Pagina 1 di 1

Quanti stemmi sconosciuti di persone ... importanti!

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 18:34
da Fritz
Alcuni di voi, passando per Susa, avranno sicuramente ammirato un affresco databile all'inizio del 1300, che si trova sulla facciata della Pretura dell'antica città piemontese.
Immagine
Questo affresco è stato studiato da Luisa Clotilde Gentile, tra le più note e preparate studiose di araldica (se vi interessa una sintesi del suo studio, andate al Blasonario Piemontese :))
In questo mio intervento volevo sottolineare quanta indeterminazione avvolga ancora l'araldica antica.
Nella 1a fila in alto, quella in cui sono raffigurate le armi delle più importanti personalità dell'affresco, si trovano l'arma del conte di Savoia (di rosso alla croce d'argento) e quella del suo erede (di rosso alla croce d'argento, con un lambello di cinque pendenti, d'azzurro).
Tra le due armi si trova quella di un personaggio di alto rango (vista la collocazione dell'arma) non identificato, anche perchè l'affresco non è di facilissima lettura. Parrebbe un losangato d'oro e d'azzurro.
La stessa oscurità circonda l'altro personaggio importante, la cui arma è alla destra di quella dell'erede del conte. Potrebbe essere letta come un partito d'argento e di rosso, con un'aquila attraversante partita d'azzurro e d'argento oppure un partito, al 1° di rosso alla mezz'aquila di azzurro, al 2° di rosso alla mezz'aquila d'argento, entrambe moventi dalla partizione .
Potrebbero essere dignitari ecclesiastici? Dignitari dell'Impero?
Il mistero prosegue ... :)

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 18:37
da fra' Eusanio da Ocre
...beh, di sicuro parrebbe trattarsi di una :P stupenda rassegna di brisure sabaude, per così dire :wink: "raccolte in diretta"!

Il primo a sinistra della seconda riga dall'alto può essere del Genevoise? :oops:

Bene :D vale

Eccellente!

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 18:49
da Fritz
Buona sera, eccellente e preparatissimo Fra' :)
Sì, è lo stemma di un conte di Ginevra, non identificato da L. C.G entile.
:)

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 19:01
da fra' Eusanio da Ocre
Un vero peccato che questo eccellente testimone d'araldica originaria ci :cry: sia rimasto a brandelli.

Bene :D vale

Pretura

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 20:29
da Fritz

Re: Quanti stemmi sconosciuti di persone ... importanti!

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 15:13
da dirivara
In un suo recente libro, Luisa Clotilde Gentile attribuisce alcuni altri stemmi della Pretura di Susa.
Lo stemma all'estrema destra della seconda fila è attribuito a Roberto di Borgogna, conte di Tonnerre, che partecipò alla battaglia di Varey come alleato di Edoardo di Savoia.
Il primo stemma a sinistra della seconda fila pare sia quello di Amedeo III, conte di Ginevra, che, dopo essersi alleato ai Delfini contro l'espansionismo sabaudo, si era riavvicinato ai Savoia.
Saluti
Pietro