Pagina 1 di 1

Blasone Bolognese

MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2008, 23:58
da AndreaSperelli
Gentilissimi,

ho notato il seguente stemma in via Francesco Rizzoli a Bologna, è di proporzioni considerevoli, infatti ricopre quasi tutta la facciata dell'edificio! La corona sembra quella di principe, ed e' presente il toson d'oro, di quale famiglia pensate possa appertenere ?

Immagine

Cordialmente,
A.S.

Re: Blasone Bolognese

MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2008, 0:12
da dpascale
è lo stemma reale dei Borbone di Spagna (con qualche variante rispetto allo stemma attuale, mancano infatti i quarti con lo stemma di Navarra e di Aragona, se non sbaglio
Il motiv della presenza di questo grande stemma su quest' edificio è che un tempo era di proprietà del Collegio di Spagna di Bologna.

Per qualche sintetica infrmazione su questa storica istituzione:

http://it.wikipedia.org/wiki/Collegio_di_Spagna

Se trovo qualche altra notizia non tarderò a pubbicarla.

Saluti :)


Daniele

Re: Blasone Bolognese

MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2008, 12:03
da dpascale
Questo edificio (o meglio gruppo di edifici) fu comprato dal Cardinale Albornoz tra il 1365 e il 1371, inglobando le proprietà di diverse famiglie (tra cui Bentivoglio e Magnani): in questo modo il Collegio di Spagna si trovò proprietario di un'intero isolato affacciato sul Mercato di Mezzo (l'antico nome di via Rizzoli), su cui si affacciavano numerose e ben remunerative botteghe (Guidicini).

Non saprei dire se è ancora proprietà del Collegio di Spagna, controllerò :wink:

Questo poi è il sito ufficiale del Collegio di Spagna:

http://www.bolonios.it


Daniele

Re: Blasone Bolognese

MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2008, 12:38
da AndreaSperelli
dpascale ha scritto:Questo edificio (o meglio gruppo di edifici) fu comprato dal Cardinale Albornoz tra il 1365 e il 1371, inglobando le proprietà di diverse famiglie (tra cui Bentivoglio e Magnani): in questo modo il Collegio di Spagna si trovò proprietario di un'intero isolato affacciato sul Mercato di Mezzo (l'antico nome di via Rizzoli), su cui si affacciavano numerose e ben remunerative botteghe (Guidicini).

Non saprei dire se è ancora proprietà del Collegio di Spagna, controllerò :wink:

Questo poi è il sito ufficiale del Collegio di Spagna:

http://www.bolonios.it


Daniele

La ringrazio per le informazioni, desumo che il Collegio di Spagna è ancora in funzione...giusto ?

Re: Blasone Bolognese

MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2008, 12:46
da dpascale
Sì, si ritiene che sia la più antica istituzione culturale spagnola ancora attiva... sicuramente è l'unico rimasto dei circa 20 collegi universitari presenti a Bologna: si trattava di istituzioni che ospitavano studenti universitari suddivisi (in genere) per provenienza geografica (per esempio c'erano il collegio ungarico, il collegio Montalto, per i marchigiani, il collegio Ferrero, per i piemontesi... e il Collegio di Spagna appunto).
Attualmente il Collegio di Spagna ospita gratuitamente 10 (se non sbaglio) studenti spagnoli meritevoli che frequentano un dottorato presso l'università di Bologna.


Daniele

Re: Blasone Bolognese

MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 11:33
da guaimaro
E' ancora proprietà del Collegio di Spagna.

Re: Blasone Bolognese

MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 21:49
da dpascale
Grazie :)


Daniele