif]

Dunque i Filomarino a Falciano e i Fiorillo a Tredici. Mi lascia un po' spiazzato. Dice altro dei Filomarino? Altra domanda: il testo riporta delle date? (Sto cercando di scoprire se vi era dunque connessione tra le due famiglie). Intanto grazie un mondo per l'informazione, non ero al corrente di un rione Tredici come residenza dei Fiorillo.

Il problema che mi pongo allora e' se per caso i Fiorillo non avessero poi comprato la residenza dei Filomarino in data seguente..... [hmm.gif]

Inoltre sto avendo dei dubbi perche' il Camajani, come citato precedentemente dal San Marco, riporta una antica casata nobile Fiorillo che espone arma differente da quella in mio possesso (vedasi la discussione antecedente). Che vi siano state due famiglie Fiorillo in periodi diversi? Che ne pensa?

Grazie ancora ed un caro saluto,

Marcello Fiorillo
Marcello Fiorillo

Messaggioda Salvennor » martedì 23 giugno 2009, 23:22

Leggendo il presente argomento mi sono ricordato che in un'estratto online dell'A.A.G.N.d.S, relativo a registrazioni di matrimoni in varie parrocchie della città di Cagliari, avevo letto anche il cognome Fiorillo. Per il 10.08.1643 viene registrato il matrimonio tra una certa Francesca Fiorillo, figlia di Giovanni, proveniente dal napoletano, e di Francesca Manca (evidentemente sarda), con lo sposo Don Ignazio Marcello, proveniente dal comune di Fonni. Quest'ultimo discendente di avo insignito del diploma di nobiltà. Ciò si può leggere al link http://www.araldicasardegna.org/genealo ... marina.htm nelle prime otto righe. Poi non saprei se questi Fiorillo citati in tale documento fossero titolati, anche se cmq è assente qualunque appellativo nobiliare.
Salvennor

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry