Pagina 1 di 1

Fogliani - Sforza Fogliani

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 19:57
da Fritz
Buon Anno a tutti!
Mi spiace tediare i visitatori con richieste di aiuto, ma, visto il successo del tema Sfondrati, ci riprovo :)
Ho visto che l'argomento che sto per proporre è già stato trattato a metà 2006, ma forse qualcuno ha qualcosa di nuovo da dire.
Avete qualche indicazione sulle armi della famiglia Sforza Fogliani, che furono anche signori di Viguzzolo in Piemonte?
A maggio 2006 Davide Shamà dava
il Crollalanza riporta solo il blasone dei Fogliani di Reggio Emilia, Modena e Piacenza. Identico per tutti:
d'oro a tredici losanghe di nero accollate in banda, e accostate da due tralci di vite al naturale

Ci sono altre indicazioni in proposito?
Grazie ancora

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 21:59
da alfabravo
Vittorio Spreti, nella suo testo, circa lo stemma degli Sforza Fogliani scrive:

“Arma. Inquartato: nel 1’ doro a quattro pali di rosso (concessione d’Aragona ottenuta nel 1446 da Corrado); nel 2’ d’azzurro a tre fasce ondate d’oro; nel 3’ d’argento a due rami di vite di verde curvati e con le punte decussate; nel 4’ di rosso a due spade d’argento poste in croce di Sant’Andrea, le punte all’insù; sul tutto d’oro all’aquila di nero coronata del campo (gli ultimi due quarti sono di concessione sforzesca).

E’ da notarsi che fin dal 1466 Corrado da Fogliano coi suoi discendenti ottenne la cittadinanza piacentina ed ebbe in dono le insegne o stemma della città (Pallastrelli: Lo stemma della città di Piacenza, pagina 20).”

I feudi di Viguzzolo nel tortonese e di Castelnuovo nel parmense furono concessi a Corrardo Fogliani (dell’antica famiglia dei signori di Fogliano di Reggio Emilia) attorno al 1470: era fratello uterino e capitano del duca Francesco Sforza. Nel 1472 i diritti furono confermati ed estesi al di lui figlio Ludovico.
Corrado, nel 1466 ottenne da Alfonso II, Re di Napoli, il privilegio del cognome d’Aragona. Ludovico, per primo, assunse il cognome di Sforza Fogliani.

Distinti saluti da Ritter

Sforza Fogliani

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2008, 13:00
da Fritz
Grazie della segnalazione.
Confermo però che i testi sulle famiglie che ebbero feudi nel Tortonese alla voce Fogliani, poi Fogliani Sforza, poi Fogliani Sforza d'Aragona, non fanno menzione di questo blasone, ma indicano d'oro a tredici losanghe di nero accollate in banda, e accostate da due tralci di vite al naturale
Il dubbio continua :)

Re: Fogliani - Sforza Fogliani

MessaggioInviato: sabato 22 agosto 2009, 20:28
da stradivarius
Buongiorno,

Perfavore cerco informazioni storiche sulla Famiglia Sforza Fogliani, non riesco a trovare niente, anche perche' Castelnuovo Fogliani non è nemmeno visitabile, e nemmeno nella biblioteca di Alseno hanno notizie.

Qualcuno mi puo' aiutare?? Grazie mille.

Saluti

C.Longo

Re: Fogliani - Sforza Fogliani

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 1:35
da Antonio De Battisti
Gentile Stradivarius, benvenuto nel Forum. La fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.

Sforza Fogliani
Arma : Inquartato : nel 1°d'oro a quattro pali di rosso (Concess. d' Aragona ottenuta nel 1446 da Corrado) ; nel 2°d'azzurro, a tre fasce ondate d'oro ; nel 3°d'argento, a due rami di vite di verde curvati e con le punte decussate ; nel 4°di rosso a due spade d'argento poste in croce di S. Andrea, le punte all'insù ; sul tutto d'oro all'aquila di nero coronata del campo. (Gli ultimi due quarti sono di concessione Sforzesca).
Dimora : Piacenza

Immagine

Un ramo della celebre antica famiglia dei signori da FOGLIANO di Reggio Emilia, si fissò fin dal secolo XV nel territorio piacentino con CORRADO Fogliani, fratello uterino del duca Francesco Sforza di Milano e suo capitano.
A Corrado Fogliani vennero concessi numerosi feudi dal duca di Milano, tra i quali Castelnuovo nel Parmigiano (1470), Viguzzolo nel Tortonese ed immunità confermate ed estese nel 1472 al di lui figlio LODOVICO.
Corrado nel 1466 ottenne da Alfonso II re di Napoli il privilegio del cognome d' Aragona.

LODOVICO per primo assunse il cognome Sforza Fogliani. Egli ottenne il marchesato di Pellegrino Parmense e di Valmozzola. Dalla moglie Margherita PALLAVICINO, il detto Lodovico ebbe due figli : FRANCESCO, primogenito, che come tale ottenne nelle divisioni paterne il marchesato di Pellegrino e metà del feudo di Castelnuovo detto tuttora Fogliani e PALLAVICINO, che ottenne il minor feudo di Viguzzolo e metà di Castelnuovo.

Con FRANCESCO cominciò la linea marchionale primogenita, che prosperò e fu ben nota nella storia Piacentina per circa tre secoli, estinguendosi nel 1780 con la morte del marchese Giovanni Sforza Fogliani d' Aragona, Grande di Spagna, creato duca dal re di Spagna, vicerè di Sicilia, il quale lasciò il ricco patrimonio e il proprio cognome ai figli di una sorella maritata col marchese MELI LUPI di SORAGNA di Parma, linea adottiva, spentasi recentemente.

La discendenza di PALLAVICINO, tuttora vivente, ebbe le seguenti vicende.
Da Pallavicino Sforza Fogliani e dalla moglie Laura BARONI nacque CARLO, che giurò fedeltà per il feudo di Viguzzolo all'imperatore Carlo V nel 1548. Da Carlo venne IPPOLITO, che si può dire il capostipite del ramo vivente.

Da Corrado fino ad Ippolito abbiamo l'albero genealogico nel Litta : Fam. Fogliani di Reggio Emilia, Tav. IV.
Il Litta, arrivato ad Ippolito scrive che egli ebbe due figli : ODOARDO e CAMILLA, ai quali non dà alcuna discendenza.
Da memorie famigliari noi possiamo aggiungere che Ippolito, feudatario di Viguzzolo, nel suo testamento fatto il 25 novembre 1588 istituì erede universale, riconoscendolo come figlio, natogli da una domina Anna MORANDO, il nominato Odoardo con la formula romana : < Odoarde fili mi, esto mihi heres >.

Dell'esistenza di questo Odoardo, della sua paternità, del suo stabilimento nel secolo XVI in Vicobarone di Piacenza, dove la famiglia risiedette lungamente e tuttora fiorisce, abitando in una vecchia casa, nella quale si riscontra ancora scolpito su di un antico camino in pietra l'arma della famiglia, fa piena fede l'atto di morte dello stesso Odoardo del fu Ippolito, che è del 1639.

Da Odoardo nacque GIULIO CESARE I, che testò nel 1703 per atto di Cesare Berni. Giulio Cesare dal duca Ranuccio Farnese ottenne la cittadinanza piacentina nel 1672.

E' da notarsi che fino dal 1466 Corrado da Fogliano coi suoi discendenti ottenne la cittadinanza piacentina ed ebbe in dono le insignie o stemma della città (Pallastrelli : Lo stemma della città di Piacenza , pag. 20).

La discendenza di Giulio Cesare è la seguente :
--- ANTONIO MARIA (* 1659)
--- EUSEBIO (* 1716), tenente delle Milizie foresi
--- GIULIO CESARE II (* 1743)
--- ANGELO DOMENICO (* 1786)
--- FELICE (* 1825), che ebbe il dott. LUIGI (* 1865)

Da Giulio Cesare II oltre Angelo Domenico ricordato, nacque PIETRO (* 1778), da Pietro, GIULIO CESARE II (* 1818), da cui venne ALBERTO (* 1854).

La linea adottiva erede dei beni e dei titoli feudali del duca Giovanni sopra ricordato, cioè quella dei figli della sorella del duca medesimo, sposa al marchese Meli Lupi di Soragna, si spense nella marchesa CLELIA Sforza Fogliani Pallavicino nel 1925.

La famiglia ha chiesto ora la iscrizione nell' Elenco Ufficiale della Nob. Italiana e l'iscrizione al Libro d' Oro col titolo di nobile (mf), in persona dei discendenti da Ippolito (1588), ed è rappresentata da :
Luigi , di Felice, di Angelo Domenico

Figli :
1) CAMILLO
2) GIACOMO
3) GIOVANNI
4) LUISA
5) MARGHERITA
6) FELICE
7) PIETRO
8) GIULIO CESARE

Paolo , di Felice, di Angelo Domenico

Figli :
1) FELICE
2) RAFFAELE

Altra linea
Alberto , di Giulio Cesare, di Pietro

Figlie :
1) ANGELA
2) GIUSEPPINA, sposata al generale Francesco CORSO


Cordialmente
ADBdT

Re: Fogliani - Sforza Fogliani

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 14:25
da stradivarius
Grazie per la tempestiva risposta.
Ci sono altre notizie sulla famiglia?? Per poter fare una tesi?

Grazie.
Saluti.

C.Longo

Re: Fogliani - Sforza Fogliani

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 1:44
da ASerra
Mi interessa sapere che relazione esiste tra le famiglie Sforza Fogliani e gli Sforza Visconti di Piacenza?
Specialmente il matrimonio composto per Laura Sforza Visconti e Gabrielle Anguissola di Vigolzone, genitori di Giacinto Anguissola Sforza, morto in 1712
Distinti saluti
ASerra