Stemma su portale in pietra. Luna con stelle.

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma su portale in pietra. Luna con stelle.

Messaggioda Luna » mercoledì 18 giugno 2008, 10:53

Innanzitutto saluto tutti gli iscritti al forum.
Questo è il mio primo intervento.
Premetto che non sono un'esperta in questo campo, tutt'altro, ma, come tanti immagino, ho il desiderio di scoprire qualcosa sulla storia antica della mia famiglia.
Parto dal "probabile" stemma. Si trova su un portale di una casa di Torchio, piccola frazione del paese di Civezzano, in provincia di Trento.
Ho notiziole sull'esistenza del cognome fin dal 1400 di un certo "Lunel" abitante in Torchio, poi altri accenni nel 1600 (esistenza dello stemma datato 1669) e poi dai dati di nascita via via a partire dal 1580 (post Concilio di Trento, quando diventa obbligatorio registrare le nascite) la famiglia è presente anche se il cognome varia da "Lunel" a "Lunello" a "Lunelli" (che è il mio cognome).
Ho scoperto l'esistenza del paese di LUNEL in Francia (zona Provenza- Camargue) e ho scoperto che i "Baroni de Lunel" erano invece catalani.
Per cui ho una bella confusione in testa.
Inserisco qui sotto l'immagine dello stemma (che è quello che ho messo come avatar). L'aspetto molto semplice mi farebbe pensare ad un'origine molto più antica, però non ho idea se sia uno stemma di cavalleria, di nobiltà, o semplicemente un "marchio" della famiglia.
Mi piacerebbe sapere il significato dei simboli rappresentati.
Bene, per ora smetto e aspetto i vostri "input" !
Grazie a tutti per l'aiuto!
Luna

Immagine
Luna

Re: Stemma su portale in pietra. Luna con stelle.

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 18 giugno 2008, 11:18

Benvenuta! Penso che potrebbe essere utile un'immagine dello stemma con l'indicazione dei colori.Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Luna » mercoledì 18 giugno 2008, 11:21

Grazie Fabrizio.
Tutto quello che ho è questo!