Pagina 1 di 2

Stemma degli Ezzelini

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 14:27
da Newarald
Gentili amici del Forum
Vi chiedo un aiuto per capire un po' meglio lo stemma degli Ezzelini (da Romano)
Posseggo solo questa immagine che invio per la pubblicazione al gentile Sig. Cravarezza.
Immagine
Lo stemma vero e proprio dovrebbe essere un: partito; nel 1° fasciato d'oro (?) e di verde (?) , nel 2° d'oro (?) seminato di crocette di (?) .....
Tra l'altro non sono neanche sicuro che le partizioni non siano invertite.
Poi mi incuriosisce particolarmente la raffigurazione del cimiero che trovo sproporzionatamente grande rispetto all'arma sottostante. in particolare non riesco a capire alcune cose:
- se la figura grande e oblunga sia un uccello (nel caso giustificherebbe un riferimento agalmonico ?)
- se quelle due cose ai lati siano ali o foglie.
C'è qualcuno che può chiarirmi le idee?
Grazie

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 16:51
da fra' Eusanio da Ocre
...un buon :wink: aiuto, caro amico, per ora ci può venire dal comune di Romano d'Ezzelino (VI):
Immagine
Bene :D vale

Stemma degli Ezzelini

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 17:15
da Newarald
Un sentito grazie al caro Frate che scioglie già alcuni dubbi.
Sembra che il cimiero rappresenti un cigno, forse con in bocca un vermetto.
invece rimane qualche perplessità per le ali, che potrebbero essere delle piume.
Bene anche per i colori dello stemma che si allineano a quelli da me intuiti.
Grazie ancora

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 17:19
da fra' Eusanio da Ocre
Grazie a te.

Bene :D vale

Re: Stemma degli Ezzelini

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 9:38
da Franz Joseph von Trotta
Newarald ha scritto:Un sentito grazie al caro Frate che scioglie già alcuni dubbi.
Sembra che il cimiero rappresenti un cigno, forse con in bocca un vermetto.
invece rimane qualche perplessità per le ali, che potrebbero essere delle piume.
Bene anche per i colori dello stemma che si allineano a quelli da me intuiti.
Grazie ancora


La vicenda di questo stemma è piuttosto curiosa, e davvero piena di dubbi, perchè, in realtà esso è lo stemma del regno d'Ungheria così come raffigurato nel celebre stemmario di Gerle.

Sebbene nelle varie rappresentazioni grafiche dello stemma degli Ezzelini vi siano sia differenze nella colorazione che qualche dettaglio variabile, è indubbio che l'archetipo di questo emblema sia quello che il Gerle riporta per Luigi d'Ungheria: il fasciato d'Ungheria, i gigli angioini e il cimiero, l'uccello, facilmento uno struzzo, con il ferro di cavallo in bocca.

Ora, nell'esemplare del Gerle vi sono, in aggiunta altri tre quarti relativi agli altri domini di Luigi d'Angio' - che fu anche re di Polonia -, ma appare straordianaria la comunanza tra i due emblemi così che è difficile dubitare della loro correlazione grafica.

Si potrebbe supporre che questo stemma, in realtà, sia "apocrifo", attribuito agli Ezzelini chissà quando e chissà perchè, e poi ripetuto senza vaglio critico in tutti i repertori - tra cui anche il "Litta" ove il fasciato se non ricordo male è nero/oro - che ne scrissero.

Per comprendere meglio le vicende dello stemma degli Ezzelini si dovrebbe rintracciare un modello originale dello stemma, coevo al "momento d'oro" della stirpe, oppure un esemplare usato dai loro disendenti (ve ne furono? ignoro l'evoluzione genealogica, ci potrebbe aiutare il valido Shama') , cosa che io, al momento, non ho mai visto da nessuna parte.

Saluti,

FJVT

MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2007, 16:00
da Newarald
Ringrazio Franz Joseph von Trotta per le preziose indicazioni

Re: Stemma degli Ezzelini

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 14:45
da Franco Benucci
Che quello postato sopra non fosse il vero stemma degli Ezzelini è stato ormai chiarito, anche di recente in questo topic viewtopic.php?f=1&t=11832&p=141128&hilit=ezzelino#p141116, con relativo link a: http://www.muradipadova.it/lic/il-caste ... elino.html dove è ben spiegata la genesi dell'equivoco.
Riprendo l'argomento perché nella più recente sintesi storica su Ezzelino (Sante Bortolami, Ezzelino III da Romano, Signore della Marca tra impero e comuni (1195-1259), Padova, La Garangola, 2009), in controcopertina è riportato il seguente "stemma familiare dei Da Romano-Da Onara", di cui non è purtroppo indicata la fonte (e l'autore, autorevole medievista dell'Università di Padova, è morto due mesi fa per cui non è più possibile chiedergliela direttamente :()
Immagine
Si noteranno, in questa rappresentazione di gusto un po' naif e certamente non databile al XIII sec., sia la diversa disposizione, natura e cromia delle partizioni che il fatto che il presunto fasciato d'oro e di verde coincida qui di fatto con il seminato di gigli, in cui in realtà i gigli non sono affatto 'seminati' sul campo ma ordinatamente disposti su 4+1 fasce. Si direbbe quindi un doppio fraintendimento...
Una singolare testimonianza su cui varrà probabilmente la pena di riflettere e di fare qualche ricerca ulteriore...

Re: Stemma degli Ezzelini

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 17:02
da bardo
La quasi medesima disposizione delle partizioni si riscontra anche nel seguente esemplare, dalla Rivista del Collegio Araldico (1906): qui lo stemma è dato come fac-simile di un'arma inserita da Marcus Vulson de la Colombière ne La science Héroïque (Paris, 1644), e da lui indentificata quale insegna degli antichi Duchi di Borgogna:

Immagine

(L'originale di de la Colombière - che inserirei volentieri, ma oggi la tecnologia mi ha abbandonato - differisce soprattutto per la foggia delle corone e per il cimiero, qui rappresentato più come un rapace che come uno struzzo).

un saluto ;)

Luca

Re: Stemma degli Ezzelini

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 19:03
da bardo
bardo ha scritto:(L'originale di de la Colombière - che inserirei volentieri, ma oggi la tecnologia mi ha abbandonato - differisce soprattutto per la foggia delle corone e per il cimiero, qui rappresentato più come un rapace che come uno struzzo).


Immagine

un saluto ;)

Luca

Re: Stemma degli Ezzelini

MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 11:18
da Franco Benucci
Franco Benucci ha scritto: il presunto fasciato d'oro e di verde coincida qui di fatto con il seminato di gigli, in cui in realtà i gigli non sono affatto 'seminati' sul campo ma ordinatamente disposti su 4+1 fasce. Si direbbe quindi un doppio fraintendimento...

Si noti anche nella bandiera posta in destra la presenza di due sbarrati, di cui quello tendenzialmente 'giallo' riprende le tonalità della partizione coi gigli, forse interpretabili come verde e oro

Re: Stemma degli Ezzelini

MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2011, 15:52
da Franco Benucci
Franco Benucci ha scritto:Nella più recente sintesi storica su Ezzelino (Sante Bortolami, Ezzelino III da Romano, Signore della Marca tra impero e comuni (1195-1259), Padova, La Garangola, 2009), in controcopertina è riportato il seguente "stemma familiare dei Da Romano-Da Onara", di cui non è purtroppo indicata la fonte
[...]
Una singolare testimonianza su cui varrà probabilmente la pena di riflettere e di fare qualche ricerca ulteriore...

Fatta la ricerca e individuata la fonte. Si tratta della maggior raccolta araldica padovana: Giovanni Battista Frizier, Origine della Nobilissima & Antica Città di Padoa, et Cittadini suoi, [1615] (Padova, Biblioteca Civica, BP 1232), dove, a c. 365r, compare la raffigurazione delle armi degli Ezzelini sopra riportata, molto singolare per non dire unica rispetto allo standard delle altre, e perciò non immediatamente riconoscibile.
Nell'originale, le bande di Onara sono leggermente virate al verde, mentre i gigli sono d'oro in campo (ex-)azzurro (in realtà grigio)

Re: Stemma degli Ezzelini

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 17:19
da Franco Benucci
A c. 13v dello stesso volume, altra arma Ezzelina entro scudo sannitico asimmetrico )) posto obliquo in sbarra: partito: I nettamente d'azzurro caricato di 13 gigli d'oro ordinati in fasce 3,3,3,3,1; II d'argento (bianco) alle 3 bande di rosso (nell'altra versione sono sbarre). Timbrato da elmo a cancelli posto in maestà con svolazzi bianchi, rossi, azzurri e oro; in cimiero una testa di cigno (?) macchiettata di nero, coronata d'oro.

A c. 364v altra versione analoga a quest'ultima, ma senza elmo e cimiero, con bordura partita di rosso e d'argento (bianco), entro scudo sannitico posto in petto a un'aquila nera monocipite coronata d'oro, non racchiusa a sua volta entro scudo.

Re: Stemma degli Ezzelini

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2022, 19:40
da Cawdor
qua una spiegazione
https://www.muradipadova.it/il-castello ... i-ezzelino
confondere uno stemma per un altro solo perché in loco è presente un determinato stemma
ed usare tali fonti come certezze

Re: Stemma degli Ezzelini

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2022, 19:43
da Cawdor
già all'epoca c'erano i forum --> Corrispondenze, domande/risposte, tra lettori e redazione
fonte: Rivista Volume 11 Di Collegio araldico · 1913

Re: Stemma degli Ezzelini

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2022, 19:55
da Cawdor
perciò ufficialmente senza documenti e reperti
(distrutti tutti dopo la loro estinzione dei componenti della famiglia causata da guerre, tradimenti, uccisioni con condanna a morte)
non si può stabilire il vero stemma di Ezzelino da Romano
c'è chi vede questo il possibile stemma