Stemma Don Ambrogio Occhipinti

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Don Ambrogio Occhipinti

Messaggioda Michele Occhipinti » martedì 22 aprile 2008, 13:04

Gentili forumisti,

nel sviluppare alcune ricerche genealogiche, mi sono imbattuto in uno stemma riportato nel quadro raffigurante Don Ambrogio Occhipinti (parroco della Chiesa di San Giovanni Battista a Ragusa sec XVIII).

La stranezza dello scudo è nei segni che contempla di forma astratta. Qualcheduno, esperto in araldica, nell'osservarli si è meravigliato della tipicità sconosciuta, avanzando l'ipotesi che trattasi di simbologia araba.

In verità ad avanzare, sono più i dubbi che le certezze, non riuscendo a cogliere il bandolo dei significati che condurrebbero all'origine della casata.

Sarei lieto, se qualcuno riuscisse a decifrare il sopra richiamato stemma.

Anticipatamente grato.

Immagine
Michele Occhipinti
 
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 16 luglio 2006, 17:52
Località: Ragusa

Re: Stemma Don Ambrogio Occhipinti

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 22 aprile 2008, 14:59

Purtroppo l'immagine non è molto nitida.
Per quel poco che posso vedere, non mi sembra ci sia nulla che faccia pensare a qualche derivazione da simboli arabi. Quantomeno non sono usate lettere arabe. Circa qualunque altra possibile "simbologia araba" non riesco a ipotizzare nulla.
Mi sembra piuttosto qualcosa di molto simile ai "marchi di famiglia" molto utilizzati nell'araldica di area germanica.
Oppure potremmo essere semplicemente davanti ad un partito con delle pezze diminuite: una sbarra nel primo, degli scaglioni nel secondo, un palo attraversante sulla partizione.
Ma la scarsa leggibilità dell'immagine non permette certezze.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Stemma Don Ambrogio Occhipinti

Messaggioda Michele Occhipinti » martedì 22 aprile 2008, 15:21

antonio p. v. g. ha scritto:Purtroppo l'immagine non è molto nitida.
Per quel poco che posso vedere, non mi sembra ci sia nulla che faccia pensare a qualche derivazione da simboli arabi. Quantomeno non sono usate lettere arabe. Circa qualunque altra possibile "simbologia araba" non riesco a ipotizzare nulla.
Mi sembra piuttosto qualcosa di molto simile ai "marchi di famiglia" molto utilizzati nell'araldica di area germanica.
Oppure potremmo essere semplicemente davanti ad un partito con delle pezze diminuite: una sbarra nel primo, degli scaglioni nel secondo, un palo attraversante sulla partizione.
Ma la scarsa leggibilità dell'immagine non permette certezze.


Primariamente grato, per avermi risposto, mi scuso per la caligionosa nitidezza dell'immagine. Purtroppo essa è stata rilevata dalla foto del quadro, che trovasi in un angolo della stanza ad una alteza di 4,5 ml.

Per un'ottima risoluzione, dovrei fotografarLa ad una distanza ravvicinata su di un piano orizzontale, ed all'uopo sarebbe necessario munirsi di una scala adeguata all'altezza della sala. Spero nel breve di ottenere l'autorizzazione dall'attuale parroco.

Lei, accennava ad una simbologia germanica. L'ipotesi potrebbe sussistere, considerata che la contea di Ragusa, dopo la dominizione dei conti stirpe normanna, fu seguita da quella sveva.

Qualora avesse ulteriori indicazioni e suggerimenti, sarei lieto leggerli.

Grato.
Michele Occhipinti
 
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 16 luglio 2006, 17:52
Località: Ragusa

Re: Stemma Don Ambrogio Occhipinti

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 22 aprile 2008, 16:55

Anch'io le esprimo la mia gratitudine per l'interessante quesito.
Mi permetto solo di aggiungere che quella dei "marchi di casa" di estrazione germanica, più che una ipotesi è stata una mia vaga e non validamente fondata (in assenza di migliori foto) associazione di immagini. Se di ipotesi di una origine germanica delle figure dello stemma possiamo parlare, ne parlerei come di una ipotesi molto remota.
Per il momento sono più orientato ad ammettere la possibilità della presenza di pezze diminuite su quello scudo.
Restiamo dunque in attesa di nuove e più definite immagini fotografiche.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Stemma Don Ambrogio Occhipinti

Messaggioda Carfi » mercoledì 23 aprile 2008, 14:00

Gentile Michele Occhipinti,
innanzi tutto, provi ad ingrandire al massimo l'immagine. Si accorgerà che nella parte alta della stessa, ci sono DUE occhi. Per l'appunto OCCHI.....(DI)PINTI.
Il tutto mi sembra "inventato" da qualche ritrattista o pittore, non a conoscenza dei veri stemmi degli Occhipinti; ovviamente per compiacere il sacerdote committente il dipinto.
Nell'ingrandimento si accorgerà che lo scudo, ha una forma gotica antica, che sembra quasi un volto. Ci faccia caso.
Nel mio archivio ho però due differenti stemmi, a colori, molto diversi tra di loro, e diversissimi da quel poco che si vede nella sua foto.
In breve.
Uno ha la corona di cavaliere, e all'interno dello scudo sagomato tre occhi sovrastasno una papera verde.
L'altro una corona di Nobile. il sottostante scudo sannitico, contiene in capo una corona di nobile, un pò fantasiosa, che sovrasta una colonna, poggiata su un prato. Due scale laterali, nascenti dal prato, sono appoggiate lateralmente alla scala. Sulla scala destra, un rosso leone rampante si "arrampica" sulla scala.

Veniamo alle notizie di famiglia.
Giuseppe Occhipinti fu infeudato ilo 13 ottobre 1859 delle terre di Corallo e Calamaro.
Isidoro Criscione Occhipinti fu riconosciuto nel titolo di barone di Corallo con decreto reale del 21 luglio 1872.
Sempre in breve:
il ramo dei baroni di Corallo proviene da Comiso (RG). Discendono da Antonio, 1540 circa, i cui discendenti furono quasi tutti notai o avvocati, fino all'avvocato Salvatore, operante a Novara, fino agli ultimi anni del secolo scorso.
Una delle ultime discendenti é la b.ssa Virginia in Giampiccolo.
Esiste un altro ramo proveniente da Chiaramonte Gulfi (RG).
Gli Occhipinti, con un lungo e dettagliato albero genealogico fino ai nostri giorni, si sono sempre imparentati con le migliori famiglie nobili della Contea di Modica (Criscione, Melfi, Cappello, Sortino Trono, ecc.).
Ulteriori notizie, potrà trovarle nel mio prossimo libro "Famiglia Storiche e Nobili della Contea di Modica".
Per gli statistici, preciso che la Contea di Modica (al 90% l'attuale provincia di Ragusa), ha avuto nel corso dei secoli, famiglie estinte comprese, ben 403 Famiglie titolate.

Spero di essere stato in parte utile.
Cordialità

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
--------------------------------------------------
"Per Aspera Ardua"

"Ho Bisogno di Soldi, non di Consigli (1865 - 1931)
Avatar utente
Carfi
 
Messaggi: 590
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 23:16

Re: Stemma Don Ambrogio Occhipinti

Messaggioda Michele Occhipinti » mercoledì 23 aprile 2008, 15:13

Egr. Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano,

rimango notevolmente allietato dalla sua disponibilità. L'ho contattata privatamente e, come si addice a persona gentile e nobile d'animo, ha risposto con estrema dovizia ai miei quesiti.

Le informazioni da Lei riportate sull'argomento, giovano ad approfondire le mie ricerche, che trovavasi in un caliginoso labirinto di sparute traccie.

Adesso, confortato dalle sue indicazioni, ed in primis dalla sua professionalità nella "scienza araldica", potrò avanzare nelle certezze che nei dubbi passati.

Sempre grato.

Michele Occhipinti.
Michele Occhipinti
 
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 16 luglio 2006, 17:52
Località: Ragusa

Stemma Don Ambrogio Occhipinti

Messaggioda Carfi » domenica 27 aprile 2008, 19:24

Per verità storica debbo una ulteriore precisazione a Michele Occhipinti, e seppur indaffarato con altri problemi della vita, ho avuto modo di ripensare a due argomenti che ho trattato nel mio precedente post.
Li ricordo:
1) ben due Stemmi di Famiglia, completamente diversi fra di essi, mi sono stati consegnati personalmente da una delle ultime discendenti, sposatasi con un Giampiccolo.
2) "Il tutto mi sembra "inventato" da qualche ritrattista o pittore, non a conoscenza dei veri stemmi degli Occhipinti; ovviamente per compiacere il sacerdote committente il dipinto".

Andiamo per ordine:
1) perchè due stemmi, completamente diversi? Tra l'altro commissionati direttamente dalla Famiglia Occhipinti.
A mio avviso la risposta sta al punto 2). E questa risposta è valida non solo per i lavori richiesti dalla Famiglia, alla quale, ripeto, in epoche diverse, sono stati consegnati due stemmi diversi, ma é anche valida per il pittore che ha effettuato l'affresco nella Chiesa di Ragusa. Quindi tre stemmi diversi, ed ERRATI.
Addirittura uno di questi stemmi, riporta la dizione e fa riferimento a delle ricerche effettuate nella Università di Catania (senza specificarne la Facoltà).
Ergo: una gran confusione, che a distanza di anni, ingenera nei posteri, poco "pignoli" ed attenti, una gran confusione.
La risposta a mio avviso, sta nel fatto che i pittori, gli artefici del disegno, avevano in mano SOLO la descrizione dello stemma, e non una raffigurazione pittorica da ricopiare, e quindi si sono inventati qualcosa, e peggio ancora, aggiungendo, per meglio abbellire il loro lavoro, qualche altro elemento araldico, che nulla c'entrava e che non era affatto riportato nella descrizione dell'Arma della Famiglia Occhipinti.
E non è la prima volta che mi capita qualcosa del genere, per diverse Famiglie.
Bell'affare .................

Ma allora qual'è il vero ed indiscusso stemma degli Occhipinti?
Ecco la risposta:
D'AZZURRO AL LEONE D'ORO RAMPANTE CONTRO UNA COLONNA D'ARGENTO SORMONTATA DA DUE OCCHI DI NERO.
Quindi niente papera o anatra, niente tre occhi, niente scale, niente prato erboso, ecc., ecc..
Ho a disposizione i predetti stemmi "fantasiosi", che potre inviare per fax, a qualsiasi forumista. Ribadisco, ancora una volta, che mi sono stati consegnati dalla Famiglia Occhipinti. Alla luce dei miei riscontri, debbo arguire che abbiano pagato (suppongo negli anni '50 circa) una somma, con risultati a dir poco disonesti. Non ho attualmente uno scanner a disposizione.
A questo punto, per meglio servire il nostro gentile Conte Manfredi, aggiungo qualche altra notizia storica:
la Famiglia, come avevo scritto, è originaria di Chiaramonte Gulfi, ed attualmente residente a Comiso.
Ebbe il titolo di Barone di Corallo, concesso a Giuseppe Occhipinti sulla tenuta di terre allodiali di Corallo e Salamaro, presso il confine occidentale della Contea di Modica, con privilegio vicereale del 3 ottobre 1759. Pietro Occhipinti fu Proconservatore di Chiaramonte nel 1575 e Giambattista Giurato nel 1619.

Una considerazione personale.:
c'è molta disinformazione sulle Famiglie Storiche della Contea di Modica. I grandi autori dell'800, hanno scritto moltissimo sulle Famiglie di Palermo e Trapani, scrivendo pochissimo (il minimo) sulle Famiglie della Sicilia Orientale e quasi nulla su quelle dell'attuale provincia di Ragusa.
E per un pignolo come lo scrivente, che se non ha dieci, cento prove e controprove, e che non prende per oro colato quanto hanno scritto dei valenti storici (a cui va comunque il nostro rispetto), vuole dir solo che a forza di mettere in dubbio ANCHE quello che io stesso scrivo, pretendendo da me stesso diversi riscontri, prove del 9, o cartine di tornasole, vuole dire che finirò di scrivere il mio libro, segnalato nel post precedente, solamente nell'anno 3.000...........

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
--------------------------------------------------
"Per Aspera Ardua"

"Ho Bisogno di Soldi, non di Consigli (1865 - 1931)
Avatar utente
Carfi
 
Messaggi: 590
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 23:16

Re: Stemma Don Ambrogio Occhipinti

Messaggioda San Marco » domenica 27 aprile 2008, 21:55

Lo stemma della famiglia siciliana Occhipinti, Baroni di Corallo, è confermata dallo Scorza nella sua Enciclopedia Araldica Italiana.
Arma: D'azzurro al leone d'oro elevato contro una colonna d'argento sormontata da due occhi di nero.
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Re: Stemma Don Ambrogio Occhipinti

Messaggioda Michele Occhipinti » lunedì 28 aprile 2008, 9:48

Carfi ha scritto:Per verità storica debbo una ulteriore precisazione a Michele Occhipinti, e seppur indaffarato con altri problemi della vita, ho avuto modo di ripensare a due argomenti che ho trattato nel mio precedente post.
Li ricordo:
1) ben due Stemmi di Famiglia, completamente diversi fra di essi, mi sono stati consegnati personalmente da una delle ultime discendenti, sposatasi con un Giampiccolo.
2) "Il tutto mi sembra "inventato" da qualche ritrattista o pittore, non a conoscenza dei veri stemmi degli Occhipinti; ovviamente per compiacere il sacerdote committente il dipinto".

Andiamo per ordine:
1) perchè due stemmi, completamente diversi? Tra l'altro commissionati direttamente dalla Famiglia Occhipinti.
A mio avviso la risposta sta al punto 2). E questa risposta è valida non solo per i lavori richiesti dalla Famiglia, alla quale, ripeto, in epoche diverse, sono stati consegnati due stemmi diversi, ma é anche valida per il pittore che ha effettuato l'affresco nella Chiesa di Ragusa. Quindi tre stemmi diversi, ed ERRATI.
Addirittura uno di questi stemmi, riporta la dizione e fa riferimento a delle ricerche effettuate nella Università di Catania (senza specificarne la Facoltà).
Ergo: una gran confusione, che a distanza di anni, ingenera nei posteri, poco "pignoli" ed attenti, una gran confusione.
La risposta a mio avviso, sta nel fatto che i pittori, gli artefici del disegno, avevano in mano SOLO la descrizione dello stemma, e non una raffigurazione pittorica da ricopiare, e quindi si sono inventati qualcosa, e peggio ancora, aggiungendo, per meglio abbellire il loro lavoro, qualche altro elemento araldico, che nulla c'entrava e che non era affatto riportato nella descrizione dell'Arma della Famiglia Occhipinti.
E non è la prima volta che mi capita qualcosa del genere, per diverse Famiglie.
Bell'affare .................

Ma allora qual'è il vero ed indiscusso stemma degli Occhipinti?
Ecco la risposta:
D'AZZURRO AL LEONE D'ORO RAMPANTE CONTRO UNA COLONNA D'ARGENTO SORMONTATA DA DUE OCCHI DI NERO.
Quindi niente papera o anatra, niente tre occhi, niente scale, niente prato erboso, ecc., ecc..
Ho a disposizione i predetti stemmi "fantasiosi", che potre inviare per fax, a qualsiasi forumista. Ribadisco, ancora una volta, che mi sono stati consegnati dalla Famiglia Occhipinti. Alla luce dei miei riscontri, debbo arguire che abbiano pagato (suppongo negli anni '50 circa) una somma, con risultati a dir poco disonesti. Non ho attualmente uno scanner a disposizione.
A questo punto, per meglio servire il nostro gentile Conte Manfredi, aggiungo qualche altra notizia storica:
la Famiglia, come avevo scritto, è originaria di Chiaramonte Gulfi, ed attualmente residente a Comiso.
Ebbe il titolo di Barone di Corallo, concesso a Giuseppe Occhipinti sulla tenuta di terre allodiali di Corallo e Salamaro, presso il confine occidentale della Contea di Modica, con privilegio vicereale del 3 ottobre 1759. Pietro Occhipinti fu Proconservatore di Chiaramonte nel 1575 e Giambattista Giurato nel 1619.

Una considerazione personale.:
c'è molta disinformazione sulle Famiglie Storiche della Contea di Modica. I grandi autori dell'800, hanno scritto moltissimo sulle Famiglie di Palermo e Trapani, scrivendo pochissimo (il minimo) sulle Famiglie della Sicilia Orientale e quasi nulla su quelle dell'attuale provincia di Ragusa.
E per un pignolo come lo scrivente, che se non ha dieci, cento prove e controprove, e che non prende per oro colato quanto hanno scritto dei valenti storici (a cui va comunque il nostro rispetto), vuole dir solo che a forza di mettere in dubbio ANCHE quello che io stesso scrivo, pretendendo da me stesso diversi riscontri, prove del 9, o cartine di tornasole, vuole dire che finirò di scrivere il mio libro, segnalato nel post precedente, solamente nell'anno 3.000...........

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
--------------------------------------------------
"Per Aspera Ardua"

"Ho Bisogno di Soldi, non di Consigli (1865 - 1931)



Egr. Dott. Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano,

rinnovo i miei ringraziamenti per due ordini di ragioni. Primo, per la disponibilità dedicatomi, nonostante i suoi innumerevoli impegni personali; secondo, per l'opportunità di poter partecipare ad una conoscenza, che soli pochi la vivono con vera passione e professionalità, quale lei ha.

Le notizie e le informazioni adesso conosciute per il suo tramite, sono ulteriormente arricchite dai riferimenti bibliografici e riscontri documentali, che mi ha gentilmente fornito, privatamente.

Sempre grato.

Michele Occhipinti
Michele Occhipinti
 
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 16 luglio 2006, 17:52
Località: Ragusa

Re: Stemma Don Ambrogio Occhipinti

Messaggioda Carfi » lunedì 28 aprile 2008, 13:34

San Marco ha scritto:Lo stemma della famiglia siciliana Occhipinti, Baroni di Corallo, è confermata dallo Scorza nella sua Enciclopedia Araldica Italiana.
Arma: D'azzurro al leone d'oro elevato contro una colonna d'argento sormontata da due occhi di nero.



Gentile San Marco,
la dizione dello stemma da me riportata, deriva dalla Rivista del Collegio Araldico, anno XXX, pag.226 del Blasonario della Contea di Modica.
Collegio Araldico, che viene giudicato in un altro post, proprio da Lei, molto attendibile.
Ritengo comunque, anche per non urtare la suscettibilità dei termini araldici di Fra' Eusanio, che la dizione rampante, sia la più esatta.
Cordialità

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
--------------------------------------------------
"Per Aspera Ardua"

"Ho Bisogno di Soldi, non di Consigli (1865 - 1931)
Avatar utente
Carfi
 
Messaggi: 590
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 23:16

Re: Stemma Don Ambrogio Occhipinti

Messaggioda AndreaSalvatore.Ilardi » lunedì 5 maggio 2008, 0:18

Egrigi signori, il Crollalanza riporta le seguenti notizie: "Giuseppe Occhipinti fu infeudato il 3 ott. 1759 delle terre di Corallo e Calamaro.- Isidoro Criscione
-Occhipinti fu riconosciuto nel titolo di Barone di Corallo con decreto reale del 21 Lugl. 1872- Arma?"
AIlardi
AndreaSalvatore.Ilardi
 
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 11:55
Località: Trapani

Re: Stemma Don Ambrogio Occhipinti

Messaggioda Giuda_Maccabeo » mercoledì 28 luglio 2021, 7:11

Mio nonno Michele Occhipinti conservava in casa una riproduzione dello stemma della famiglia che è appunto "d'azzurro al leone d'oro elevato contro una colonna d'argento sormontata da due occhi di nero".
Da anni sto cercando di ricostruire l'origine di quel ramo della famiglia Occhipinti che si è insediata a Vittoria poco dopo la fondazione della città in Boscopiano.
Ho fatto una ricerca archivistica accurata ma non sono riuscito risalire al Cinquecento. Il cognome è frequente in Val di Noto per cui si rischiano confusioni fra omonimi. Fortunatamente il nome proprio dell'immigrato Nicasio Occhipinti è inusuale.
Giuda_Maccabeo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 18 luglio 2021, 21:05

Re: Stemma Don Ambrogio Occhipinti

Messaggioda Lorenzociarcia » lunedì 27 gennaio 2025, 22:34

Buongiorno,
Leggo questa discussione, come posso trovare l'albero genealogico dei Criscione/Occhipinti?
La mia trisavola era una Criscione sposata Ciarcia' e cerco informazioni
Lorenzociarcia
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 22:14


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti