Araldica ecclesiastica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Araldica ecclesiastica

Messaggioda Silviabol » domenica 18 gennaio 2009, 11:28

Ciao a tutti,
ho appena terminato di leggere l'articolo di A. Pompili apparso sull'ultimo numero di Nobiltà e vorrei chiedervi due cose:
1) dove si possono leggere le spiegazioni degli stemmi adottati dai prelati?
2) è obbligatorio ( o meglio: è più corretto) indicare il numero delle nappe per lato nei cappelli prelatizi? La domanda mi sorge perché essendo ormai il numero di fiocchi standardizzato, mi pare che sia una aggiunta inutile.
Sicura nella vostra celere risposta, saluto ed auguro agli amici del Forum una buona domenica.
Silvia ;)
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Re: Araldica ecclesiastica

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 18 gennaio 2009, 12:08

Silviabol ha scritto:Ciao a tutti,
ho appena terminato di leggere l'articolo di A. Pompili apparso sull'ultimo numero di Nobiltà e vorrei chiedervi due cose:
1) dove si possono leggere le spiegazioni degli stemmi adottati dai prelati?
2) è obbligatorio ( o meglio: è più corretto) indicare il numero delle nappe per lato nei cappelli prelatizi? La domanda mi sorge perché essendo ormai il numero di fiocchi standardizzato, mi pare che sia una aggiunta inutile.
Sicura nella vostra celere risposta, saluto ed auguro agli amici del Forum una buona domenica.
Silvia ;)

Per il primo quesito non esiste obbligo di dare spiegazione dello stemma adottato. Di conseguenza non esiste nemmeno una "gazzetta ufficiale" dove ci sono le spiegazioni degli stemmi ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda San Marco » domenica 18 gennaio 2009, 14:14

E' vero che non esiste una " gazzetta ufficiale ", ma talvolta cercando sui siti vescovili, almeno per quelli attuali, è possibile avere una spiegazione.

Ad esempio per S.E. Lucio Soravito de Franceschi,
Vescovo di Adria e Rovigo.

Descrizione araldica
Di oro, cappato di azzurro. Nel primo alla cetra di azzurro; nella cappa, alla stella ad Otto raggi a destra e alla mitria con baculo pastorale a sinistra, il tutto di oro.

Interpretazione
L’oro del campo principale indica la fede, che è soprattutto grazia e luce per illuminare e guidare la vita e l’azione del Vescovo. La cetra indica l’unione e l’armonia di tutte le componenti della Chiesa sotto la guida pastorale del Vescovo. La cappa è simbolo di virtù religiose, ed è di azzurro per simboleggiare la protezione dall’alto, sotto la materna guida della Vergine Santissima (rappresentata dalla stella in oro, richiamo alla chiesa Cattedrale di Udine, dedicata a S. M. Annunziata, di cui mons. Soravito era parroco) e con la grazia ricevuta ed assicurata nell’Ordinazione Episcopale (simboleggiata dalla mitria e dal pastorale, evocazione del patrono della diocesi S. Bellino, vescovo e martire), col mandato di evangelizzare le genti.

Il motto GAUDETE IN DOMINO SEMPER (“Gioite sempre nel Signore”, Pli 4, 4-9) rappresenta il saluto che il Vescovo vuole rivolgere a tutti i suoi fedeli, con l’augurio di vivere sempre in letizia nella grazia del Signore.
Immagine
San Marco

Messaggioda Silviabol » domenica 18 gennaio 2009, 14:54

Grazie mille. Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 18 gennaio 2009, 17:58

Come ricorda il caro San Marco molti siti di diocesi italiane e non, riportano spiegazioni simboliche degli stemmi vescovili. Oltre questa immediata e utilissima fonte si possono trovare indicazioni nei bollettini diocesani (per lo più in occasione della nomina del nuovo vescovo). Altra fonte sono i libretti per la celebrazione che solitamente vengono preparati in occasione del rito di Consacrazione Episcopale, dove pure spesso si riporta lo stemma del nuovo vescovo con le relative spiegazioni.
Quanto alla seconda domanda da te posta, cara Silvia, direi che in un lavoro di carattere scientifico è sempre opportuno indicare il numero delle nappe per lato dei cappelli, almeno per due ragioni. La prima è che una descrizione degli ornamenti esterni è il miglior complemento di un buon blasone, sempre e comunque. La seconda è che talora possono presentarsi casi particolari o anche errori e abusi che pure vanno chiaramente registrati (e se necessario anche sottolineati).
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Silviabol » domenica 18 gennaio 2009, 19:24

Grazie mille anche a te Antonio per le precisazioni.
Ciao
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Torna a Araldica / Heraldry