Cavallo rampante

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Cavallo rampante

Messaggioda Qohelet » venerdì 2 gennaio 2009, 14:20

Cari Amici,
ribadendo la mia assoluta incompetenza in materia :oops: , vorrei sottoporvi un quesito riguardo una blasonatura.
Si tratta di un' arma di rosso con un cavallo rampante d' argento cavalcato da un cavaliere dello stesso, che brandisce una spada; elmo con cimiero e mantello spiegati al vento. Come si blasona? Infiniti ringraziamenti, auguri di buon anno a tutti!

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Re: Cavallo rampante

Messaggioda GPF » sabato 3 gennaio 2009, 16:57

Credo possa essere blasonata "di rosso, al cavaliere d'argento, con la spada dello stesso, sguainata", credo non sia necessario indicare il cavallo inalberato (rampante) perchè il termine cavaliere implica già il cavallo...spero di essere stato d'aiuto.
Rinnovo i miei migliori auguri per un felice anno nuovo a tutti i forumisti,

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda FML » sabato 3 gennaio 2009, 23:18

Gentili amici,
un blasone possibile potrebbe essere: di rosso, al cavallo inalberato, montato da un cavaliere impugnante una spada, il tutto d'argento. Oppure: di rosso, al cavaliere impugnante una spada, montato su un cavallo inalberato, il tutto d'argento.

Cosa ne pensate? Buon anno nuovo a tutti!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 4 gennaio 2009, 10:38

Zaccheo ha scritto:Gentili amici,
un blasone possibile potrebbe essere: di rosso, al cavallo inalberato, montato da un cavaliere impugnante una spada, il tutto d'argento. Oppure: di rosso, al cavaliere impugnante una spada, montato su un cavallo inalberato, il tutto d'argento.
Cosa ne pensate? Buon anno nuovo a tutti!

Buon anno a te, caro Ferrante! :)
Penso che il blasone da te proposto (forse meglio il secondo: darei centralità al cavaliere) possa costituire una buona pista di partenza, ma sono necessarie alcune precisazioni. La cosa migliore sarebbe poter disporre di un'immagine. :geek: Ad esempio occorre precisare con quale mano il cavaliere impugna la spada, e in quale posizione questa si trova (in banda, in palo, ecc).
Non mi è chiaro a cosa si riferisca Andrea quando aggiunge
Qohelet ha scritto:elmo con cimiero e mantello spiegati al vento.

Vista la precisazione del mantello "spiegato al vento" immagino si voglia riferire ancora a particolari della figura e non ad ornamenti esterni allo scudo.
Anche questi elementi della figura principale andrebbero descritti.

Ad ogni modo, eviterei i termini "montato", "cavalcante" e simili e parlerei più semplicemente di un cavaliere (...) su di un destriero (...). ;)
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda GPF » domenica 4 gennaio 2009, 14:05

Vorrei chiedere se lo stemma in questione e' quello della famiglia Biandrate di San Giorgio.

Cordialmente,

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda Qohelet » mercoledì 7 gennaio 2009, 12:47

Buongiorno!
Chiedo scusa per il ritardo nel rispondere alle cortesi risposte, purtroppo ero lontano da casa. Gentilissimi, ed efficientissimi comme d' habitude. Confermo che si tratta dello scudo illustrato all' ingresso del castello di San Giorgio canavese, già dei Biandrate, che attualmente ospita convegni (durante uno di questi ho notato lo stemma...). Purtroppo, scioccamente, non ho fatto una foto ma vedo se riesco a recuperare qualche cosa. Per ora rinnovo i miei ringraziamenti a tutti, gli auguri di buon anno e l' auspicio che i miei colleghi milanesi si godano la bella nevicata mandando al diavolo il lavoro per un giorno e andando in strada a fare a palle di neve :D Cordialità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda FML » giovedì 8 gennaio 2009, 20:13

Gentile Andrea,
nella celebre, quanto perfettibile, opera di Giovanni Battista di Crollalanza, Dizionario Storico Blasonico delle Famiglie Nobili e Notabili Italiane (Pisa, 1886), alla famiglia Biandrati del Monferrato (da cui il fiorente ramo dei Biandrate di San Giorgio menzionato) viene assegnata un'arma "di rosso, al cavaliere al galoppo, armato di tutto punto con spada e targa, il tutto d'argento". Cimiero: un'aquila di nero tenente nel rostro un ramo di rose bianche e rosse, e coll'artiglio destro un anello d'oro in cui è incastrato un diamante. Motto: NON PER FORZA.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 8 gennaio 2009, 21:26

Hai proprio ragione caro Ferrante nel parlare del Dizionario del Crollalanza come di un'opera celebre (io aggiungerei fondamentale!) quanto perfettibile. Un blasone come quello proposto secondo me potrebbe aver bisogno di qualche completamento alla luce del moderno evolversi della materia... Ad ogni modo sarà interessante vedere una foto dello stemma di cui Andrea parla se, come lui stesso auspica, riuscirà a recuperarlo. Buona ricerca, caro Andrea, e buona battaglia di neve! :D
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda mcs » venerdì 9 gennaio 2009, 1:13

Gent.mi tutti :P ,

vorrei provare ad esservi d'aiuto mostrandovi l'immagine dello stemma Biandrati presente nella Cattedrale di Faenza dove Giovanni Francesco I fu Vescovo Cardinale dal 1605 al 1618...ma vi chiedo di perdonarmi per la scarsa qualità dell'immagine :oops: !
Dovrei averne delle migliori, ma non mi è riuscito di trovarle ora...

L'ho inviata al sempre gentilissimo Tomaso che provvederà ad inserirla a breve.
mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 9 gennaio 2009, 1:35

Attendiamo con piacere, carissima! ;)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 9 gennaio 2009, 11:13

mcs ha scritto:Gent.mi tutti :P ,

vorrei provare ad esservi d'aiuto mostrandovi l'immagine dello stemma Biandrati presente nella Cattedrale di Faenza dove Giovanni Francesco I fu Vescovo Cardinale dal 1605 al 1618...ma vi chiedo di perdonarmi per la scarsa qualità dell'immagine :oops: !
Dovrei averne delle migliori, ma non mi è riuscito di trovarle ora...

L'ho inviata al sempre gentilissimo Tomaso che provvederà ad inserirla a breve.
mcs

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 9 gennaio 2009, 11:20

Bene! :) Si direbbe un cavalire armato di tutto punto... impugnante con la destra una spada posta in banda, anche se mi sembra di vedere che la spada si sia un po' logorata... :geek:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda dirivara » venerdì 9 gennaio 2009, 12:41

Buongiorno.
Lo stemma dei Biandrate, antichissima famiglia di origine anscarica, probabilmente discendente dai conti di Pombia e diramatasi in Piemonte, è Di rosso al cavaliere d'argento, con la spada sguainata.
I Biandrate Aldobrandini invece portavano Inquartato: al 1º e 4º di rosso al cavaliere d'argento, con la spada sguainata, al 2º e 3º d'azzurro alla banda contromerlata, accostata da sei stelle di sei raggi, tre per parte, il tutto d'oro e successivamente Inquartato, al 1º di Biandrate, al 2° di Aldobrandino, al 3° di Valperga, al 4° di Roncas.
Saluti
dirivara

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 9 gennaio 2009, 16:32

antonio p. v. g. ha scritto:parlare del Dizionario del Crollalanza come di un'opera celebre (io aggiungerei fondamentale!) quanto perfettibile.

Nulla di umano è perfetto.

Un blasone come quello proposto secondo me potrebbe aver bisogno di qualche completamento alla luce del moderno evolversi della materia...

Tutto si evolve.
Ma un blasone "sintetico" come quello del Crollalanza attinge alla schietta semplicità dei blasoni medievali, del tutto adeguati all'analoga semplice schiettezza degli stemmi loro coevi.
Medioevo, epoca di segni e disegni essenziali e semplici.
Non v'era bisogno di blasoni pignoli, perchè ai dettagli pensava chi realizzava il disegno.
E soprattutto perchè vi era implicita certezza che l'esecutore capiva bene ciò che doveva fare.
Oggi noi siamo più pignoli.
A volte, giustamente; altre volte, inutilmente.

Ad ogni modo sarà interessante vedere una foto dello stemma di cui Andrea parla se, come lui stesso auspica, riuscirà a recuperarlo.

Interessante e necessario, oserei dire.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » sabato 10 gennaio 2009, 16:54

Gentili colleghi,
in quest'altra gradevolissima versione dell'arma familiare Biandrate realizzata da Marco Foppoli, il cavallo è completamente "gualdrappato" ed il cavaliere è "impugnante con la sinistra una spada posta in banda". Il cimiero differisce leggermente da quello descritto da Giovanni Battista di Crollalanza precedentemente citato.

Immagine
Stemma Biandrate

Ferrante
FML

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry