Pagina 1 di 1

Stemmi in ceralacca..aiuto identificazione!

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2007, 23:45
da indaco
Buonasera a tutto il Forum,

Sono qui nuovamente per richiedere il vostro aiuto per l'identificazione delle Famiglie a cui appartengono due stemmi ritrovati, sul verso di una tavoletta lignea, pochi giorni fà nel laboratorio di restauro per cui lavoro.
Questa volta il proprietario sembra più propenso alla possibile "scoperta", quindi potrò dedicare maggior attenzione alla ricerca! :D
Innanzitutto devo dire che i due stemmi sono stati impressi (da anello?punzone?) su ceralacca rossa sul recto della tavoletta (quindi ho ipotizzato che siano gli stemmi di appartenenza di due passati proprietari della stessa). Questi stemmi non sono più grandi di 1cmX1cm quindi il riconoscimento delle arme è stato particolarmente difficile,anche perchè uno dei due ha subito un forte colpo e manca di una parte...
Dopo un paziente gioco di luce radente ho concluso e riportato in grafica tali stemmi:

1° stemma

arma: inquartato, al 1° e 4° all'aquila accostata a destra e a sinistra, respettivamente da un giglio, al 2° e 3° alla chiave, accompagnata in capo da tre stelle/spronelle (?) ordinate in fascia.

Immagine

2° stemma

arma: bandato (?) di tre pezzi, la prima banda a sinistra caricata di un corno da caccia (?), la seconda banda al centro caricata di un bastone (randello?)

perdonatemi, ma questo stemma è molto danneggiato e le mie carenze in araldica di certo non aiutano :oops:
Invece può essere di aiuto sottolineare che ai fianchi dello stemma sono impresse le iniziali W (a sinistra) e K (a destra)


Immagine


Per quanto riguarda l'ipotizzazione di una data, sempre facendo riferimento alla parte dipinta sul verso, (la tavoletta è evidentemente di gusto correggesco), è riconducibile alla seconda metà del '500 inizio '600...ma poco conta..i proprietari si sono sosseguiti nei secoli quindi potrebbero essere stemmi di età più tarda.. :roll:

In attesa delle vostre risposte ed indicazioni, ringrazio anticipatamente per l'attenzione e porgo a tutti un cordiale saluto

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 23:01
da fra' Eusanio da Ocre
Il secodo sembrerebbe contenere, nel cantone sinistro del capo, un corno da caccia...

...figura che, se confermata, ben s'abbinerebbe al resto dell'arma nel comporre un insieme dal forte sapore germanizzante.

Bene :D vale

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 13:58
da indaco
ho cominciato a "spulciare" negli stemmari tedeschi..in particolare le famiglie con iniziale "K" e "W"...
in realtà, guardando meglio prima della K c'è un apostrofo... quindi le iniziali sarebbero:

W 'K

:? mah...