Stemma su portale in pietra. Luna con stelle.

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma su portale in pietra. Luna con stelle.

Messaggioda Luna » mercoledì 18 giugno 2008, 10:53

Innanzitutto saluto tutti gli iscritti al forum.
Questo è il mio primo intervento.
Premetto che non sono un'esperta in questo campo, tutt'altro, ma, come tanti immagino, ho il desiderio di scoprire qualcosa sulla storia antica della mia famiglia.
Parto dal "probabile" stemma. Si trova su un portale di una casa di Torchio, piccola frazione del paese di Civezzano, in provincia di Trento.
Ho notiziole sull'esistenza del cognome fin dal 1400 di un certo "Lunel" abitante in Torchio, poi altri accenni nel 1600 (esistenza dello stemma datato 1669) e poi dai dati di nascita via via a partire dal 1580 (post Concilio di Trento, quando diventa obbligatorio registrare le nascite) la famiglia è presente anche se il cognome varia da "Lunel" a "Lunello" a "Lunelli" (che è il mio cognome).
Ho scoperto l'esistenza del paese di LUNEL in Francia (zona Provenza- Camargue) e ho scoperto che i "Baroni de Lunel" erano invece catalani.
Per cui ho una bella confusione in testa.
Inserisco qui sotto l'immagine dello stemma (che è quello che ho messo come avatar). L'aspetto molto semplice mi farebbe pensare ad un'origine molto più antica, però non ho idea se sia uno stemma di cavalleria, di nobiltà, o semplicemente un "marchio" della famiglia.
Mi piacerebbe sapere il significato dei simboli rappresentati.
Bene, per ora smetto e aspetto i vostri "input" !
Grazie a tutti per l'aiuto!
Luna

Immagine
Luna

Re: Stemma su portale in pietra. Luna con stelle.

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 18 giugno 2008, 11:18

Benvenuta! Penso che potrebbe essere utile un'immagine dello stemma con l'indicazione dei colori.Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Luna » mercoledì 18 giugno 2008, 11:21

Grazie Fabrizio.
Tutto quello che ho è questo!
È uno stemma inciso in pietra sopra un portale. Non ne esistono (almeno a quanto ne so io) versioni "colorate".
Ciao
Raffaella
Luna

Messaggioda lucia lopriore » mercoledì 18 giugno 2008, 11:41

Ciao Raffaella,
benvenuta nel forum. :D :D
Francamente senza i tratteggi diventa difficile risalire ai colori dello stemma... anche perché molte famiglie in passato si avvalevano di simbolismi astrali per creare i propri stemmi... :? :?
In questo caso poi, si tratterebbe di un'arme parlante perché riferita al cognome della famiglia... spero mi venga qualche idea. :idea: :idea: :idea:
A presto,
Lucia Lopriore.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 18 giugno 2008, 11:41

Sono convinto che sia molto probabile l'esistenza di altre copie dello stemma. Magari su qualche documento ed a colori. La data riportata sotto lo stesso ci potrebbe aiutare; sarebbe utilissimo sapere l'identità del proprietario della casa in quell'anno. Presso il Comune della tua bella località esiste un archivio storico comunale? Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda lucia lopriore » mercoledì 18 giugno 2008, 11:50

Giusto Fabrizio!
L'archivio storico comunale potrebbe essere molto utile ma anche il Catasto Onciario potrebbe dire molto... nonché le planimetrie antiche da visionare presso l'archivio di Stato. Trattandosi però di una frazione, la località potrebbe risultare tra i siti rurali... intanto... una prima ricognizione andrebbe fatta partendo proprio dall'archivio comunale e poi presso l'archivio di Stato con i catasti (Onciario, murattiano)... utile è anche guardare le visite pastorali dei vescovi e gli stati delle anime... presso l'archivio diocesano di appartenenza della frazione.
A presto,
Lucia Lopriore.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda Luna » mercoledì 18 giugno 2008, 12:28

Grazie a tutti per gli interventi.
Sono all'inizio della ricerca.
Fin'ora sono andata all'Archivio Diocesano a consultare i registri delle nascite, ma con risultati poco chiari. Perché prima di tutto iniziano dopo il 1580, per cui non ho collegamento con la notizia sul primo nome che è del 1486.
E poi anche perché il cognome non è chiaramente scritto. Nell'indice compare come Lunel, e poi all'interno dell'elenco varia da Lunel a Lunello a Lunelli senza logica, a seconda di chi trascrive i dati.
Sicuramente il prossimo passo sarà andare a consultare gli Archivi Comunali per visionare documenti (sempre che sia possibile, sono accessibili a chiunque?) tipo testamenti, compra-vendite, ecc. ecc. e magari vedere se salta fuori una copia dipinta dello stemma.
la mia famiglia ha lasciato il paese di Torchio-Civezzano già da alcune generazioni e non abbiamo più contatti con gli omonimi che vi abitano ancora.
Ho comunque in programma di provare a contattare anche loro.
Mi piaceva iniziare a scoprire qualcosa dello stemma.
Metto qua un link con alcune informazioni (spero che non crei problemi) in cui si parla di stemmi con luna e stella.

http://www.villaggiomedievale.com/forum ... ORUM_ID=39

questo

http://perso.numericable.fr/~earlyblazo ... ucaire.htm

e un altro link

http://joss.poudevigne.free.fr/lunel.html

Garzie e ciao
Raffaella
Luna

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 18 giugno 2008, 13:10

Benvenuta nel tuo forum, cara amica.

Suggestive e (fino a prova contraria) accettabili le ipotesi sin qui suggerite.

Dal punto di vista iconografico, il crescente (tale è il nome blasonico della falce di luna) è abbastanza presente nell'araldica delle zone a te limitrofe.

Il comune di Appiano è il primo che, a tal merito, sovviene alla mente del vecchio frate.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda RFVS » mercoledì 18 giugno 2008, 13:33

conscio di rischiare una sparata...credo che il cognome Lunelli sia abbastanza usuale in Trentino: mi viene appunto in mente la storica famiglia Lunelli, oggi proprietaria di svariati marchi dell'enologia italica (Ferrari, Castelbuono, Segnana, ecc.).

perdonate la castroneria imperdonabile.. :oops: :wink:
RFVS

Messaggioda Luna » mercoledì 18 giugno 2008, 14:07

Grazie anchea Fra' Eusanio e RFVS per gli interventi.
Non avevo mai visto lo stemma di Appiano, che è proprio stella e luna.

Un'ipotesi che assieme a mio padre abbiamo fatto , è che il "capostipite" sia giunto nelle nostre zone dal paese di Lunel in Francia, e che si sia "portato dietro" lo stemma originario di lì.
Non è detto che LUI si chiamasse Lunel o simile (anzi, improbabile, credo che i cognomi non fossero tanto usati nel Medioevo, se non sbaglio alla grande!), ma magari, secondo l'usanza del paese, venisse chiamato come "quel da Lunel" o con il nome, es. el Domenico "de Lunel" ad indicare che era quello che veniva da lì. E poi col tempo questa dizione si sia trasformata in cognome.

Quanto alla "storica" famiglia Lunelli "dei vini" di Trento, (RFVS, nessuna "sparata"!) ha una certa parentela con la mia, che è la famiglia dell'organologo (famoso a livello mondiale ma non da noi - nemo profeta in patria!) Renato Lunelli (1895-1967).
Nel 1700 circa c'erano due fratelli Lunelli, Alessandro e Lorenzo, da cui derivarono due "rami" gli Alessandrini e i Lorenzini.
Gli "Alessandrini" sono quelli del vino, i "Lorenzini" siamo noi. :)

Ciao
Raffaella
Luna

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 18 giugno 2008, 14:28

Luna ha scritto:Grazie anchea Fra' Eusanio e RFVS per gli interventi.

Grazie a te del quesito. :)

Non avevo mai visto lo stemma di Appiano, che è proprio stella e luna.

...anzi, le due figure fuse fra loro!
Bellissima unione.

Un'ipotesi che assieme a mio padre abbiamo fatto , è che il "capostipite" sia giunto nelle nostre zone dal paese di Lunel in Francia, e che si sia "portato dietro" lo stemma originario di lì.
Non è detto che LUI si chiamasse Lunel o simile (anzi, improbabile, credo che i cognomi non fossero tanto usati nel Medioevo, se non sbaglio alla grande!), ma magari, secondo l'usanza del paese, venisse chiamato come "quel da Lunel" o con il nome, es. el Domenico "de Lunel" ad indicare che era quello che veniva da lì. E poi col tempo questa dizione si sia trasformata in cognome.

Probabile.

Ma tale appellativo gode anche di un'armoniosa sonorità così tipica della tua bella zona, tanto che potrebbe ben essere di origini "indigene".

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » mercoledì 18 giugno 2008, 14:44

Cara Raffaella, benvenuta nel forum.
Consiglio intanto di contattare i parenti che sono ancora residenti nel comune d'origine e sentire cosa sanno loro. Poi in secondo luogo consiglio una ricerca degli archivi parrocchiali a ritroso (da oggi al Concilio di Trento) con passaggi di padre in figlio. Parallelamente potrebbe vedere se la data indicata sullo stemma (1666) corrisponde alla proprietà dell'immobile (Catasto). Inoltre potrebbe consultare l'archivio notarile per tutto ciò che riguarda vendite, alienazioni, testamenti, procure ecc. C'è poi anche l'archivio diocesano che può essere utile per le ricognizioni che faceva il vescovo (visite pastorali) per vedere se si parla di eventuali patronati di altari o benefici religiosi.

Buona ricerca!

MMT
MMT

Messaggioda RFVS » mercoledì 18 giugno 2008, 15:16

di nulla! tutto avrei pensato fuoerchè una cosa simile :wink:
Mi è capitato di conoscere Marcello Lunelli, nei vari seminari che ha tenuto in facoltà a Pisa, dove è stimatissimo sia a livello umano che professionale. Tu pensa che assieme ad un'amica gli mandaremo il c.v. entro fine anno....tante volte volte ci prendesse a lavorare!! :wink: :mrgreen:
RFVS

Aggiornamenti e nuovi quesiti.

Messaggioda Luna » sabato 21 giugno 2008, 11:43

Allora,

1. da un po' di ricerche sulla rete è spuntata una tesi di laurea (di Allegra Alacevich, che ringrazio per l'inconsapevole aiuto!) di cui dò il link: http://www.tesionline.it/consult/pdfpub ... /6370p.pdf
sulla vita di una letterata del 1700, Benedetta Clotilde Lunelli di Cherasco (Piemonte).

Nella storia della famiglia scrive: cit:

"I Lunelli [...] originari di Lunello, insigne baronia del contado di Tolosa, fuggirono dalla Spagna di allora perché privati dei loro beni a causa di un saccheggio. Stabilitisi in Italia presso Saluzzo, si trasferirono ben presto nella nascente Cherasco del XIII secolo; numerosi loro esponenti presero parte ad affari ragguardevoli della loro cittadina d’elezione: ne troviamo i nomi nei documenti relativi a partire dal 1228, [...]
L’insegna gentilizia dei Lunelli venne descritta nel 1685 dall’avvocato e giureconsulto Ottavio Lunello, nonno di Benedetta Clotilde morto nel 1693, che provò in tal modo l’autenticità dello stemma; essa consta di tre lune crescenti d’oro in campo azzurro con elmo e aquila nera ad ali spiegate; il motto relativo è sub te rueor o sub te tutior, a seconda della disciplina e dell’ambito a cui si fa riferimento.
[...] la cittadina di Cherasco nel 1500 fu campo di guerra tra gli eserciti di Francesco I di Francia e Carlo V di Spagna e con la pace di Cateau-Cambresis tornò ai Savoia, in specifico ad Emanuele Filiberto, ma sotto custodia della Spagna che ne elesse come suoi rappresentanti i governatori de Luna, molto probabilmente assimilabili ai Lunellus o Lunel, Lunello, Lunelli, che troviamo
quasi ininterrottamente alla reggenza della cittadina e che tra XVI e XVII secolo raggiunsero l’apice di potere.
[...] a Cherasco in via Vittorio Emanuele su cui si affaccia, al numero 21, il palazzo dei “Lunel” di Cortemiglia, in cui nacque Benedetta Clotilde Lunelli; edificato nel XIV secolo, venne rimaneggiato più volte fino ad assumere l’aspetto attuale nel Seicento."

2. Qui è riportato uno stemma dei Lunel che però non so da dove sia preso: http://www.stemmario.it/casati/1-18-2830-l/lunel.html

Domande:

Supponendo (fino a prova contraria :mrgreen: ) che il primo Lunel di cui ho notizia a Torchio (1400 e rotti), che si dice fosse un "soldato" di qualche genere, fosse arrivato dal Piemonte, dalla famiglia che c'era lì e si fosse "portato via" uno stemma che richiama quello originario.

1. Le variazioni dello stemma, cioè:
- quello francese di Lunel paese è con uno spicchio di luna d'argento su fondo azzurro coi becchi in su sormontato da una stella d'oro.
- quello dei Lunelli di Cherasco sono 3 lune "crescenti" (che significa?) d'oro in campo azzurro con elmo e aquila nera
- il "mio" uno spicchio di luna affiancato da due stelle (i colori potrei supporre che siano simili ai precedenti, cioè luna d'argento in campo azzurro e stelle d'oro)
hanno qualche significato "araldico"? Che ne so, ramo cadetto, stemma totalmente inventato, o che altro?

2. La variazione di colore delle lune ha un significato?

Ok, per ora mi fermo, appena potrò andrò sicuramente a spulciare documenti al Comune, ma per ora mi diverto a "immaginare" suluzione "creative" :D

Scusate la prolissità, grazie per l'attenzione, e se a qualcuno venisse in mente qualche altra notizia sui Lunelli (Lunel, Lunello, Lunella) piemontesi, benvenuto!
Ciao
Raffaella
Luna

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 21 giugno 2008, 12:44

Luna ha scritto:Supponendo (fino a prova contraria :mrgreen: )

Brava. :wink:

che il primo Lunel di cui ho notizia a Torchio (1400 e rotti), che si dice fosse un "soldato" di qualche genere, fosse arrivato dal Piemonte, dalla famiglia che c'era lì e si fosse "portato via" uno stemma che richiama quello originario.
1. Le variazioni dello stemma, cioè:
- quello francese di Lunel paese è con uno spicchio di luna d'argento su fondo azzurro coi becchi in su sormontato da una stella d'oro.
- quello dei Lunelli di Cherasco sono 3 lune "crescenti" (che significa?)

Crescente è il nome blasonico dello spicchio di luna.

d'oro in campo azzurro con elmo e aquila nera
- il "mio" uno spicchio di luna affiancato da due stelle (i colori potrei supporre che siano simili ai precedenti, cioè luna d'argento in campo azzurro e stelle d'oro)

Un conto è supporre, un conto è sapere. :wink:

hanno qualche significato "araldico"? Che ne so, ramo cadetto, stemma totalmente inventato, o che altro?

Troppo presto per dirlo.
In apparenza, però, si tratta di modifiche troppo "pesanti" per indicare un eventuale ramo cadetto.

2. La variazione di colore delle lune ha un significato?

Come sopra.

Ne riparleremo a ragion veduta... anzi a colori veduti! :wink: :lol:

---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry