Stemma Famiglia ALBINI RICCIOLI

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Famiglia ALBINI RICCIOLI

Messaggioda crosta di moncalvo » giovedì 8 gennaio 2009, 18:49

Salve a tutti. Sto cercando un'immagine dello stemma della famiglia Albini Riccioli, marchigiana. Ho contattato alcuni membri della famiglia, miei lontani parenti, ma sembra che a parte la consapevolezza di nobiltà, non abbiano rappresentazioni dello stemma o altre informazioni. Ne avrei bisogno per aggiungere l'immagine sul mio sito, nella sezione stemmi di famiglie imparentate con la mia (http://www.crosta.it). Ringrazio chiunque potesse fornirmi un aiuto.
Andrea Crosta di Moncalvo
crosta di moncalvo

Re: Stemma Famiglia ALBINI RICCIOLI

Messaggioda San Marco » venerdì 9 gennaio 2009, 20:14

Gentile crosta di moncalvo, la famiglia marchigiana Albini Riccioli innalza lo stemma così blasonato: Di rosso a due leoni controelevati d'oro sostenenti una ruota pure d' oro.
La fonte è lo Scorza. 1° volume, pag 68 della sua Enciclopedia Araldica Italiana.
San Marco

Messaggioda crosta di moncalvo » venerdì 9 gennaio 2009, 21:54

Grazie mille per le indicazioni! cercherò immediatamente lo stemma sulla fonte indicatami. Cordiali saluti
Andrea Crosta di Moncalvo
crosta di moncalvo

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 7 marzo 2009, 0:01

Gentile Crosta di Moncalvo,
lo Spreti blasona l'Arma degli ALBINI RICCIOLI in questi termini:
Partito: nel 1° d'azzurro alla lista piegata d'argento e caricata del motto di nero : IAM DIES EST, sormontata da una stella di sei raggi d'oro e accompagnata in punta da una campagna montuosa di verde accostata a destra da un sole nascente d'oro, a sinistra da un crescente d'argento (Albini); nel 2° di rosso ad un arbusto di verde nodrito sulla vetta di un monte di tre cime d'oro all'italiana, movente dalla punta; col capo d'azzurro carico di due stelle d'oro di sei raggi, poste in fascia (Riccioli).

http://img214.imageshack.us/img214/7784 ... ccioli.jpg
Antonio De Battisti

Messaggioda crosta di moncalvo » mercoledì 29 aprile 2009, 17:46

vi ringrazio, finalmente ho ottenuto disegno dello stemma a colori, gentilmente datomi da un Albini Riccioli.
Lo stemma corrisponde alla descrizione segnalata dallo Spreti. Ho finalmente provveduto a metterlo on line sul sito della mia familgia. Grazie ancora per le informazioni e l'aiuto.
A.C.d.M:
crosta di moncalvo

Torna a Araldica / Heraldry