Fregi Militari

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Fregi Militari

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 19 gennaio 2004, 20:04

Egregi Signori,
fino a pochi anni fa negli stemmi araldici di reparti dell'esercito italiano, non vi era una comune corona turrita che rischiava di equivocare uno stemma araldico militare con quello di una città, ma erano utilizzati dei fregi caratterizzati dai tre differenti tipi di elmo romano - consolare, legionario e "Di Minerva" - e da cannoni, fucili, sciabole et similia per differenziare le varie armi o specialità dell'esercito.
Vi ripropongo una scelta di tali fregi:
Immagine

Forse una, forse l'unica, innovazione araldica della Repubblica degna di nota. Davvero, secodno me, molto interessanti questi fregi al posto delle normali corone reali o turrite.

A parte il mio personale dispiacere per la perdita di una forma particolare e secondo me, molto caratteristica dell'araldica militare italiana, vorrei chiedere a chi più informato di me: solo l'Italia utilizzava tali simili fregi oppure erano d'uso anche presso altri stati per gli stemmi araldici militari? Non pretendo gli stessi fregi usati in Italia, ma comuqnue delle caratteristiche peculiari dell'araldica militare di altri Stati.

Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 19 gennaio 2004, 20:21

Egregio Signor Tomaso,
di primo acchitto mi vengono in mente (a parte gli usi decorativi dell'araldica napoleonica, che oltre a non esserci contemporanei sono anche legati soprattutto alla parte interna degli stemmi di militari) alcune abitudini dell'araldica di lingua inglese, che si esplicano in due distinte direzioni.

La prima è quella dei cosiddetti badge, emblemi para-araldici normalmente privi di scudo e ricchi di figure derivate dall'uso militare, molto diffusi (non foss'altro che per semplici questioni quantitative) negli Stati Uniti.

La seconda si concretizza nell'uso britannico di corone specifiche a fronte di situazioni particolari: penso, ad esempio, alla corona navale concessa a Nelson per le battaglie da lui vinte sul mare.

Non escludo, però, che altre Nazioni abbiano a loro volta ulteriori usi araldici militari di genere specifico...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Fregi Militari

Messaggioda roman maurizio » martedì 1 febbraio 2011, 20:54

finalmente trovo una persona interessata ai vecchi fregi dell'esercito, sono forse l'unico in italia che si dedica a questo argomento e posso dire che l'uffico araldico piu volte interpellato e nel caos piu totale, armato di buona volonta sono riuscito a recuperarne una parte e a ricostruirne diversi. se interessa questo argomento sono a disposizione per quanto di mia conoscenza, inoltre esistono altri fregi che il sottoscritto a fatica è riuscito a recuperare. se chiamate sul sito salvotis@libero .it potremo scambiarci i pareri. saluti salvotis
roman maurizio

Torna a Araldica / Heraldry