Informazioni su di un blasone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Informazioni su di un blasone

Messaggioda Ferdinando B. » domenica 2 novembre 2008, 21:15

Buona sera, ho come bene di famiglia, dei sigilli ed alcuni anelli raffiguranti il seguente blasone:

campo, una banda increspata da un filetto ed accompagnta da due alberi al naturale.

Però non sono riuscito ad avere notizie documentate su questo, secondo esperti, cimeli sicuramente dati intorno ai primi dell' 800 in nessun blasonario.
Potreste aiutarmi?.

Grazie
Ferdinando B.
Ferdinando B.
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 9:09
Località: LUCCA

Re: informazioni su di un blasone

Messaggioda MERLINO » mercoledì 5 novembre 2008, 17:30

Magari si può cercare in qualche libro di araldica oppure nel libro d'oro della nobiltà italiana.

Merlino
Avatar utente
MERLINO
 
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 17:12
Località: Friuli

Re: informazioni su di un blasone

Messaggioda Ferdinando B. » giovedì 6 novembre 2008, 15:09

MERLINO ha scritto:Magari si può cercare in qualche libro di araldica oppure nel libro d'oro della nobiltà italiana.

Merlino


Carissimo Merlino, la ringrazio innanzi tutto per la risposta.

Si sono convinto che basterebbe fare una ricerca, ma...
Personalmente non sono in grado ed affiderei sicuramente l'incarico a persona :esperta, qualificata e sicuramente onesta sotto ogni punto vista.

Se riuscissi a coniugare queste carattersitiche, sarei disponibilissimo ad approfondire la questione.

Grazie Ferdinando B.
Ferdinando B.
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 9:09
Località: LUCCA

Re: Informazioni su di un blasone

Messaggioda Guido5 » giovedì 6 novembre 2008, 15:29

Caro Ferdinando,
anzitutto un cordiale benvenuto nel "forun". Poi, perché invece di un balsone incompleto non ci fai avere un'immagine dello stemma, foto o scansione? Trovi come fare alla fine delle "regole del forum".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Informazioni su di un blasone

Messaggioda Ferdinando B. » giovedì 6 novembre 2008, 16:52

Vorrei Ringraziare Guido 5 e tutti i partecipanti di questo forum.

Immagine

Il blasone che allegato, è una riproduzione fedele nei contenti ma non nei colori, dell’immagine che ho su dei vecchissimi, antichi, sigilli per ceralacca ed anelli d’oro.

Questi oggetti sono in possesso della mia famiglia da sempre, ma erano finiti in un oblio assoluto.

Li ho recuperati e sto cercando di recuperarli alla memoria.

Non ho documenti ufficiali che attestino l’autenticità del Blasone, forse perché la mia famiglia, che ha risieduto a il Cairo in Egitto dal 1870 ca. al 1940 ca., e da lì scappò precipitosamente, lasciando ogni documento, allo scoppio della seconda guerra mondiale.

Ho altre informazioni ma non vorrei annoiarvi e se vorrete ve le potrò comnicare.
Sono anni che sto ricostruendo la storia della mia famiglia e se riuscissi nell’impresa di documentare il Blasone come appartenente alla mia famiglia avrei coronato veramente un sogno.

Cordialmente
Ferdinando B.
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 9:09
Località: LUCCA

Re: Informazioni su di un blasone

Messaggioda MERLINO » giovedì 6 novembre 2008, 17:14

E' strano però. Come mai non ci sono il cimiero o l'elmo e la corona che poteva segnalare in base alle perle o particolari decorazioni il grado di nobiltà? Li ha per errore tagliati fuori mettendo l'immagine(o la foto) oppure questi elementi non c'erano proprio nel blasone raffigurato nei sigilli e negli anelli?

Merlino
Avatar utente
MERLINO
 
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 17:12
Località: Friuli

Re: Informazioni su di un blasone

Messaggioda Ferdinando B. » lunedì 24 novembre 2008, 16:40

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Si tratta di foto dei due sigilli che sono in mio possesso ed ho anche fotografato i manici di modo tale mi potreste dare anche voi un’idea sull’autenticità o meno dei medesimi.
Di sicuro sono in possesso della mia famiglia almeno dal 1850 e sono stati utilizzati, anche in Italia sino alla caduta del Regno.

Affinché le informazioni siano le più complete possibili, sono a dirvi che il mio bis nonno, Leopoldo Zanobi si trasferì in Egitto, a Il Cairo intorno alla metà del 1800 e lì risedettero sino allo scoppio della seconda guerra mondiale, quindi mio nonno e mio padre sono nati ad il Cairo ma erano cittadini Italiani.
Quando dovettero fuggire allo scoppio della seconda guerra, non ebbero modo di portarsi anche i documenti ufficiali, come certificazioni di onorificenze o titoli od altro.Mio bis nonno era Giudice Correzionale al Tribunale Misto de il Cairo (fonte la Farnesina).

Sono anni che sto cercando di ricostruire le vicende e la genealogia della mia famiglia e mi domando se lo stemma potesse avere una “omologazione” fatta in Egitto piuttosto che in Italia, in quanto ad oggi sembra che il mio blasone in Italia NON esita.

Nel ringraziare tutti i partecipanti al forum, con l’occasione porgo i miei più cordiali saluti.

Ferdinando Biagiotti
Ferdinando B.
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 9:09
Località: LUCCA

Re: Informazioni sugli alberi nel blasone

Messaggioda Ferdinando B. » mercoledì 3 dicembre 2008, 14:17

Carissimi amici, avrei necessità di sapere che significato possano avere i due alberi inseriti nel blasone di famiglia ed ad un'attenta analisi visiva, mi sembrerebbero anche di due specie diverse.

Resto fiducioso nelle vostro risposte.

Grazie infinite
Ferdinando B.
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 9:09
Località: LUCCA


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti