Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Lo stemma dei da Ceccano, è un'aquila... ma quali sono i colori? Al naturale in campo argento? Nera in campo d'oro? Nera in campo rosso?
Non sono riuscito a trovare la famosa dinastia neanche sull'Amayden!
Per fortuna che è pubblicata sul sito di Davide!

Questa è l'unica immagine che ho trovato ed è un partito tra da Ceccano e Stefaneschi. Tuttavia lo stemma Stefaneschi è errato, quindi potrebbe essere errato anche quello da Ceccano.
Caro Michele,
premettendo che personalmente non ho mai avuto modo di osservare un manufatto araldico antico dei
da Ceccano, posso dirti che su questo argomento vari autori riportano notizie discordanti tra loro.
Lo stemma che viene maggiormente attribuito a questa potente famiglia, feudataria del castello di Ceccano (da cui trasse il nome) ed imparentata con i più importanti casati della sua epoca (Caetani, Conti di Segni, di Sangro, Stefaneschi, ecc.) è così blasonato:
trinciato di nero e d'argento, all'aquila dell'uno all'altro.
Alcuni studiosi, tuttavia, parlano di
"un'aquila partita di nero e d'argento su campo rosso".
Alfonso Ciacconio, invece, nella sua celebre opera "Vitae et res gestae Pontificum Romanorum et S.R.E. Cardinalium" assegna ai cardinali della famiglia in questione un'arma
"trinciata d'argento e di rosso, all'aquila dell'uno all'atro"....identica a qualla visibile in un manoscritto conservato alla Casanatense di Roma che tu, amico, dovresti ben ricordare:
Biblioteca Casanatense - Lo stemma in basso a sinistra dovrebbe appartenere ai DA CECCANO.
Cordialmente,
Ferrante
P.S.: L'immagine araldica da te postata è quella dello stemma comunale di Ceccano (Frosinone) che ripropone, in modo alterato (soprattutto negli smalti), le armi partite dei da Ceccano e dei loro parenti Stefaneschi.