Nobile dei principi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Nobile dei principi

Messaggioda stefano86 » mercoledì 17 dicembre 2008, 17:58

Carissimi amici,

avrei bisogno del vostro aiuto! :D
Avreste qualche immagine di stemmi che rappresentino il titolo di nobile dei principi? vorrei capire bene come è disposta la corona (o le corone), l'elmo, etc...
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi potranno aiutare! :D

Cordiali saluti,
Stefano
stefano86

Re: Nobile dei principi

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 18 dicembre 2008, 15:24

Allora, carissimo, se l'arme appartiene ad un cadetto di un principe potremmo avere: corona da principe sull'elmo da principe, sottostante corona(quella moderna) da nobile generico timbrante lo scudo. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda stefano86 » giovedì 18 dicembre 2008, 18:20

Carissimo Fabrizio,
grazie per la spiegazione! :D
Ho però un dubbio, pensando a quello che hai scritto, e ti spiego il perchè:
ho scritto questo topic perchè ho avuto sempre dei dubbi riguardo allo stemma della famiglia della mia bisnonna (Habilewicz, famiglia polacco-lituana); gli antenati della mia bisnonna erano dei principi, almeno dalla seconda metà del '400 (con il capostipite) al 1631-1650, poi si sono perse le traccie di questa famiglia perchè molto probabilmente sono emigrati in Turchia, e ricompare a metà del 1800, con Marek Habilewicz (n.1867), il papà della mia bisnonna , o forse prima con suo padre, che dovrebbe essere un certo Wojciech Habilewicz, ma devo ancora verificarlo...
Dopo circa due secoli, con Marek "compaiono" due stemmi uguali, uno con la corona da principe e l'altro con la corona da nobile...molto probabilmente la famiglia, in quei due secoli in cui "è scomparsa" (stiamo comunque svolgendo delle ricerche per completare la genealogia ), deve essere decaduta o aver perso il titolo, perchè nessun Habilewicz dalla seconda metà dell'800 in poi risulta come principe...quindi mi piacerebbe sapere se lo stemma è uguale per tutti i discendenti, come quello che mi hai descritto tu, o no...e di conseguenza se a loro spetta il titolo di nobile dei principi...
mi piacerebbe postare le immagini dei tre stemmi (il terzo è una riproduzione) che ho in casa, ma in questo momento mi trovo all'estero per lavoro...la prossima settimana però sarò in Italia e potrò postarli.
Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda Guido5 » lunedì 22 dicembre 2008, 19:22

Caro Stefano,
so quanto ci terresti a ricostruire la storia del ramo polacco-lituano della tua famiglia e ho scritto così a un amico, Fred Hoffman, che è un dei massimi esperti di onomastica polacca. Mi ha risposto a volo:

The name is not familiar to me, and at first I had no idea whether there actually was a princely family named Habilewicz. However, I searched for it on Google and found a number of posts regarding this name from a Stefano Angeletti, perhaps this is your friend? In any case, I found this note posted by David Zincavage on the Herbarz mailing list from 10 September 2007:

Dziadulewicz begins (p. 105):
HABILEWICZES, princes. A family descended from Nogai -- the same as the Kienskis. Around 1500, a descendant of Nogai named Nurko was the father of three sons: Achmecia, Tochtamysz (the protoplast of the Kienskis) and Habila.

Zincavage has a large library, and when he says he has found specific information in a given source, his statement is usually reliable. So I have to conclude that there was indeed a princely Tatar family named Habilewicz (son of Habila) associated with the Grand Duchy of Lithuania.
The surname Habilewicz is quite rare, so it is not outrageous to suggest that a person named Habilewicz born in 1867 was a descendant of the family. But I can think of no way to confirm this -- and it is not enough to say, "He has the same surname, he must be a member of the same family." That is not necessarily true.
I wish I could think of some way to check on this, but it seems to me the only way to do so is to trace the history of the family, beginning with Marek Habilewicz and working back, generation by generation. Without doing that, I see no way to make a statement that is reliable and based on fact.
I'm sorry I couldn't help you more. The story seems questionable, but it is not outside the realm of possibility. The fact that the name is rare tends to support the story; but it certainly does not prove it!

Il caso vuole che anche David Zincavage sia nella lista dei miei amici, anche se non lo sentivo da tempo. Ovviamente gli ho scritto subito, non solo per fargli gli auguri...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda stefano86 » lunedì 22 dicembre 2008, 23:33

Cari amici,

ho risposto a Guido con un messaggio privato.
Vorrei chiudere l'argomento qui, anche perchè non voglio che venga messa in dubbio la parola dei miei antenati, che fin dalla nascita sapevano di essere di origine nobile e possedevano uno stemma, che tuttora possediamo...e certamente non avevano bisogno di inventarsi un'origine nobile, anche perchè erano persone molto modeste...

Comunque non voglio far sorgere polemiche,
Cordiali saluti,
Stefano
stefano86

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 23 dicembre 2008, 9:18

Carissimo Stefano, ad ogni buon fine ti faccio presente il mio caso. Spero di non aver messo in discussione la parola del mio adorato nonno paterno, ma non essendo lui più in possesso di documentazione comprovante i suoi racconti ho ritenuto assolutamente indispensabile reperire i documenti. Mio nonno, rifugiato a Roma con moglie e figlio secondogenito adolescente alla fine della II guerra mondiale, portiere in uno stabile(dove abitava Berlinguer, che aveva riferito a mio nonno che Umberto stave preparando un'ammnistia pacificatrice per gli ex - combattenti della Repubblica sociale italiana, quella purtroppo successivamente solo parzialmente attuata, massacrata da Togliatti) con mio padre prima ospite delle patrie galere e poi facchino alla stazione, aveva abbandonato Alassio in circostanze drammatiche, lasciando quasi tutto. Sto puntualmente, tramita studio di ricerche(ma collaborando anch'io!), reperendo conferma documentale di tutto quanto era stato raccontato. Apprendo con piacere che la famiglia dei tuoi antenati cognatici(polacco - lituana) è di origine tartara; ho un libro con qualche cognome delle più illustri famiglie russe che vantano tale origine! Mi sembra doveroso reperire i documenti, anche nel tuo caso. Ringrazio Guido5 anche qui in pubblico per l'aiuto che sta dando, tu lo hai già fatto in privato, ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda stefano86 » martedì 23 dicembre 2008, 23:32

Carissimo Fabrizio,
hai e avete pienamente ragione riguardo al reperire i documenti...lo so che non è facile, ma penso che sia giusto farlo...ieri sera mi sono fatto un pò prendere dalla mia impulsività e dal fatto che non voglio mettere in dubbio la parola di mio nonno e della sua famiglia...ma una sana ricerca documentata può far solo bene! :D
Da un pò di tempo comunque mi sono già messo all'opera e spero di poter ricostrurie circa due secoli di genealogia.
Ovviamente vi renderò partecipi delle mie ricerche! :D

Colgo l'occasione per augurare un sereno Santo Natale a tutti!
Stefano
stefano86

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 24 dicembre 2008, 9:32

Augurissimi anche a te Stefano! Mi è venuta un'idea: oltre alle persone indicate dal prezioso Guido5(a proposito, augurissimi!) suggerisco di contattare due associazioni nobiliari(per il momento non ancora associate alla CILANE); quella della nobiltà polacca e quella della nobiltà lituana. Non è da escludere che abbiano notizie sul casato in argomento! Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda stefano86 » mercoledì 24 dicembre 2008, 18:55

Grazie Fabrizio!
Hai ragione, è una buona idea, potrei mettermi in contatto con queste due associazioni...tu per caso mi potresti per piacere dare un riferimento (telefonico, e-mail, indirizzo, etc..) di queste due associazioni?
Ti ringrazio in anticipo,
Ancora tanti auguri!
Ciao, Stefano
stefano86

Messaggioda Guido5 » mercoledì 24 dicembre 2008, 21:00

Caro Stefano,
auguri per domani, dopodomani e tutto il 2009. L'associazione della nobiltà polacca e lituana che mi dicono essere la più piu seria è quella che ha il sito a http://www.szlachta.org/2index.htm. Dubito però che ti facciano ricerche, a meno che tu faccia domanda di iscrizione, costringendoli a verificare. A proposito ho cercato sul sito della Biblioteca Apostolica Vaticana ma dai cataloghi non mi risulta che abbiano un "Metryka litewska" del 19°secolo (ho cercato il titolo con i caratteri latini e non con quelli cirillici, anche se il libro è stato stampato a Mosca). Hanno invece un "Metryka litewska" opera di Andrzej Rachuba pubblicato dall'Istituto di Storia dell'Accademia Polacca delle Scienze nel 1987. La Biblioteca Vaticana, chiusa per grossi lavori di ristrutturazione, riaprirà solo nel 2010. Penso tuttavia che il libro di Rachuba possa essere trovato alla biblioteca dell'Accademia Polacca delle Scienze qui a Roma. Proverò a telefonare ... l'anno prossimo.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda stefano86 » giovedì 25 dicembre 2008, 19:48

Caro Guido,
Ti ringrazio tanto per gli auguri e per il tuo prezioso aiuto! :D ..è molto gentile da parte tua!
Speriamo allora che l'Accademia Polacca delle Scienze abbia questo libro. :D
A presto,
Buon Natale e tanti auguri per il nuovo anno!
Ciao, Stefano
stefano86

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 26 dicembre 2008, 19:29

Dopo l'associazione polacca segnalataci da Guido ecco quella lituana: Lietvos bajoru karaliskoi sajuga in inglese L.R.U.N. - Lituanian Royal Union of Nobility, http://www.bajorusajungalt/en/index.html. Per il momento non sono ancora dentro la CILANE (Commissione d'Informazioni e Legame delle Associazioni Nobiliari Europee) ma hanno preso stretti contatti. Nel sito in internet vi è l'indirizzo completo, con recapito telefonico. Gli scritti in rete sono sia in lituano che in inglese: belli, corredati di foto a colori, me li sono stampati. Una domanda: la nobiltà polacca è non - titolata, ha la qualifica di nobile; eventuali titoli sono d'origine straniera. Ma per quanto concerne l'aristocrazia lituana? Male non sarebbe che tornassero ad avere come lingua d'uso colto ed internazionale anche il latino, che era la lingua d'uso nei secoli più gloriosi sia in Polonia che in Lituania e come proposto per l'Europa dalla Finlandia! Una mia amica bielorussa dice che anche loro (Russia Bianca e Russie Colorate) sono lituani (lituani slavi, non baltici). Stefano, aspettiamo notizie su i tuoi parenti Habilewicz. Guido, tu che sei "di casa" da quelle parti facci sapere di più. Ciao, ancora auguri, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda stefano86 » sabato 27 dicembre 2008, 22:09

Caro Fabrizio,
grazie mille per il link sull'Associazione della Nobiltà Lituana! :D
Ok ti e vi farò sapere come vanno gli sviluppi sugli Habilewicz.
A presto,
Ciao, Stefano
stefano86

Torna a Araldica / Heraldry