Pagina 1 di 1

2 souvenirs corsi

MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 17:36
da RFVS
appena rientrato (ieri sera) da 11 giorni itineranti in Corsica vi posto gli unici :shock: due stemmi che ho trovato...precisamente nella splendida cittadina fortificata di Bonifacio.

http://img257.imageshack.us/img257/1673/scn1956br4.jpg

http://img169.imageshack.us/img169/7244/scn1957bl2.jpg

le foto non sono il massimo, ma spero siano di vostro gradimento.

Re: 2 souvenirs corsi

MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 18:07
da lucia lopriore
Bellissime!!!!!!!
Ma a chi appartengono gli stemmi???????
Saluti, Lucia.

Re: 2 souvenirs corsi

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 1:05
da RFVS
.....a saperlo :oops: :oops: :3:

Re: 2 souvenirs corsi

MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 13:53
da RFVS

Re: 2 souvenirs corsi

MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 14:26
da GPF
Per quanto riguarda l'ultima immagine (quella con la targa) in questa guida viene citata.
Ludovico Battista Salvaicus fu il podestà di Bonifacio che nel 1488 decise di erigire il bastione della cittadina. Quindi i due stemmi in alto potrebbero essere l'uno lo stemma della cittadina di Bonifacio (che per giunta non riesco a trovare da nessuna parte) e l'altro del podestà...però è solo una supposizione :D

Gianluca

Re: 2 souvenirs corsi

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 15:22
da vdaurelio
Caro Riccardo,
io la butto lì. Lo stemma con l'aquila coronata mi sembra tanto uguale a quella che utilizzò Napoleone Bonaparte.
Saluti

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 15:30
da fra' Eusanio da Ocre
Nel proprio sistema araldico Napoleone Bonaparte ideò, per sè e per i familiari, stemmi dotati d'un'aquila direttamente derivata dal simbolo di Zeus.

Ciò rientrava senz'altro nel discorso estetico di stampo neoclassico, che fu tipico del periodo artistico durante cui egli visse il tempo migliore della sua parabola politica e sociale.

Ciò portò alla trasposizione, entro gli scudi, di un genere di rapace molto simile a quelli visibili nei manufatti d'arte imperiale romana, con il fascio di folgori stretto fra gli artigli, le ali al volo abbassato, e la posa imperiosa e possente.

Niente a che vedere con l'esemplare rinvenuto dall'amico Riccardo, esemplare che (per intuibili motivi) può essersi ispirato a quello napoleonico, ma senza avvicinarlo.

Bene :D valete

Re: 2 souvenirs corsi

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 15:50
da vdaurelio
:3: Che botta! :3:
:3: :3: :3:
A parte tutto avevo letto in Max Gallo, biografo di Napoleone, che egli stesso scelse quel simbolo ispirato dalla grandezza dell'Impero Romano che lui tanto ammirò. Direi anche che Napoleone avesse l'aquila come un chiodo fisso infatti lessi in una sua lettera destinata ad una delle tante amanti "... l'aquila arriverà da te...!. Caro Fra' Eusanio faccio mea culpa!
Saluti
Vincenzo

Re: 2 souvenirs corsi

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 15:52
da fra' Eusanio da Ocre
vdaurelio ha scritto::3: Che botta! :3: :3: :3: :3:

Sei caduto?
Sei scivolato?
Mi dispiace...
...di altro, non capisco cosa potesse succederti!


A parte tutto avevo letto in Max Gallo, biografo di Napoleone, che egli stesso scelse quel simbolo ispirato dalla grandezza dell'Impero Romano che lui tanto ammirò. Direi anche che Napoleone avesse l'aquila come un chiodo fisso infatti lessi in una sua lettera destinata ad una delle tante amanti "... l'aquila arriverà da te...!.

Vero!

Caro Fra' Eusanio faccio mea culpa!

...e :wink: finiscila!... :lol:

Non c'è proprio un bel niente di cui devi scusarti. :wink: :lol: :P

Optime :D vale