Ricerca di stemma e notizie sulla famiglia Azzaro

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ricerca di stemma e notizie sulla famiglia Azzaro

Messaggioda dedalus69 » giovedì 23 aprile 2009, 9:55

Salve,
Vorrei domandare agli esperti del forum, se sono a conoscenza dello stemma della famiglia Azzaro (regalbuto, sicilia).
Riguardo alla famiglia Azzaro il Mango di Casalgerardo riporta:
" Un Vito Azzaro, dottore in ambo le leggi, fu giurato di Regalbuto nel 1710, un altro Vito, con privilegio del 29 luglio 1772, venne insignito del titolo di barone di Rosamarina, un barone Giuseppe fu giurato di detta città di Regalbuto nell’anno 1791-92, carica tenuta nell’anno 1798-99 da un Vincenzo. Arma: ? "

Mi è stato detto che in A.M.G. Scorza - Enciclopedia Araldica Italiana - Vol. III potrei trovare lo stemma (il libro è introvabile in Sicilia).

Da ricerche mie recenti si trova un Conte Azzaro che capeggiava i moti rivoluzionari del 1848 in Regalbuto (Itinerari storici di Regalbuto - A. Monaco, V. Venticinque; Il 25 marzo 1848 in Ragalbuto - R. Compagnini et al.).
Quando la famiglia Azzaro ha acquisito il titolo di conte?

Aspetto vostre notizie
grazie
dedalus69
dedalus69

Re: Ricerca di stemma e notizie sulla famiglia Azzaro

Messaggioda San Marco » venerdì 24 aprile 2009, 21:57

Azzari o Azaro (Sicilia)
Nobili di Bitonto
Baroni
Arma: D'oro all' aquila di nero; al capo d' Angiò.

Fonte: Enciclopedia Araldica Italiana Vol III pag 110 a cura di A.G.M.Scorza
San Marco

Messaggioda dedalus69 » lunedì 27 aprile 2009, 9:10

San Marco ha scritto:Azzari o Azaro (Sicilia)
Nobili di Bitonto
Baroni
Arma: D'oro all' aquila di nero; al capo d' Angiò.

Fonte: Enciclopedia Araldica Italiana Vol III pag 110 a cura di A.G.M.Scorza

Grazie del riferimento,
sembrerebbe comunque che lo stemma non c'entra niente con la famiglia Azzaro di Regalbuto,
in quanto Bitonto non è in sicilia e i cognomi (Azaro, Azzari) sono sensibilmente diversi da Azzaro.
E' forse un ramo collaterale?
Parla lo Scorza degli Azzaro di Regalbuto nello stesso riferimento?

saluti
dedalus69
dedalus69

Messaggioda San Marco » martedì 28 aprile 2009, 6:50

Gentile dedalus lo Scorza non parla di Regalbuto.
Nel " Il Blasone in Sicilia " del Palizzolo Gravina non viene riportata nessuna famiglia con tale cognome.
San Marco

Messaggioda dedalus69 » venerdì 29 maggio 2009, 16:34

Gentile San Marco,
insistevo sullo Scorza, perchè un noto riproduttore italiano di stemmi, alla richiesta mia di cercare lo stemma della famiglia Azzaro (di Regalbuto), mi ha rifilato uno stemma (pagato lautamente) descritto sullo Scorza (vedi bibliografia del primo intervento), che mi è stato fornito e certificato dal riproduttore, e che a questo punto non corrisponde in nessun modo a quello della mia famiglia (proveniente da Regalbuto).
saluti
Dedalus

San Marco ha scritto:Gentile dedalus lo Scorza non parla di Regalbuto.
Nel " Il Blasone in Sicilia " del Palizzolo Gravina non viene riportata nessuna famiglia con tale cognome.
dedalus69

Messaggioda Accademista » giovedì 9 luglio 2009, 22:32

Gentile dedalus,per quanto mi risulta non esiste alcuna famiglia Azzaro a Regalbuto(EN). Magari si sta confondendo ( e la cosa succede sempre in Sicilia) con Racalmuto (AG), che tra l'altro diede i natali a un certo Pietro d'Asaro (forse un cognome di suo interesse), e a Leonardo Sciascia [king.gif]
cordiali saluti
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda dedalus69 » venerdì 10 luglio 2009, 10:58

Salve grazie dell'intervento,
ma se si riferisce a famiglie attuali, sicuramente adesso non vive nessuna famiglia con il cognome Azzaro a Regalbuto.

Se parliamo del passato le ho dato un riferimento preciso sul Mango di Casalgerardo (http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... ignone.htm).

Se poi parliamo di sviste, per quanto concerne racalmuto, più che il monocolo di racalmuto (Pietro d'Asaro) io avrei citato Marc'Antantonio Alaimo. Ma forse sono della stessa portata.

Ritornando agli Azzaro di Regalbuto, il sangue del Conte Agostino Azzaro(http://www.comune.regalbuto.en.it/storia.php) capo della rivoluzione del 1848 ancora macchia le strade del paese.

cordiali saluti
dedalus 69

Accademista ha scritto:Gentile dedalus,per quanto mi risulta non esiste alcuna famiglia Azzaro a Regalbuto(EN). Magari si sta confondendo ( e la cosa succede sempre in Sicilia) con Racalmuto (AG), che tra l'altro diede i natali a un certo Pietro d'Asaro (forse un cognome di suo interesse), e a Leonardo Sciascia [king.gif]
cordiali saluti
dedalus69

Messaggioda Accademista » venerdì 10 luglio 2009, 12:38

dedalus69 ha scritto:Salve grazie dell'intervento,
ma se si riferisce a famiglie attuali, sicuramente adesso non vive nessuna famiglia con il cognome Azzaro a Regalbuto.

Se parliamo del passato le ho dato un riferimento preciso sul Mango di Casalgerardo (http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... ignone.htm).

Se poi parliamo di sviste, per quanto concerne racalmuto, più che il monocolo di racalmuto (Pietro d'Asaro) io avrei citato Marc'Antantonio Alaimo. Ma forse sono della stessa portata.

Ritornando agli Azzaro di Regalbuto, il sangue del Conte Agostino Azzaro(http://www.comune.regalbuto.en.it/storia.php) capo della rivoluzione del 1848 ancora macchia le strade del paese.

cordiali saluti
dedalus 69

Accademista ha scritto:Gentile dedalus,per quanto mi risulta non esiste alcuna famiglia Azzaro a Regalbuto(EN). Magari si sta confondendo ( e la cosa succede sempre in Sicilia) con Racalmuto (AG), che tra l'altro diede i natali a un certo Pietro d'Asaro (forse un cognome di suo interesse), e a Leonardo Sciascia [king.gif]
cordiali saluti

ho citato d'Asaro semplicemente perchè era il cognome che più si avvicinava ad Azzaro.
Scusi la curiosità .. ma gli Azzaro erano conti di ? (semplice curiosità, non la prenda come una battuta ironica o altro [king.gif] )
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 22 settembre 2010, 14:46

Riprendo la discussione,
in famiglia ho una Rosa Azari (o Azzara) che sposa in palermo nel XIX secolo il barone Salvatore li Chiavi. Qualcuno di voi si ritrova un nome del genere tra gli Azari,Azzari,Azzara?? Graize mille.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda M.Brivio » giovedì 23 settembre 2010, 17:37

Caro Claudio, purtroppo non ho notizie su questa famiglia. Ti segnalo però, anche solo a titolo di curiosità, che di una Rosa Azzari si parla (lo so, è imbarazzante) qui http://www.facebook.com/group.php?v=wal ... 3010601646 :D Magari è solo una omonimia, ma la Rosa di cui parlano, per essere stata in tempi recenti bisnonna, e con 102 anni, doveva essere nata sicuramente nel XIX secolo :D :D
M.Brivio

Messaggioda Accademista » venerdì 24 settembre 2010, 14:02

Tornando sull'argomento, sono certissimo ,dopo alcune ricerche condotte a casa mia (regalbuto), che la famiglia azzaro, se ricevette il titolo di conte, non lo ricevette su regalbuto, poichè la contea di regalbuto ( espressione usata nel primo medioevo) era e teoricamente è ancora in mano al vescovo di messina dall'XI secolo più o meno. la contrada chiamata rosamarina esiste ancora, ma è semplicemente un enorme appezzamento di terra per lo più incolto e senza case, a parte un casolare costruito ad occhio e croce dopo la II guerra mondiale, e dentro il paese non vi è alcun palazzo baronale riconducibile alla famiglia azzaro, ma solo quelli dei Marletta.. inoltre la dicitura conte è stata cassata dalla storia di regalbuto redatta dal mio "vecchio" prof.. se riuscisse a darmi maggiori riferimenti, la prossima volta che torno a casa potrei riuscire a trovare ciò che cerca..

cordialmente
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 26 settembre 2010, 16:49

Grazie a tutti per la risposta ;)
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Torna a Araldica / Heraldry