Carissimo Fabrizio,
grazie per la spiegazione!
Ho però un dubbio, pensando a quello che hai scritto, e ti spiego il perchè:
ho scritto questo topic perchè ho avuto sempre dei dubbi riguardo allo stemma della famiglia della mia bisnonna (Habilewicz, famiglia polacco-lituana); gli antenati della mia bisnonna erano dei principi, almeno dalla seconda metà del '400 (con il capostipite) al 1631-1650, poi si sono perse le traccie di questa famiglia perchè molto probabilmente sono emigrati in Turchia, e ricompare a metà del 1800, con Marek Habilewicz (n.1867), il papà della mia bisnonna , o forse prima con suo padre, che dovrebbe essere un certo Wojciech Habilewicz, ma devo ancora verificarlo...
Dopo circa due secoli, con Marek "compaiono" due stemmi uguali, uno con la corona da principe e l'altro con la corona da nobile...molto probabilmente la famiglia, in quei due secoli in cui "è scomparsa" (stiamo comunque svolgendo delle ricerche per completare la genealogia ), deve essere decaduta o aver perso il titolo, perchè nessun Habilewicz dalla seconda metà dell'800 in poi risulta come principe...quindi mi piacerebbe sapere se lo stemma è uguale per tutti i discendenti, come quello che mi hai descritto tu, o no...e di conseguenza se a loro spetta il titolo di nobile dei principi...
mi piacerebbe postare le immagini dei tre stemmi (il terzo è una riproduzione) che ho in casa, ma in questo momento mi trovo all'estero per lavoro...la prossima settimana però sarò in Italia e potrò postarli.
Cordialmente,
Stefano