Oro e argento

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Oro e argento

Messaggioda sandro » martedì 11 novembre 2008, 19:37

Gentili signori

Mi trovo di fronte a un forte dubbio, causato dalla mia enorme ignoranza in materia, pertanto mi permetto di chiedere il vostro, sempre prezioso aiuto ponendo il seguente quesito:
dovendo costruire un stemma spaccato d'argento e d'oro, posso contravvenire alla regola che non accetta il confinamento fra i due metalli, fasciando lo stemma d'azzurro ?

Cordialmente
Sandro
sandro

Re: oro e argento

Messaggioda MMT » martedì 11 novembre 2008, 20:23

Consideri che in araldica le regole sono relative, meglio direi consuetudinarie: spesso infatti le eccezioni sono così numerose da far venire quasi meno il criterio generale. In sostanza si usa non sovrapporre metallo a metallo e colore a colore ma mi dica lei quante volte non ha incontrato un animale al naturale magari passante su una campagna di verde con il campo d'azzurro :!:

MMT
MMT

Messaggioda Luca Ipponese » martedì 11 novembre 2008, 20:25

G.ssimo Sandro,
Le risponderò subito io brevemente, anche se sicuramente saranno i nostri "maestri" :D , e in particolare il nostro frate-moderatore, a darLe più in là un a risposta più esaustiva.

Certo che si può costruire uno stemma spaccato (o troncato), perchè la regola del contrasto dice "Mai metallo su metallo, nè smalto su smalto" e in questo caso i due metalli, trattandosi di una partizione, non sono uno sull'altro come lo sono ad es. le suddette fasce azzurre o tutte le altre pezze onorevoli e/o figure , ma uno ACCANTO all'altro.

Comunque sia, è un tema di cui si è abbondantemente parlato in svariati thread, e come già detto, sono più i casi (o quasi :) ) in cui la regola viene violata che applicata.

L.I.
Ο ΔΙΚΑΙΟΣ ΑΤΑΡΑΚΤΟΤΑΤΟΣ, Ο Δ’ ΑΔΙΚΟΣ ΠΛΕΙΣΤΗΣ ΤΑΡΑΧΗΣ ΓΕΜΩΝ.
Il giusto è privo in assoluto di turbamento, mentre l'ingiusto è ricolmo del turbamento più grande.
Epicuro - Massime Capitali
Luca Ipponese

Messaggioda sandro » martedì 11 novembre 2008, 20:32

Pertanto ho capito male quando, oltre alla regola del divieto di sovrapporre i metalli , ho considerato anche la regola del non confinamento fra i metalli?

Sandro
sandro

Re: Oro e argento

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 12 novembre 2008, 11:56

Buongiorno Sandro,

in effetti è così; la famosa "regola" vale solo per il singolo campo ove non si dovrebbe sovrapporre metallo a metallo etc.

Nel suo caso invece, uno "spaccato", ovvero un troncato, i due campi sono del tutto distinti ed autonomi e anche se confinano due metalli non sono certo da separare con altre partizioni neppure se fossero dello stesso metallo! Pensi agli innumerevoli casi pratici che illustrano questa consuetudine: lo stemma del Ducato di Milano (inquartato impero-visconti quindi oro e argento) il regno del Wurtemberg partito oro e oro, il quarto del regno di Cipro nelle armi del regno di Sardegna, la contea di Pavia ancora partito Visconti e Impero (quindi argento e oro) o la contea di Hainaut un inquartato addirittura con quattro quarti tutti d'oro, mentre il regno di Polonia aveva quattro quarti tutti di rosso... ma potremmo continuare all'infinito.

Saluti,

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 12 novembre 2008, 17:54

sandro ha scritto:Gentili signori
Mi trovo di fronte a un forte dubbio, causato dalla mia enorme ignoranza in materia, pertanto mi permetto di chiedere il vostro, sempre prezioso aiuto ponendo il seguente quesito:
dovendo costruire un stemma spaccato d'argento e d'oro, posso contravvenire alla regola che non accetta il confinamento fra i due metalli, fasciando lo stemma d'azzurro ?
Cordialmente
Sandro

Se proponi di porre una fascia d'azzurro attraversante sul troncato d'argento e d'oro, hai trovato un ottimo modo per separare fra loro i due campi di metallo.

Ma soprattutto hai dato un aspetto cromaticamente gradevole all'insieme: al di là delle :roll: "regole" :roll: , è questo che conta in araldica.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 12 novembre 2008, 18:59

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
sandro ha scritto:Gentili signori
Cordialmente
Sandro

Se proponi di porre una fascia d'azzurro attraversante sul troncato d'argento e d'oro, hai trovato un ottimo modo per separare fra loro i due campi di metallo.

Ma soprattutto hai dato un aspetto cromaticamente gradevole all'insieme: al di là delle :roll: "regole" :roll: , è questo che conta in araldica.

Bene :D vale

Le parole del nostro frate mi fanno supporre una mia possibile incomprensione della domanda di Sandro.
Lo stemma di Sandro è dunque solo un semplice "troncato d'argento e d'oro"? Allora, effettivamente, vi potrebbe essere una forzatura alla regola - ma come Heim ha insegnato sarebbe meglio definrla una consuetudine viste le sue tantissime deroghe :D - di non sovrapporre metallo a metallo, e apporre una fascia a dividere i due campi avrebbe un qualche senso, sebbene uno stemma così estremo e insolito affascina e solletica la mia indole libertaria :D

Se invece si tratta di uno stemma con due campi autonomi, con l'unione magari di due emblemi precedenti e distinti da figure proprie - es. troncato nel 1° d'oro all'aquila di rosso, nel 2° d'argento al castello d'azzurro - e come i tanti esempi da me citati precedentemente, inserire fasce o filetti vari a separarli a mio avviso è solo un complicare inutilmente lo stemma finale rendendolo meno gradevole.

Saluti,

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Torna a Araldica / Heraldry