Stemma di Sua Eccellenza Mons. Francesco Lambiasi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma di Sua Eccellenza Mons. Francesco Lambiasi

Messaggioda Atthanda » lunedì 18 febbraio 2008, 13:02

Buongiorno a tutti e benritrovati, in attesa di riproporVi le altre immagini di cui Vi parlavo nella mia precedente discussione (Vecchio stemma mai registrato) per terminare la quale ho bisogno di tempo e tranquillità per immergermi tra gli incartamenti del nonno. Pensavo di chiederVi delucidazioni (particolarmente circa la blasonatura) in merito ad alcuni stemmi che mi hanno incuriosito e che dall’alto della mia estrema ignoranza in materia non riuscirei mai a “decifrare” da solo.
Per cominciare, dunque, vorrei proporVi lo stemma di Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini, (mio conterraneo di provincia), insediatosi nella sua attuale diocesi- se non sbaglio- il 15 Settembre 2007.

Lo stemma in questione dovrebbe potersi ammirare nel seguente indirizzo:

http://www.diocesi.rimini.it/stemmalambiasi.jpg

Di seguito inserisco la “descrizione” dello stesso così come la ho trovata assieme all’immagine, unitamente ad una breve biografia:

[i]Nel Nome del Padre
che si è rivelato nel Figlio
sua Parola di verità e di amore,
la santa Chiesa, come navicella
con la vela gonfiata
dal vento dello Spirito,
attraversa il mare della storia
recando a tutti gli uomini
la vera Pace.
Essa è sostenuta dal grande Pesce,
il Figlio di Dio, Salvatore,
ed è sospinta da piccoli remi
cui pongono mano i Pastori
ai quali è stata affidata
dall’unico Buon Pastore.
Veglia su di essa
la fulgida Stella: Maria,
che, con materno amore,
le addita l’approdo sicuro
nel Regno dell’eterno splendore.
In Nomine Patris,
procediamo insieme, in pace!
La descrizione araldica è di Madre A. Maria Cánopi,
abbadessa del Monastero Benedettino
dell’Isola S. Giulio (Novara)
Biografia
Mons. Lambiasi è nato a Bassiano (Diocesi di Latina) il 6 settembre 1947.
Ha compiuto gli studi nel Seminario Minore di Sezze e poi nel Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Ha quindi conseguito la Laurea in Teologia, con specializzazione in Teologia Fondamentale, presso la Pontificia Università Gregoriana.

Conosce e parla inglese, francese e tedesco.

È stato ordinato sacerdote il 25 settembre 1971, incardinandosi nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.
Il 23 maggio 1999 è stato ordinato Vescovo per la sede di Anagni-Alatri.
Il 3 luglio 2007 è nominato Vescovo di Rimini.

Uffici e ministeri:
• 1971-1975: Vice Rettore del Seminario Minore diocesano di Sezze;
• 1972-1978: Assistente diocesano di Azione Cattolica Giovani;
• 1975-1999: Vice Parroco di "S.Maria Goretti" in Latina;
• 1975-1999: Assistente e poi Incaricato (dal 1983) all'Università Gregoriana;
• 1980-1999: Insegnante di Teologia Fondamentale al Pontificio Collegio Leoniano di Anagni e Preside dell'Istituto di Scienze Religiose della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno;
• 1993-1999: Rettore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni;
• 1999-2001: Vescovo di Anagni-Alatri;
• 2000-2005: Presidente della Commissione CEI per la Dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi;
• dal 15.2.2001: Assistente ecclesiastico generale dell'A.C.I.

Mons. Lambiasi è autore di numerose pubblicazioni.

È membro del Pontificio Consiglio per i Laici e Consultore della Congregazione per i Vescovi.

Nell'ambito della Conferenza Episcopale Italiana è membro della Commissione Episcopale per il Laicato e del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.[/i]

Vi ringrazio per l’attenzione e Vi saluto cordialmente.
A presto.
G.Z.
is dilis mo croi is rua mo blath
Atthanda

Re: Stemma di Sua Eccellenza Mons. Francesco Lambiasi

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 18 febbraio 2008, 13:28

Atthanda ha scritto:Buongiorno a tutti e benritrovati, in attesa di riproporVi le altre immagini di cui Vi parlavo nella mia precedente discussione (Vecchio stemma mai registrato) per terminare la quale ho bisogno di tempo e tranquillità per immergermi tra gli incartamenti del nonno. Pensavo di chiederVi delucidazioni (particolarmente circa la blasonatura) in merito ad alcuni stemmi che mi hanno incuriosito e che dall’alto della mia estrema ignoranza in materia non riuscirei mai a “decifrare” da solo.
Per cominciare, dunque, vorrei proporVi lo stemma di Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini...

Gentilissimo,
se per "decifrare" intendi fornire il blasone dello stemma in questione, lo abbiamo fatto qualche tempo fa, sempre con il prezioso aiuto del caro fra' Eusanio, in altro topic dedicato a qualche stemma episcopale. Puoi vedere qui:
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... c&start=75
:wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Atthanda » lunedì 18 febbraio 2008, 14:18

Grazie di cuore per l'indicazione. Chiedo scusa per aver riproposto un argomento già trattato. Abbiate clemenza con un novellino del sito e della materia. :cry:
Si, mi rendo conto di aver utilizzato un termine improprio con "decifrare" in luogo del corretto "blasonare", ma per me si tratta proprio di "decifrare" in quanto, come ripeto, sono del tutto digiuno, o quasi.

A presto.
G.Z.
Atthanda

Re: Stemma di Sua Eccellenza Mons. Francesco Lambiasi

Messaggioda Atthanda » lunedì 18 febbraio 2008, 14:25

antonio p. v. g. ha scritto:
Atthanda ha scritto:Buongiorno a tutti e benritrovati, in attesa di riproporVi le altre immagini di cui Vi parlavo nella mia precedente discussione (Vecchio stemma mai registrato) per terminare la quale ho bisogno di tempo e tranquillità per immergermi tra gli incartamenti del nonno. Pensavo di chiederVi delucidazioni (particolarmente circa la blasonatura) in merito ad alcuni stemmi che mi hanno incuriosito e che dall’alto della mia estrema ignoranza in materia non riuscirei mai a “decifrare” da solo.
Per cominciare, dunque, vorrei proporVi lo stemma di Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini...

Gentilissimo,
se per "decifrare" intendi fornire il blasone dello stemma in questione, lo abbiamo fatto qualche tempo fa, sempre con il prezioso aiuto del caro fra' Eusanio, in altro topic dedicato a qualche stemma episcopale. Puoi vedere qui:
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... c&start=75
:wink:

Ho letto:

di cielo, alla nave al naturale a cinque remi, l'albero maestro cruciforme e con una vela rigonfia d'argento, caricata dal Chrismon di rosso, fluttuante sul mare d'azzurro, agitato al naturale, sostenuta da un pesce d'argento, il tutto rivolto ed accompagnato nel cantone destro del capo da una stella di otto raggi d'oro.

Bellissimo!!!!! :)
Grazie! :wink:

G.Z.
Atthanda

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 18 febbraio 2008, 15:13

Sì, davvero un bel blasone (la firma finale del frate nostro è ben riconoscibile... :wink: ), specchio di uno stemma con figure semplici, belle, e di grande (e antico) valore simbolico!
Grazie a te. :)
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Atthanda » lunedì 18 febbraio 2008, 15:38

antonio p. v. g. ha scritto:Sì, davvero un bel blasone (la firma finale del frate nostro è ben riconoscibile... :wink: ), specchio di uno stemma con figure semplici, belle, e di grande (e antico) valore simbolico!
Grazie a te. :)

Stemma che rispecchia anche e soprattutto l'animo nobilissimo e la levatura spirituale e culturale di Colui che rappresenta.
Grazie ancora. :)
Saluti.
G.Z.
Atthanda

Torna a Araldica / Heraldry