I BERTOLA non piemontesi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

I BERTOLA non piemontesi

Messaggioda drin71 » lunedì 18 agosto 2008, 18:23

Immagine

Buongiorno a tutti
dopo aver avuto la conferma che la famiglia Bertola e' presente nel libro d'oro della nobilta' di Sarzana ( con un Andrea , uno degli Anziani del Comune di Sarzana, e che presenziò ad un atto pubblico del 30 giugno 1741) ho cercato e trovato nello stemmario Musso (1680"Universita' delle Insegne Ligustiche") lo stemma che vi posto. Il Lercari (curatore della raccolta dellei cognomi di tali famiglie) traduce questo cognome in Bertolo ma perche' non lasciarlo Bertola? E' evidente che questo stemma non si riferisce alla nobile famiglia Bertola piemontese (stemma con aquila etc etc) ma a qualche famiglia che risiedeva nella Repubblica di Genova. Potrebbe secondo voi riferirsi alla famiglia Bertola di Sarzana (mi sembra che tale cognome sia presente in Liguria solo li)?
chi saprebbe blasonarlo?? io ci vedo 2 leoni, un maschio e una femmina...comunque si tratta di uno starno stemma, qualcuno ha qualche idea?
grazie
Andrea
drin71

Re: I BERTOLA non piemontesi

Messaggioda Guido5 » martedì 19 agosto 2008, 23:01

Caro Andrea,
in funzione antiruggine, oso tentare il blasone fidando solo nella mia (scarsa) memoria: non ho testi qui in vacanza. Dunque: di verde, al leone rampante e a quello illeopardito rivolto e attraversante, il tutto al naturale su un terrazzo del campo.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda drin71 » martedì 19 agosto 2008, 23:18

direi ottimo tentativo....almeno detto da parte mia che sono a digiuno di questo argomento
quindi tu parli di un leone e di uno illeopardito? scusa la mia ignoranza ma che differenza corre tra i due?
un saluto
Andrea
drin71

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 20 agosto 2008, 10:02

Carissimo, illeopardito vuol dire passante che è la posizione usuale del leopardo; quella rampante è quella usuale del leone. Anche io non ho a portata di mano i miei manuali di araldica, ma mi sembra che Guido abbia correttamente blasonato! Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda drin71 » mercoledì 20 agosto 2008, 12:30

grazie della delucidazione, quindi voi suggerite un leone coronato io aggiungerei (giusto?) e un leopardo?
io lo trovo uno strano blasone proprio per la presenza di questi animali tutto sommato simili tra loro.
qualcuno di voi ha su altre fonti visto questo blasone?
Andrea
drin71

Messaggioda drin71 » giovedì 28 agosto 2008, 14:26

Ho scoperto che su "Enciclopedia araldica italiana" di Angelo M. G. Scorza si parla di una famiglia Bertola ligure la cui arma e' cosi' blasonata "Di verde al leone attraversato da una volpe rivoltata in atto di.....", putrtoppo mi manca una parte della blasonatura e dell'eventuale descrizione della famiglia. Qualcuno ha la possibilita' di consultare tale testo per completare le notizie in mio possesso?
grazie
Andrea
drin71

Messaggioda adj » giovedì 28 agosto 2008, 14:46

Così a prima vista direi che si tratti dello stesso stemma, solo che il "leone illeoprdito" è qui considerato una volpe.
In effetti dalle piccole dimensioni dello stemma (non riesco a visualizzare l'immagine ingrandita) i dubbi restano, anche perché l'aspetto dell'animale passante non pare molto leonino.

Visto poi che il topic si intitola "I Bertola non piemontesi", le segnalo che una famiglia Bertola è citata anche ne "Il blasone in Sicilia" di Palizzolo Gravina, che riporta il seguente stemma (direi in modo non molto preciso);
campo diviso nel 1° d'azzurro con tre stelle d'oro a sei raggi allineate in fascia, nel 2° d'oro con una nassa di nero sopra onde marine.
E' riportata anche una minuscola raffigurazione a colori, da cui si ricava che in realtà le stelle sono a 5 punte. "Diviso" lo si intenda come "troncato", di cui è sinonimo un po' ambiguo.
adj

Messaggioda drin71 » lunedì 1 settembre 2008, 15:16

Anche lo Scorza menziona questi Bertola siciliani oriundi dalla Catalogna e nobili in Palermo ma anche in questo caso mi manca la blasonatura dell'arma. Se qualcuno ha la possibilita' di consultare lo Scorza e riportare cosa si dice sui vari Bertola e' il benvenuto.
Se per caso avete sottomano lo Scorza potreste anche riportare le notizie sui BERTOLONI sempre liguri la cui arma e' cosi' blasonata in maniera incompleta:D'azzurro a tre alberi moventi da tre monti di verde, quello di mezzo più alto e con un ...

un grosso saluto
Andrea
P.S.
avrei detto di tutto ma mai avrei pensato ad una volpe...ehhh
drin71

Messaggioda L.A.S. » lunedì 1 settembre 2008, 18:45

drin71 ha scritto:P.S.

In effetti, dal punto di vista iconografico, l'animale di cui si discorre nulla ha di canide :wink: . Mentre le caratteristiche "fisiche" ricavabili dallo stemma postato non dovrebbero lasciare adito a dubbi: si tratta di un appartenente ai felidi!

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda adj » lunedì 1 settembre 2008, 21:22

L.A.S. ha scritto:
drin71 ha scritto:P.S.

In effetti, dal punto di vista iconografico, l'animale di cui si discorre nulla ha di canide :wink: . Mentre le caratteristiche "fisiche" ricavabili dallo stemma postato non dovrebbero lasciare adito a dubbi: si tratta di un appartenente ai felidi!

Cordialmente,
Lorenzo

A me invece la coda parrebbe nettamente da canide (si noti la netta differenza tra le due code), anche se forse non proprio da volpe.
Non mi pronuncio sul muso, perché quelli di entrambi gli animali sono piuttosto "buffi", si può però notare la mancanza di criniera dell'animale passante.
Purtroppo non riesco a vedere l'immagine ingrandita, perché non pare più raggiungibile su ImageShack.
adj

Messaggioda L.A.S. » lunedì 1 settembre 2008, 22:17

adj ha scritto:A me invece la coda parrebbe nettamente da canide (si noti la netta differenza tra le due code), anche se forse non proprio da volpe.
Non mi pronuncio sul muso, perché quelli di entrambi gli animali sono piuttosto "buffi", si può però notare la mancanza di criniera dell'animale passante.
Purtroppo non riesco a vedere l'immagine ingrandita, perché non pare più raggiungibile su ImageShack.

Ma la differenza di coda, così come la presenza o meno di criniera, non aiuta a suggerire la famiglia. Avendo riguardo all'insieme, dalla forma allungata del corpo al tipo di orecchie, come alle dimensioni e alla postura della testa, io vi ravvedo più un felide. Certo è che, se fosse un canide, non avrebbe niuna sembianza di volpe.

adj ha scritto:Purtroppo non riesco a vedere l'immagine ingrandita, perché non pare più raggiungibile su ImageShack.

Forse neanche un'immagine ingrandita e più nitida aiuterebbe...
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda adj » lunedì 1 settembre 2008, 22:49

Diciamo che come è stato disegnato non è comunque un granché né come canide, né come felide, con quelle zampette basse e il collo lungo sembra quasi una lontra! :roll:
adj

Messaggioda drin71 » giovedì 4 settembre 2008, 10:29

sono riuscito ad avere la blasonatura dell'arma dei Bertola liguri tratte dall'Enciclopedia Araldica italiana dello Scorza:
Di verde al leone attraversato da una volpe rivoltata in atto mi mordergli una branca anteriore: il tutto al naturale.
Sarei curioso di sapere le fonti e da dove lo Scorza e' riuscito a "scovare" cosi' tante famiglie e stemmi spesso famiglie poco note e "minori".
Dallo stemmario Musso il leone sembra coronato ma lo Scorza non lo riporta o sbaglio? la branca e' la zampa?
Andrea
drin71

Messaggioda adj » giovedì 4 settembre 2008, 12:00

Sì, con branca si indica la zampa artigliata del leone o di altri animali.
Può anche indicare la zampa recisa o strappata.
adj

Messaggioda drin71 » giovedì 4 settembre 2008, 12:42

grazie, beh direi che dallo stemma del Musso anche la volpe intenta a mordere il leone era difficile da capire. Esistono altri esempi di stemmi in cui vi sono animale intenti a mordere? se fosse cosi' ed immagino lo sia sarebbe interessante vederne l'immagine....
drin71

Torna a Araldica / Heraldry