POSIZIONE DELL'AQUILA NELLO STEMMA

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

POSIZIONE DELL'AQUILA NELLO STEMMA

Messaggioda Morello » martedì 16 dicembre 2008, 10:38

Gentili amici,
Vi pongo un quesito araldico sorto durante una piacevolissima conversazione, domenica scorsa, in un convivio, con un nostro comune amico forumista. Nell'arma la posizione dell'aquila di nero, spiegata o meno, bicefala o meno, deve necessariamente o preferibilmente porsi nella parte superiore, alta dell'arma, insomma nel capo, vista la natura del simbolo, la sua maestosità. Oppure, può occupare la parte inferiore ovvero la punta dello stemma. Ci sono degli esempi di stemmi con l'aquila in basso.
Grazie in anticipo e, come sempre, cordialità.

Nicola Serafini

Re: POSIZIONE DELL'AQUILA NELLO STEMMA

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 16 dicembre 2008, 12:11

Un caso ben preciso è quello dell'aquila imperiale (esattamente, dell'Impero d'Occidente), che è di nero in campo d'oro, frequentemente coronata all'antica dello stesso, che, a partire dal sec. XV assume l'aspetto bicipite (con entrambe le teste coronate o sormontate da una sola corona). Emblema del potere imperiale germanico fu concessa a molte famiglie che la posero nel capo (il famoso capo dell'Impero) o la inquartarono con la loro arma o la posero nel cuore o ne posero la sola metà uscente da una partitura. Quindi già qui le soluzioni non furono univoche.
Ma nulla impedirebbe che l'aquila (di nero o altro smalto) possa trovar posizione in qualunque altro punto dello scudo. Secondo una delle famose regole create dagli araldisti nei secoli passati gli animali si dovrebbero porre nella posizione più nobile e conveniente alla loro natura. Stando a una simile "regola" l'equazione potrebbe esser piuttosto semplice: l'aquila è figura animale nobile per eccellenza, vola in alto nel cielo: poniamola nel capo o sul cuore! Ma in araldica tutto è possibile.
Ora, un esempio di aquila nera in basso sinceramente non mi sovviene, e sfogliando velocemente alcuni dei miei stemmari non son riuscito a trovarla.
Ma ho trovato per ora un esempio di aquila d'oro bicipite.
Immagine
Credo possa già soddisfar la tua richiesta finale :wink: che, rispetto al punto di partenza del tuo intervento mi sembra più generica:
Ci sono degli esempi di stemmi con l'aquila in basso

Si tratta dello stemma dei von Peussen, tratto dal Neustifter Wappenbuch di Vigil Rabers (un armoriale del 1552).
L'aquila è posta nel 2° di un troncato d'argento e di nero.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Morello » martedì 16 dicembre 2008, 12:35

Ottimo esempio! Ti ringrazio veramente. La conversanzione era sorta poichè se, ad esempio, ci troviamo di fronte ad un'arma parlante, dov'è rappresentato sia il simbolo legato al cognome che quello legato all'origine della famiglia (l'aquila nera bicipite per una eventuale origine albanese o greco-albanese: francamente altri simboli che sottolineano tale provenienza non riesco a trovarne), credo sia opportuno, ma è una mia opinione, mettere il simbolo parlante nella parte superiore dello scudo e quello d'origine geografica in quella inferiore, magari divisi da una pezza. Da questa ipotesi, puramente teorica, era sorta la discussione dell'aquila sopra o sotto. Lascio ai forumisti esperti di araldica le eventuali considerazioni in merito. La mia, appunto, è solo una opinione.
Grazie ancora.

Nicola Serafini

Messaggioda Fabio7131 » venerdì 19 dicembre 2008, 10:50

Gentili utenti,
l'aquila puo anche essere il capo di un inquartato (scusate ma non so se il termine araldico è esatto) come nello stemma della mia Famiglia

Fabio Gaspare Curone
Fabio7131

Torna a Araldica / Heraldry