Informazioni su stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Informazioni su stemma

Messaggioda vince960 » martedì 30 dicembre 2008, 22:00

Salve... Chi ha letto il mio post precedente avrà visto che il mio rapporto con l'Araldica 'commerciale' è - per usare un eufemismo - come minimo di forte scetticismo. C'è da dire però che una trentina di anni fa fu proposta a mio padre una ricerca storico/genealogica sulla famiglia Palleschi che alla luce di verifiche indipendenti successive si è rivelata abbastanza veritiera. Ora, insieme a questa ricerca fu fornito anche uno stemma, proveniente dall'Archivio Cimino:
"Di rosso, al leone illeopardito, rivoltato di oro, armato e lampassato d'azzurro"
Lo stemma è sormontato da una corona di Nobile con le 5 perle visibili sorrette da punte.
Premetto (anzi post-metto :D ) che avendo letto pareri molto critici riguardo all'Archivio Cimino non attribuisco nessuna particolare importanza allo stemma, PERO' mi chiedo come si possa conciliare il fatto che le informazioni storiche che sono state riportate alla fine sono risultate sostanzialmente corrette, con questo stemma e il presunto Privilegio Nobiliare insignito alla Famiglia, che non mi pare risulti da nessuna parte.
Ogni informazione a riguardo sarà graditissima...
Grazie in anticipo
Vincenzo Palleschi
vince960

Torna a Araldica / Heraldry