michele maietti ha scritto: Il periodo è 1330/1335 e forse Nicolò V è da esludere in quanto divenne papa successivamente al periodo in cui risale il codice. Posso solo aggiungere che il manoscritto riporta le "Sentenze" di Pietro Lombardo. Capisco inoltre che i simboli araldici che compongono lo stemma sono alquanto generici.
Sì...Che fosse antecedente mi sembrava chiaro. La "serie" del codice in questione, secondo alcuni repertori, è quella giuridica (diritto romano e canonico), e risulta "intestata" a Niccolò V, ma questo significa soltanto che lui ne era il proprietario alla sua epoca.
michele maietti ha scritto:Purtroppo non posso inviare lo stemma perché è sul frontespizio del manoscritto miniato e in alcuni fogli all'interno
.
Temo che senza immagine - salvo diverso giudizio del nostro competente moderatore - non si possa far altro che muovere congetture sterili.
Il colpo di fortuna sarebbe quello di reperire, nei cataloghi vaticani, la descrizione del ms. (e questa certamente esiste) ma con tanto di fotografia dello stesso con l'immagine del frontespizio e, quindi, dello stemma miniato.
Cordialmente,
Lorenzo