Bordatura

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Bordatura

Messaggioda sandro » martedì 27 gennaio 2009, 19:57

Gentili amici

Mi permetto di approfittare della vostra sapienza per sciogliere un dubbio; in sintesi vorrei conoscere il vostro parere relativamente alla giusta rappresentazione di uno stemma con una bordatura caricata di oggetti; ho trovato alcune fonti che danno per corretta la costruzione di uno stemma con una bordatura caricata di oggetti, mentre altre sostengono che questo tipo di rappresentazione è tipica nell'araldica spagnola e non viene usata negli stemmi italiani ex novo, in quanto l'araldica italiana rappresenta la bordatura composta e non caricata di oggetti.

colgo l'occasione per salutare cordialmente.

Sandro
sandro

Re: Bordatura

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 27 gennaio 2009, 20:19

sandro ha scritto:(...) ho trovato alcune fonti che danno per corretta la costruzione di uno stemma con una bordatura caricata di oggetti, mentre altre sostengono che questo tipo di rappresentazione è tipica nell'araldica spagnola e non viene usata negli stemmi italiani ex novo, in quanto l'araldica italiana rappresenta la bordatura composta e non caricata di oggetti. (...)

É vero che l'araldica della penisola ispanica (compresa quella portoghese) predilige il ricordo a bordure caricate da figure di qualsiasi genere e natura, per lo più (ma non solo) in numero di otto.

Com'è ugualmente vero che la realizzazione di uno stemma (soprattutto se ex novo) può essere liberamente condotta in maniera da assecondare al meglio ogni desiderata del titolare: ivi compresa la presenza, se ritenuta necessaria e significativa, di una bordura caricata da tot figure.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 28 gennaio 2009, 15:39

Ad integrare le già puntuali e chiare parole del nostro Frate, vorrei ricordare un tipo di bordura tipica dell'araldica bolognese; scorrendo le pagine dello stemmario "Canetoli" si incontreranno molti stemmi alla bordura di nero carica di bisanti d'oro o d'argento; uno di questi stemmi, famiglia Sala, passato poi ad emblema comunale è oggi usato dal comune di Sala Bolognese (BO).
Pur riconoscendo una particolare tipicità iberica a questo dettaglio, è pur vero che la sostanziale "universalità" dell'araldica fa si che bordure con oggetti si possano rinvenire, alla fine, nei blasoni di ogni paese o epoca.
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 28 gennaio 2009, 16:40

...per ;) non parlare dell'analoga bordura con bisanti, ma rossa, usata in Francia e ben nota componente dell'arma Alençon...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda sandro » mercoledì 28 gennaio 2009, 19:42

Provo ad allargare l'argomento sperando di non dire sciocchezze :oops: ( nel caso spero che mi perdonerete ); mi chiedevo se si può parlare di araldica italiana con una una sua peculiarità? oppure è un misto delle varie tradizioni araldiche arrivate con le dominazioni straniere, vista la giovane età della nostra nazione? mi chiedevo anche se non sia naturale costruire uno stemma ex novo volgendo lo sguardo alle tradizioni araldiche lasciate dai popoli stranieri che hanno marcato la storia di un territorio ( vedi Sardegna con la Spagna ) con periodi di dominazione molto lunghi, senza per questo contravvenire a nessun regolamento.
Cordialmente
Sandro
sandro

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 28 gennaio 2009, 20:44

É "naturale" :D creare uno stemma che assecondi al meglio i desiderata del titolare.

Ed è ovvio ;) che (dopo otto secoli circa di vita) oggi l'araldica ne ha accumulate parecchie, di tradizioni utilizzabili...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 29 gennaio 2009, 10:05

sandro ha scritto: (...) mi chiedevo anche se non sia naturale costruire uno stemma ex novo volgendo lo sguardo alle tradizioni araldiche lasciate dai popoli stranieri che hanno marcato la storia di un territorio ( vedi Sardegna con la Spagna ) con periodi di dominazione molto lunghi, senza per questo contravvenire a nessun regolamento.
Cordialmente
Sandro

Caro Sandro,

pur con tutti i danni che i burocrati hanno fatto all'araldica nel corso dei secoli quando ci si sono applicati - pensiamo alla poco attraente araldica napoleonica la più burocratizzata - non sono esistiti, né estistono, grazie al Cielo, "regolamenti" che prescrivono o vietano a cosa debba o possa ispirarsi uno stemma di nuova creazione, quali figure o partizioni utilizzare, etc., fatte salve, ovviamente, le note regole araldiche dei colori (talvolta non rispettate pure queste)...

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda dirivara » giovedì 29 gennaio 2009, 11:53

A proposito di bordure, modestamente mi permetto di ricordare quelle di vari personaggi o linee di casa Savoia.
Alcune di queste bordure sono indentate, altre composte, una è perfino carica di bisanti (o rondelle, visto che non se ne conosce il colore).
Saluti
PdR
dirivara

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 29 gennaio 2009, 16:41

Rispondendo a sandro: secondo la maggioranza degli araldisti(Crollalanza, Pecchioli, Borgia, Popoff etc.)l'araldica italiana, specie quella non influenzata da stranieri, non solo è fra le più belle ma ha specifiche caratteristiche anche trasmesse all'estero all'epoca del Rinascimento. Ciao,
fabrizio guinzio

Torna a Araldica / Heraldry