Stemma degli Ezzelini
Gentili amici del Forum
Vi chiedo un aiuto per capire un po' meglio lo stemma degli Ezzelini (da Romano)
Posseggo solo questa immagine che invio per la pubblicazione al gentile Sig. Cravarezza.
Lo stemma vero e proprio dovrebbe essere un: partito; nel 1° fasciato d'oro (?) e di verde (?) , nel 2° d'oro (?) seminato di crocette di (?) .....
Tra l'altro non sono neanche sicuro che le partizioni non siano invertite.
Poi mi incuriosisce particolarmente la raffigurazione del cimiero che trovo sproporzionatamente grande rispetto all'arma sottostante. in particolare non riesco a capire alcune cose:
- se la figura grande e oblunga sia un uccello (nel caso giustificherebbe un riferimento agalmonico ?)
- se quelle due cose ai lati siano ali o foglie.
C'è qualcuno che può chiarirmi le idee?
Grazie
Vi chiedo un aiuto per capire un po' meglio lo stemma degli Ezzelini (da Romano)
Posseggo solo questa immagine che invio per la pubblicazione al gentile Sig. Cravarezza.
Lo stemma vero e proprio dovrebbe essere un: partito; nel 1° fasciato d'oro (?) e di verde (?) , nel 2° d'oro (?) seminato di crocette di (?) .....
Tra l'altro non sono neanche sicuro che le partizioni non siano invertite.
Poi mi incuriosisce particolarmente la raffigurazione del cimiero che trovo sproporzionatamente grande rispetto all'arma sottostante. in particolare non riesco a capire alcune cose:
- se la figura grande e oblunga sia un uccello (nel caso giustificherebbe un riferimento agalmonico ?)
- se quelle due cose ai lati siano ali o foglie.
C'è qualcuno che può chiarirmi le idee?
Grazie


