Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
antonio p. v. g. ha scritto:Mi permetto di aggiungere che questa "regola" della non-sovrapposizione di metallo su metallo (o colore su colore) - come tutte le "regole" in araldica - non è un assoluto (e quindi alla fine il termine "regola" non può che aver un significato molto relativo...). Credo tuttavia che piccole parti della figura, come la corona del presente caso, non violino la "regola" in questione (se di "regole" si vuol continuare a parlare... ma poi, si può violare una "regola" che di fatto non... regola?!).
Cio' che mi meraviglia un po' (ma veramente poco) è l'uso dell'oro su oro (più che il generico discorso di metallo su metallo). Ma non ne faccio certo un problema di conformità a una "regola". Un simile stemma è solo forse leggermente meno visibile e riconoscibile di uno stemma in cui l'aquila fosse stata coronata di rosso o altro colore. Ma non lo definirei uno stemma meno "valido".
marcoluca ha scritto:La corona è d'oro! la dicitura tecnica "del campo", infatti, serve per evitare ripetizioni superflue degli smalti. Il campo è d'oro poichè il blasone lo identifica come tale. In questo caso è evidente l'eccezione della regola che vuole la non sovrapposizione dei colori sui colori e metalli su metalli!
[/b]GENS VALERIA ha scritto:L'immagine dell'avatar in originale è un esempio di come le eccezioni alle regole esistessero prima che le regole venissero dettate :
lo stemma Valier è sempre stato così dal XIII secolo .
GENS VALERIA ha scritto:un esempio di come le eccezioni alle regole esistessero prima che le regole venissero dettate
si arriva in cieloGENS VALERIA ha scritto:Troppo buono![]()
D'altra parte è scritto :
" La Legge è fatta per l'Uomo non L'Uomo per la Legge "![]()
Mir Ti
si arriva in cieloVisitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti