Il corno negli stemmi araldici

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Il corno negli stemmi araldici

Messaggioda ranuzio » giovedì 3 gennaio 2008, 15:56

Gentili forumisti, avrei quesito in merito alla rappresentazione del corno negli stemmi araldici.
Innanzitutto chiedevo con quale colore va rappresentato se non indicato espressamente e se tale rappresentazione prevede la campana a destra o a sinistra con o senza laccio.
Naturalmente grazie per le risposte
ranuzio

Messaggioda curiosa » giovedì 3 gennaio 2008, 17:32

Copio e incollo:

Il corno da caccia è rappresentato, di norma, posto in fascia, curvo e con la campana rivolta a destra con imboccatura a sinistra.

Per il colore forse al naturale?
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 3 gennaio 2008, 17:48

ranuzio ha scritto:Gentili forumisti, avrei quesito in merito alla rappresentazione del corno negli stemmi araldici.
Innanzitutto chiedevo con quale colore va rappresentato se non indicato espressamente e se tale rappresentazione prevede la campana a destra o a sinistra con o senza laccio.

Non credo si possa parlare di uno smalto "normale" per una simile figura.

E comunque, visto che si è parlato di laccio o meno credo che il corno di cui si vuole discutere sia specificamente quello da caccia, come interpretato anche dalla cara curiosa. Se non sbaglio trattasi di figura particolarmente diffusa nelle armi del Nordeuropa.

L'araldica di fatto conosce anche un altro corno, noto come corno dell'abbondanza o cornucopia. Se ne vedono due esemplari nello stemma della città di Caserta che mi permetto di presentare nel disegno realizzato da Massimo Ghirardi (tratto dall'ottimo sito http://www.araldicacivica.it )

Immagine
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda ranuzio » giovedì 3 gennaio 2008, 19:07

Mi sono imbattuto nello stemma del Comune di Corno Giovine di cui mi chiedevo quale fosse il giusto colore del corno, anche perchè la descrizione riportata dice semplicemente corno da caccia su campo azzurro

Immagine
ranuzio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 3 gennaio 2008, 19:31

Questa ne è la posizione normale.

E lo smalto, in questo caso, si può ben blasonare come al naturale.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » giovedì 3 gennaio 2008, 20:34

curiosa ha scritto:Il corno da caccia è rappresentato, di norma, posto in fascia, curvo e con la campana rivolta a destra con imboccatura a sinistra.

Il Dizionario Araldico scritto da Pietro Guelfi Camajani alla voce "Corno (da caccia)" fornisce una definizione del tutto simile a quella menzionata dalla collega curiosa.
Lo stesso autore riporta, inoltre, due famosi esempi nostrani di stemmi con corni da caccia: Guicciardini di Firenze ("d'azzurro, a tre corni da caccia d'argento posti in fascia* l'uno sull'altro, imboccati e guarniti d'oro") e Borrello di Agnone e Benevento ("di rosso, alla banda d'argento caricata di tre corni da caccia del campo").

Immagine
Stemma della celebre famiglia Guicciardini di Firenze (Borgo S. Spirito).

Quella dei Guicciardini è un'arma "parlante" cioè riporta una figura che richiama il nome familiare, in questo caso tre guicciarde (= corni da caccia).

Cordialmente,
Ferrante

* Avrebbe dovuto ometterlo (?).
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda ranuzio » giovedì 3 gennaio 2008, 22:49

Bellissimo lo stemma murario dei Guicciardini. Peccato per quel groviglio di cavi a fianco, decadenza dei nostri tempi.

Riporto un ulteriore stemma, dall'Armoriale dei comuni del cantone LUX:

Immagine

La cui blasonatura: D'azzurro, alla banda scalinata d'oro, accompagnata da un leone dello stesso, armato e lampassato di rosso, in capo, e da un corno da caccia pure d'oro, guarnito di rosso, in punta

Quindi, secondo voi, una blasonatura che riporta solo un corno senza ulteriori indicazioni (guarnizioni ecc.) va rappresentato al naturale senza laccio?

Cordialmente
ranuzio

Messaggioda San Marco » giovedì 3 gennaio 2008, 22:57

Be!
.....ed il Corno Dogale?

Immagine

Stemma della Nobile famiglia Veneziana Tiepolo
Arma: D'azzurro al corno dogale d'argento
San Marco

Messaggioda dpascale » giovedì 3 gennaio 2008, 23:05

Ricordo anche lo stemma dei marchesi Gerini di Firenze (il corno è forse una figura araldica "tipica" della Toscana?):

Immagine

Qua il corno è rosso con guarniture d'oro... avete altre immagini di questo stemma (scusate la bassa qualità della mia foto)?

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda adj » giovedì 3 gennaio 2008, 23:05

ranuzio ha scritto:La cui blasonatura: D'azzurro, alla banda scalinata d'oro, accompagnata da un leone dello stesso, armato e lampassato di rosso, in capo, e da un corno da caccia pure d'oro, guarnito di rosso, in punta

In questo caso, non avrebbero dovuto specificare che l'imboccatura è a destra, visto che la posizione usuale dovrebbe averla a sinistra?
adj

Messaggioda ranuzio » giovedì 3 gennaio 2008, 23:11

adj ha scritto:
ranuzio ha scritto:La cui blasonatura: D'azzurro, alla banda scalinata d'oro, accompagnata da un leone dello stesso, armato e lampassato di rosso, in capo, e da un corno da caccia pure d'oro, guarnito di rosso, in punta

In questo caso, non avrebbero dovuto specificare che l'imboccatura è a destra, visto che la posizione usuale dovrebbe averla a sinistra?

La penso anch'io così. Credo avrebbero dovuto indicare "corno rivoltato"
ranuzio

Messaggioda ranuzio » giovedì 3 gennaio 2008, 23:19

dpascale ha scritto:Ricordo anche lo stemma dei marchesi Gerini di Firenze (il corno è forse una figura araldica "tipica" della Toscana?):

Immagine

Qua il corno è rosso con guarniture d'oro... avete altre immagini di questo stemma (scusate la bassa qualità della mia foto)?

Daniele

Ecco lo stemma sula facciata di Palazzo Gerini a Firenze comprensivo di motto

Immagine
ranuzio

Messaggioda dpascale » giovedì 3 gennaio 2008, 23:24

ranuzio ha scritto:Ecco lo stemma sula facciata di Palazzo Gerini a Firenze comprensivo di motto

Grazie :D
Bello l'effetto di bicromia ottenuto realizzando in ferro (naturalmente ossidatosi) il laccio del corno (o mi sbaglio?)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda San Marco » venerdì 4 gennaio 2008, 2:23

Strana posizione del corno da caccia nello stemma della famiglia Bizzeri

Immagine

Arma: Di rosso, al cane rampante troncato d'argento e di nero, accollato da un corno da caccia di nero legato di rosso al collare.
San Marco

Messaggioda Lucio81 » venerdì 4 gennaio 2008, 12:53

Ecco un altro corno "rivolto"

Immagine

Si tratta dell'Ex Libris di Edouard de Hedemberg, finlandese.

"D'azzurro, al corno di caccia d'argento, rivolto, sormontato da una stella del secondo, cimata da una corona d'oro."

Un corno molto famoso è però quello della famiglia Tasso, famosi corrieri postali nella Serenissima e in tutta Europa.

Immagine
Lo stemma Tasso sulla cornice di un quadro
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry