da Carfi » domenica 27 aprile 2008, 19:24
Per verità storica debbo una ulteriore precisazione a Michele Occhipinti, e seppur indaffarato con altri problemi della vita, ho avuto modo di ripensare a due argomenti che ho trattato nel mio precedente post.
Li ricordo:
1) ben due Stemmi di Famiglia, completamente diversi fra di essi, mi sono stati consegnati personalmente da una delle ultime discendenti, sposatasi con un Giampiccolo.
2) "Il tutto mi sembra "inventato" da qualche ritrattista o pittore, non a conoscenza dei veri stemmi degli Occhipinti; ovviamente per compiacere il sacerdote committente il dipinto".
Andiamo per ordine:
1) perchè due stemmi, completamente diversi? Tra l'altro commissionati direttamente dalla Famiglia Occhipinti.
A mio avviso la risposta sta al punto 2). E questa risposta è valida non solo per i lavori richiesti dalla Famiglia, alla quale, ripeto, in epoche diverse, sono stati consegnati due stemmi diversi, ma é anche valida per il pittore che ha effettuato l'affresco nella Chiesa di Ragusa. Quindi tre stemmi diversi, ed ERRATI.
Addirittura uno di questi stemmi, riporta la dizione e fa riferimento a delle ricerche effettuate nella Università di Catania (senza specificarne la Facoltà).
Ergo: una gran confusione, che a distanza di anni, ingenera nei posteri, poco "pignoli" ed attenti, una gran confusione.
La risposta a mio avviso, sta nel fatto che i pittori, gli artefici del disegno, avevano in mano SOLO la descrizione dello stemma, e non una raffigurazione pittorica da ricopiare, e quindi si sono inventati qualcosa, e peggio ancora, aggiungendo, per meglio abbellire il loro lavoro, qualche altro elemento araldico, che nulla c'entrava e che non era affatto riportato nella descrizione dell'Arma della Famiglia Occhipinti.
E non è la prima volta che mi capita qualcosa del genere, per diverse Famiglie.
Bell'affare .................
Ma allora qual'è il vero ed indiscusso stemma degli Occhipinti?
Ecco la risposta:
D'AZZURRO AL LEONE D'ORO RAMPANTE CONTRO UNA COLONNA D'ARGENTO SORMONTATA DA DUE OCCHI DI NERO.
Quindi niente papera o anatra, niente tre occhi, niente scale, niente prato erboso, ecc., ecc..
Ho a disposizione i predetti stemmi "fantasiosi", che potre inviare per fax, a qualsiasi forumista. Ribadisco, ancora una volta, che mi sono stati consegnati dalla Famiglia Occhipinti. Alla luce dei miei riscontri, debbo arguire che abbiano pagato (suppongo negli anni '50 circa) una somma, con risultati a dir poco disonesti. Non ho attualmente uno scanner a disposizione.
A questo punto, per meglio servire il nostro gentile Conte Manfredi, aggiungo qualche altra notizia storica:
la Famiglia, come avevo scritto, è originaria di Chiaramonte Gulfi, ed attualmente residente a Comiso.
Ebbe il titolo di Barone di Corallo, concesso a Giuseppe Occhipinti sulla tenuta di terre allodiali di Corallo e Salamaro, presso il confine occidentale della Contea di Modica, con privilegio vicereale del 3 ottobre 1759. Pietro Occhipinti fu Proconservatore di Chiaramonte nel 1575 e Giambattista Giurato nel 1619.
Una considerazione personale.:
c'è molta disinformazione sulle Famiglie Storiche della Contea di Modica. I grandi autori dell'800, hanno scritto moltissimo sulle Famiglie di Palermo e Trapani, scrivendo pochissimo (il minimo) sulle Famiglie della Sicilia Orientale e quasi nulla su quelle dell'attuale provincia di Ragusa.
E per un pignolo come lo scrivente, che se non ha dieci, cento prove e controprove, e che non prende per oro colato quanto hanno scritto dei valenti storici (a cui va comunque il nostro rispetto), vuole dir solo che a forza di mettere in dubbio ANCHE quello che io stesso scrivo, pretendendo da me stesso diversi riscontri, prove del 9, o cartine di tornasole, vuole dire che finirò di scrivere il mio libro, segnalato nel post precedente, solamente nell'anno 3.000...........
Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
--------------------------------------------------
"Per Aspera Ardua"
"Ho Bisogno di Soldi, non di Consigli (1865 - 1931)