da MVC » mercoledì 19 marzo 2003, 4:23
Carissimo Riccardo,
il Re di Polonia era anche Principe Elettore del S.R.I.
E, infatti, se prendi l'arma in questione vedi che sul Tutto del Tutto
carica lo scudetto di Sassonia.
E' da sottolineare la differenza tra le armi di Elezione e quelle di Dignità.
Infatti, nel primo caso le insegne indicavano la prerogativa di ELEGGERE, mentre nel secondo indicavano una Carica che si possedeva.
Ma questo punto, si potrebbe osservare che la facoltà di eleggere l'Imperatore fosse anch'essa una Carica.
E dunque il confine tra Arme di Dignità e di Elezione, in certuni casi potrebbe essere molto molto labile.
Per i Marchesi Casali ( e/o Spreti Casali) ti confesso che non ho la minima idea di cosa fossero elettori.
Un carissimo saluto
Mauro