Colore: aria???

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Colore: aria???

Messaggioda Zanetto » martedì 24 febbraio 2009, 12:11

Gentili amici,

nel blasonari delle famiglie centesi del Monteforti ho trovato diverse informazioni sulla mia famiglia, come sempre ulteriori :o versioni dello stemma e alcune curiosità che man mano vi presenterò (appena avrò la idee più chiare).

Iniziamo: c'è uno stemma blasonato e uno disegnato, sono differenti, quello disegnato è come il mio avatar ma ha lo sfondo su cui è la testa di moro di colore "aria" :?: (c'è proprio una tabella del Bagni con questa definizione).
Che colore è?
Grazie
Sic vos non vobis
Zanetto

Re: Colore: aria???

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 febbraio 2009, 14:33

Zanetto ha scritto:(...) c'è uno stemma blasonato e uno disegnato, sono differenti, quello disegnato è come il mio avatar ma ha lo sfondo su cui è la testa di moro di colore "aria" :?: (c'è proprio una tabella del Bagni con questa definizione). (...)

Potremmo vedere lo stemma e la tabella, carissimo?

Grazie.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Zanetto » martedì 24 febbraio 2009, 15:04

Gentile Frate,

Lo stemma è quello del Monteforti pubblicato da San Marco nella seconda risposta dell'argomento "Famiglia Malagodi" sul fourm relativo alla storia di famiglia.

Purtroppo non sò come mandare quanto mi chiedi ma lo stemma che vedi è del Monteforti che lo copio direttamente dal blasonario del Bagni.
Nella parte inferiore appuno la questione; il Bagni chiama "aria" (e ne rappresenta uno scudetto) lo sfondo bianco con a destra il tratteggio orizzontale.
Ti preciso che nella tabella del Bagni sono presenti altri colori convenzionali e "tradizionali", il bianco per l'argento, il punteggiato per l'oro e i soliti smalti (effettivamente la pate superiore ha lo sfondo blu.
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 febbraio 2009, 15:09

Zanetto ha scritto:Gentile Frate, Lo stemma è quello del Monteforti pubblicato da San Marco nella seconda risposta dell'argomento "Famiglia Malagodi" sul fourm relativo alla storia di famiglia.

Bene, quindi ;) questo lo potremo copiaincollare qui con facilità.

Purtroppo non sò come mandare quanto mi chiedi ma lo stemma che vedi è del Monteforti che lo copio direttamente dal blasonario del Bagni.
Nella parte inferiore appuno la questione; il Bagni chiama "aria" (e ne rappresenta uno scudetto) lo sfondo bianco con a destra il tratteggio orizzontale. Ti preciso che nella tabella del Bagni sono presenti altri colori convenzionali e "tradizionali", il bianco per l'argento, il punteggiato per l'oro e i soliti smalti (effettivamente la pate superiore ha lo sfondo blu.

L'immagine di questa tabella, invece, è sufficiente farla avere via mail al nostro comune Amministratore Tomaso Cravarezza, che poi la inserirà qui.

Grazie ancora!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Zanetto » martedì 24 febbraio 2009, 15:46

Già, sono riuscito a incollarla, piano piano imparo!

Immagine

Per la tabella, cercherò nei prossimi giorni di mandarla, non ho il volume con me e neppure lo scanner,caso mai faccio una fotografia ma il fondo del colore aria è proprio quello qui sopra su cui è la testa di moro, bianco con a destra il tratteggio orizzontale.
Grazie per i consigli
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 24 febbraio 2009, 16:40

Lo sfondo ( bianco ) convenzionalmente è il metallo argento , il tratteggio laterale è una sfumatura grafica per dare il senso di convessità , di sporgenza dello scudo .
La parte superiore è tratteggiata in orrizontale per siglificare il colore azzurro dello smalto, anche il crescente ( luna ) e la stella sono bianche ( argento )
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Zanetto » martedì 24 febbraio 2009, 17:01

Magari, così era semplice, ed è ciò che ho sempre pensato dello stemma del Monteforti, ma come ho detto il Bagni all'inizio del suo testo, fà una tabella con scudetti con i tratteggi convenzionali per i colori (rosso orizzontale, blu verticale, bianco argento etc.etc.) e poi disegna uno scudetto con le caratteristiche di tratteggio già citate indicandolo come colore "aria".
Quando riuscirò a mandare una foto della tavola forse sarò più chiaro. Scusate.
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 24 febbraio 2009, 18:02

Zanetto , il color aria in araldica semplicemente ( e convenzionalmente ) non esiste , spero di essere confortato in questa categorica affermazione da qualche cortese amico del sito più ferrato di me, quindi non mi so spiegare cosa abbia inteso il Bagni .Tralascando le pellicce ,
Da Elementi di Araldica dell' autorevole consocio Giorgio Aldrighetti :

[i]Per gli “smalti” del campo dello scudo ricordiamo, invece, che si distinguono in metalli, oro e argento, e in colori, rosso, nero, azzurro, verde e porpora.
Per completezza, vale la pena ricordare che gli araldisti aggiungono anche “il naturale”, quando le figure caricate nell'arme conservano il loro proprio colore. Il colore della carne del corpo umano però, più specificatamente, si blasona con “di carnagione”, mentre il cielo, con nuvole e prospettiva, come in un vero paesaggio, si descrive con “campo in cielo”. Gli araldisti inglesi e olandesi usano altresì i colori aranciato e cannellato, sanguigno e lionato.[/i]

vedi http://www.iagi.info/araldica/elementi/elementi_03.html
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Zanetto » mercoledì 25 febbraio 2009, 10:51

Gentili amici,
eccovi una foto della tabella di cui scrivevo. Concordo naturalmente con Gens Valeria, anche io sapevo le cose in quei termini, ma mi intrigava conoscere il vostro parere su ciò che il Bagni avrebbe potuto intendere,
cari saluti

Immagine
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 25 febbraio 2009, 13:13

Mi chiedo se questo colore "aria" non possa esser considerato dal Bagni come l'equivalente di quello che noi chiamiamo "di cielo".
Infatti questo può essere rappresentato negli stemmi acromi con un tratteggio simile a quello utilizzato per l'azzurro, ma con gli intervalli fra le righe progressivamente più ampi verso la punta del campo. Chissà che il tratteggio che appare nello scudo sulla tavola postata non possa essere una variante di questa soluzione.
Ad ogni modo io mi guarderei dal sostituire in un blasone la dizione "di cielo" con "aria".
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » mercoledì 25 febbraio 2009, 15:13

Cari amici,
penso che don Antonio abbia centrato in pieno il problema. Del resto il fatto che nella tabella del Bagni il "colore aria" sia rappresentato da un tratteggio orizzontale, sia pure non completo, conferna l'ipotesi di un azzurro che in alcune parti sfuma nel bianco: "di cielo" appunto.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Zanetto » giovedì 26 febbraio 2009, 16:09

Ringrazio tutti degli interventi.
Sic vos non vobis
Zanetto

Torna a Araldica / Heraldry