cavalloni di vicenza

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

cavalloni di vicenza

Messaggioda Massimo Cavalloni » lunedì 10 dicembre 2007, 13:05

caro Forum, sarei grato a chi potesse darmi notizie sui Cavalloni di Vicenza o se conoscesse la descrizione dello stemma, so che esiste il Palazzo Cavallloni-Thiene, ma non riesco ad avere informazioni.
Massimo cavalloni
Massimo Cavalloni

Messaggioda San Marco » lunedì 10 dicembre 2007, 23:23

Incuriosito in settimana andrò a Vicenza
Momentaneamente ho solo lo stemma antico della nobile famiglia di Thiene.

Immagine

Arma: D'azzurro, al palo increspato d'argento.
San Marco

risposta s.marco

Messaggioda Massimo Cavalloni » lunedì 10 dicembre 2007, 23:29

ringrazio sentitamente per l'interesse e per lo splendido stemma dei thiene
a presto dunque.
Massimo cavalloni
Massimo Cavalloni

Messaggioda San Marco » martedì 18 dicembre 2007, 23:47

Sono stato domenica a Vicenza dove in Contrà Porti al n.8 è ubicato il palazzo Cavalloni-Thiene. Da notare che sull'indicazione turistica presente in loco viene riportata solo la dicitura: " Palazzo Thiene XV° secolo. "...dei Cavalloni nulla.
Nessun stemma sulla facciata è presente.

Ho interpellato una carissima amica che si è attivata per ulteriori notizie e mi ha appena inviato questa e.mail (che giro):

Gentile Enzo,
Ti scrivo qui di seguito la descrizione inerente il palazzo che sono riuscita a recuperare:

[...] Palazzo Thiene, tarda espressione (1450-1460) del gotico locale di ascendenza veneziana. Pesanti manomissioni (1887-1888) comportarono la scomparsa delle decorazioni policrome della facciata, l'aggiunta alla quadrifora di un balcone falso-gotico, nuove aperture al piano terreno e l'ampliamento di quelle del sottotetto, modificate da quadrate a centinate. Nell'occasione, le finestre del settore a sinistra della quadrifora, frutto di posteriore aggiunta e già di tipo rinascimentale, vennero uniformate alle altre monofore tardogotiche. Recente restauro ha riportato la facciata a mattone scoperto. Rimangono, nell'atrio, ampio armonico spazio accuratamente ripristinato, belle travi dalla primitiva trama gotica, su mensole e capitelli pensili, nonchè alcune modanature delle porte; originale il cornicione su mensole lapidee; completamente sconvolto l'interno. (da "Vicenza Ritratto di una città" - Franco Barbieri e Renato Cevese - ed. Banca Popolare di Vicenza)

Riguardo alla famiglia Cavalloni, ho trovato questo sito:
http://digilander.libero.it/gasparo/Cav ... irenze.htm
dove si parla dell'origine della famiglia e delle varie discendenze, tra cui anche quella che si trasferì a Vicenza dando il nome al palazzo.
San Marco

Messaggioda Massimo Cavalloni » sabato 22 dicembre 2007, 21:41

carissimo, la ringrazio della premura e del lavoro da lei svolto, per quanto riguarda il sito che lei ha trovato, sono proprio io che lo costruisco
grazie alla cortesia e generosità del dott. Carnesecchi, che ha fatto un lavoro davvero encomiabile sul suo casato e sulla storia delle famiglie fiorentine. colgo l'occasione per farle i miei migliori auguri di un buon natale ed un anno nuovo all'insegna della salute e della serenità
Massimo cavalloni
Massimo Cavalloni

Torna a Araldica / Heraldry