Gentilisimo Ritter,
ringrazio per le informazioni, che ho letto con molto piacere, in questi giorni, al rientro dopo una settimana di lavoro fuori sede.
1 – Il Dizionario Storico Blasonico di G. B. di Crollalanza fu pubblicato per la prima volta nel 1886. Si può trovare in ristampa anastatica presso l’editore Arnaldo Forni di Bologna.Provvederò a trovare la ristampa anastatica dall' Arnoldo Forni di Bologna. Per quanto riguarda le edizioni originali del 1886, se ne trovano ancora in giro? Ha per caso un' idea di quanto potrebbero costare?
3 – Per Libro d’Oro, in questo caso, non si intende quello della Nobiltà Italiana iniziato a pubblicare dal 1910 dal Collegio Araldico, ma quello della Repubblica di Genovaè per caso informato se fosse possibile trovare in commercio libro d' Oro della nobiltà della Repubblica di Genova, anche in versione ristampa anastatica? Ed in quale anno è stata pubblicata la prima edizione e da chi?
4 - Corso Carbonara è una via di Genova nel quartiere Castelletto
La denominazione di Carbonara, o Carbonaria si trova già citata in documenti del 952.
E' comunque accertato che il nome Carbonara tragga la sua origine da una sorta di fossato o buche praticate nel terreno, anche se ci sono diverse tesi circa le origini del nome.
Nel 1654 la località subì un primo mutamento topografico con la costruzione dell'Albergo dei Poveri.L' albergo dei poveri a Genova sembrerebbe che non esisti piu, è possibile che sia stato trasformato in un convento? Perchè da alcune informazioni risulta il convento delle Gianelline. In questo caso la statua risulterebbe all' interno della chiesa del convento, corretto?
5 – “Super senes intellexi” è una frase tratta dal versetto 100 del salmo 118 (più che i vegliardi io mi trovo avveduto) e il versetto termina con “quia mandata tua quesiti” (perché osservo i tuoi dettami)Dalle parole mi sembra una frase molto forte, risulterebbe questa frase incisa anche da altre parti?
Avrebbe un' immagine a colori del leone con la borsa d' oro? Quella che ho io è in bianco e nero, ( oppure un link di dove potrei trovarla ).
Il simbolo del leone da cosa e da quale regione d Italia arriva? è per caso un simbolo legato alle opere pie?
Un caro saluto
dalla Doghessa
![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)