Famiglia de Calò

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Famiglia de Calò

Messaggioda sandro » mercoledì 10 dicembre 2008, 15:24

Gentili signori. chiedo il vostro aiuto perchè sono alla ricerca dello stemma della famiglia Calò nobile famiglia di origine tarantina trasferitasi a Trieste nel ‘500, ove venne iscritta al patriziato tergestino nel 1626 e nel 1638 a quello di Cragno. per il momento ho trovato solo una descrizione molto sommaria..e una copia in bianco e nero..ma non riesco a trovare la descrizione degli smalti. qui di seguito sottopongo alla vostra attenzione la descrizione che recuperato in un sito internet semplicemente digitando " stemma famiglia Calò". "Lo stemma presentava nel primo partito un leone rampante su di un albero, e nel secondo tripartito longitudinalmente presentava un’ala a semivolo e nella fascia mediana tre gigli"

Cordialmente
Sandro
sandro

Re: Famiglia de Calò

Messaggioda alfabravo » mercoledì 10 dicembre 2008, 21:29

Crollalanza, nel suo dizionario, dichiara uguali le armi di questa famiglia sia per il ramo barese che tarantino e triestino
Arma: d’azzurro, al leone d’oro rampante contro un albero sradicato di verde, con la fascia d’oro attraversante sul tutto.
Cimiero: una face
Motto: Salus et gloria

Spreti, nella sua Enciclopedia cita solo il ramo barese:.
D’azzurro all’albero al naturale, sradicato, sostenuto da un leone d’oro attraversante.
Lo scudo accollato all’aquila imperiale austriaca.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda sandro » giovedì 11 dicembre 2008, 22:11

Scusate come posso inviare un immagine dello stemma che ho in possesso?

Saluti
Sandro
sandro

Messaggioda Giovanni Stefanelli » venerdì 12 dicembre 2008, 0:34

sandro ha scritto:Gentili signori. chiedo il vostro aiuto perchè sono alla ricerca dello stemma della famiglia Calò nobile famiglia di origine tarantina trasferitasi a Trieste nel ‘500, ove venne iscritta al patriziato tergestino nel 1626 e nel 1638 a quello di Cragno. per il momento ho trovato solo una descrizione molto sommaria..e una copia in bianco e nero..ma non riesco a trovare la descrizione degli smalti. qui di seguito sottopongo alla vostra attenzione la descrizione che recuperato in un sito internet semplicemente digitando " stemma famiglia Calò". "Lo stemma presentava nel primo partito un leone rampante su di un albero, e nel secondo tripartito longitudinalmente presentava un’ala a semivolo e nella fascia mediana tre gigli"

Cordialmente
Sandro

La famiglia è presente nell'Elenco dei Titolati Italiani" edito dalla Accademia Araldica Nobiliare Italiana e nell'annesso Blasonario Gnerale Italiano.
Saluti
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda VictorIII » sabato 1 novembre 2014, 23:43

*Ho ritirato la mia domanda qui nel forum di araldica, e ho creato un nuovo argomento nella sezione appropriata. grazie
Ultima modifica di VictorIII il domenica 2 novembre 2014, 6:26, modificato 3 volte in totale.
VictorIII

Messaggioda Romegas » sabato 1 novembre 2014, 23:48

Il Foscarini riporta uno stemma diverso con un albero accostato da una biscia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda marcello semeraro » domenica 2 novembre 2014, 4:29

Oltre al già citato Foscarini, consiglio questo sito molto ben fatto, in cui si possono rinvenire notizie e stemmi di questa famiglia molto nota dalle mie parti: http://www.ilportaledelsud.org/greco-albanesi_1.htm#8
URIA MATER
marcello semeraro

Torna a Araldica / Heraldry