Uno stemma magliese

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Uno stemma magliese

Messaggioda vdaurelio » martedì 9 settembre 2008, 14:26

Cari Amici,
ho bisogno del vostro aiuto per identificare questo stemma e reperire qualunque notizia utile a poter essere identificato.
Lo stesso è posto su un'abitazione privata disabitata della prima metà del 1800, sita nella mia città di Maglie. Lo stesso stemma è affiancato da un altro e ciò mi fa pensare che entrambi siano appartenuti rispettivamente a marito e moglie. Anche il secondo è sconosciuto e sospetto anche che non si tratti di famiglia originaria di Maglie poichè non compare in nessun altro immobile a differenza di altre notabilità cittadine che qua e la hanno sparso le loro armi.
Chiedo il vostro preziosissimo aiuto.

Immagine

Un abbraccio a tutti Voi! :D
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Re: Uno stemma magliese

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 9 settembre 2008, 14:30

Lo stemma alla sinistra di chi osserva, quello con un canide (che dalla coda si direbbe una volpe) legato al tronco di un albero, segue uno stile compositivo che è tipico di alcuni stemmi spagnoli.

L'altro, invece, non sembra far parte di tipologie araldiche altrettanto determinabili e specifiche.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 10 settembre 2008, 17:32

Caro Fra' Eusanio,
leggo solo ora la tua preziosissima risposta. In Maglie esiste una sola famiglia di origine spagnola arrivata qui intorno al 1890-1900 e so dove andare a vedere lo stemma. Sono certo che il canide è una volpe (la coda e la testa sono indiscutibili secondo me) ma ciò che mi preme di più è che ho scoperto in quella casa ha abitato sino a cinque anni fa una mia "prozia aggiunta" ancora vivente. Oggi andrò a trovarla sperando che l'Alzaimer abbia del tutto spento il suo cervello. In alternativa dovrò andare dai vigili urbani. Chi la dura la vince! :D
Un abbraccio fraterno
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 10 settembre 2008, 21:07

Caro Fra' Eusanio
Notizia dell'ultima ora: appena tornato dall'indagine che mi sono proposta di fare uno dei due stemmi, quello con il leone (d'argento al leone rosso), appartiene alla fam. Consiglio che come supponevo non era magliese ma forse di origine siciliana e prima ancora di Murano. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » mercoledì 10 settembre 2008, 22:01

vdaurelio ha scritto:Caro Fra' Eusanio
Notizia dell'ultima ora: appena tornato dall'indagine che mi sono proposta di fare uno dei due stemmi, quello con il leone (d'argento al leone rosso), appartiene alla fam. Consiglio che come supponevo non era magliese ma forse di origine siciliana e prima ancora di Murano. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Saluti

Caro Vincenzo,
mi hai anticipato nella risposta.
Come ti ho accennato nel pomeriggio,dopo l'incontro avuto in quel di Maglie, ho controllato il testo di Luigiantonio Montefusco ed ho trovato cosi riportato:
"CONSIGLIO : d'azzurro,al leopne d'oro rampante contro un albero di quercia sradicato d'argento e armato di una spada dello stesso in atto di colpire;
-alias : partito: nel I un leccio cui è legato un lupo con catena, nel II un leone rampante; il capo caricato di tre corone."
Nel testo del Foscarini così è scritto :
"Consiglio
Notabile famiglia leccese,la quale possedette il feudo di Cesano. Imparentò coi Saetta leccesi.
Arma : D'azzurro al leone d'oro rampante contro un albero di quercia sradicato di argento, armato di una spada dello stesso in atto di colpire."

E..se fossero due stemmi appartenenti alla stessa famiglia????? Blasonato in due modi(si scrive cosi??)
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda dedopiero » mercoledì 10 settembre 2008, 22:13

Caro Vincenzo dove si trova l'abitazione sulla quale sono riportati i due stemmi ?
Ricordati che la prossima mia venuta in "patria" dovrai organizzare una visita guidata in quel di Maglie... almeno per ricambiare quella fatta a Morigino :D !!!

Un saluto anche a Giovannimaria.

piero de donno
dedopiero

Messaggioda vdaurelio » giovedì 11 settembre 2008, 9:00

Grande Giovanmaria!!! :D :D :D ,
è proprio così. Lo stemma della famiglia Consiglio, almeno quello di Maglie, pur essendo stato scisso in due separati fa parte di una sola famiglia. Quanto a Piero, quando vieni ti mostro dove stanno tutti gli stemmi magliesi con relativa blasonatura e storia di famiglia (a proposito di Morigino, ricorderò per sempre il traffico infernale! :P :P :P ). :wink:
Un abbraccio fraterno
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Torna a Araldica / Heraldry