Sei troppo buono con me, caro Guido. "Vasta" è una parola grossa per indicare la abbastanza fornita collezione di stemmi religiosi nel mio modesto archivio araldico.
Non manca nella mia raccolta una cartella dal titolo "Stemmi dei prelati polacchi". Ma all'appello questo mancava proprio, e te ne sono grato.
Sono dell'idea che l'araldica polacca in generale sia molto interessante, soprattutto a motivo dell'uso di
herb, di cui qui troviamo due esempi.
Suppongo che l'uso dell'herb Jelita sia in qualche relazione con l'arma della famiglia Zamoyski che viene dal gruppo di armi Jelita. I membri di questa famiglia furono signori della contea di Zamość, sede diocesana del vescovo (la città fu fondata nel 1580 dal Cancelliere e Capo dell'Esercito della Confederazione Polacco-Lituana Jan Zamoyski). Le tre lance si trovano oggi nella bandiera, e uno scudetto simile a quello presente nello stemma vescovile si trova nello stemma dlla Città:

Sarei portato a pensare che al nome della seconda sede soggetta al governo del vescovo, Lubaczów, sia legata la presenza del secondo herb in un modo simile al precedente. Ma non ho elementi per affermarlo con certezza.
Quanto al fatto che tu registri
noto un ennesimo particolare “al naturale” (direi "quasi fotografico"): la croce astile usata da Paolo VI e Giovanni Paolo II
non escluderei che si tratti in generale di un riferimento alla Sede Apostolica, più che di un mirato riferimento al compianto papa con il quale il vescovo condivideva la nazionalità, come sarebbe forse più facile pensare (almeno io a prima vista avevo fatto questa associazione). Infatti ai tempi della nomina vescovile di Mons. Wacław Depo (agosto 2006), anche il papa felicemente regnante faceva ancora uso della ferula utilizzata dai suoi predecessori, prima di passare ad usare quella del beato Pio IX. Non avrei tanti dubbi invece nel ritenere chiaro riferimento all'arma di Giovanni Paolo II la M d'oro (su uno stemperato quarto "di cielo").
Credo che anche altri amici del forum saranno d'accordo con me nel ritenere che questo stemma, nella sua "particolarità" (uso il termine in senso totalmente neutrale), sia molto interessante.