Pagina 1 di 1
Ritratto con stemma con torre

Inviato:
domenica 29 marzo 2009, 18:56
da Lasa pur dir
Gentili forumisti,
in casa di amici, da quando ero ragazzo, sono sempre stato attratto da questo ritratto nel quale è presente uno stemma.
Il personaggio raffigurato non è una loro antenata essendo stato il dipinto acquistato in anni passati credo nell'area romana.

Ecco anche un dettaglio dello stemma:

Riuscite ad aiutarmi nell'individuazione almeno del casato?
Grazie anticipatamente!
Domenico Maria d. B.
Re: Ritratto con stemma con torre

Inviato:
domenica 29 marzo 2009, 20:56
da inquisitor86
Gentile sig. Domenico Maria,
lo stemma che vedo potrebbe appartenere alla famiglia Casali che appunto dimorava a Roma. Tuttavia, per averne certezza, bisognerebbe verificare se sopra la torre ci fosse posato un uccellino d'argento. Non riesco a distinguerlo bene perchè ho qualche problema con internet.
Saluti
Andrea G.
Re: Ritratto con stemma con torre

Inviato:
domenica 29 marzo 2009, 21:17
da Antonio Pompili
Non vorrei sbagliare, ma lo stemma della famiglia romana Casali dovrebbe avere il campo d'azzurro, mentre qui sembrerebbe d'argento.
In generale possiamo dire che in area romana stemmi che innalzano torri non mancano di certo.
Qui abbiamo una torre non comunissima nel complesso delle sue fattezze: di due palchi, cuspidata, merlata di sei pezzi e si direbbe al naturale.
Sinceramente in area romana non mi viene in mente nulla del genere. Ma quando parliamo di area romana lo spazio non è certo ristretto... per cui mi guardo bene dall'escludere questo stemma da tale area.
D'altra parte è vero che se il dipinto è stato acquistato in area romana, non necessariamente lo stemma appartiene a un casato ivi localizzabile.
Re: Ritratto con stemma con torre

Inviato:
domenica 29 marzo 2009, 21:35
da San Marco
Gentili interlocutori la famiglia Casali del Drago di Roma ha come arma:
D' azzurro alla torre d' argento innestata nel campo, aperta d' oro e sostenente un uccello d' argento.
Re: Ritratto con stemma con torre

Inviato:
domenica 29 marzo 2009, 21:36
da Guido5
Cari amici,
ecco un altro ingrandimento dello stemma, ripreso - senza perdere troppo in risoluzione - dalla prima immagine:

In cima alla torre vedo qualcosa di sferico che ben difficilmente può identificarsi in un uccello. Quanto al campo, non so davvero come definirlo...
Ciao a tutti!
Guido5
Re: Ritratto con stemma con torre

Inviato:
domenica 29 marzo 2009, 23:36
da giuseppe.q
Concordo con l'amico Guido5... anche a me pare una forma sferica... e poco ci vedo un uccello... tuttalpiù rivoltato (?)
Il campo? Pare d'oro....
Buona serata a tutti...
Giuseppe
Re: Ritratto con stemma con torre

Inviato:
lunedì 30 marzo 2009, 0:41
da Antonio Pompili
Il metallo del campo (di metallo sembra trattarsi) è difficilmente definibile. Io avevo pensato piuttosto all'argento perchè mi sembra ci sia un certo contrasto con quello che è indubbiamente l'oro della corona e della visiera dell'elmo. Ma una parola definitiva non è facile dirla.
Quanto alla torre e all'oggetto che la cima, direi semplicemente che siamo davanti a una torre... cuspidata e cimata da una palla. Si tratta di un tipo di rappresentazione particolarmente diffuso nell'araldica di area germanica. Con questo non intendo dire che dobbiamo necessariamente localizzare lo stemma in tale area.
Re: Ritratto con stemma con torre

Inviato:
lunedì 30 marzo 2009, 17:49
da MMT
Tra l'altro dobbiamo considerare che il fatto di aver acquistato il dipinto in area romana, non vuol dire che sia di esclusiva origine romana.
Re: Ritratto con stemma con torre

Inviato:
lunedì 30 marzo 2009, 19:26
da Lasa pur dir
Grazie a tutti per le vostre osservazioni.. per la datazione propenderei per il primo quarto del '600.
A dire il vero speravo che una qualche indicazione sull'area geografica potesse essere dedotta dall'abbigliamento della dama.
Mi viene in mente il famoso ritratto di William Shakespeare del pittore fiammingo Cornelis Janssen che sarebbe stato realizzato nel 1610

Trovo delle similitudini anche con questo ssai più raffinato Ritratto di dama della famiglia Capodilista di Chiara Varotari:

Non so...
Sempre cordialmente.
Domenico Maria d. B.