Araldica quasi fai da te

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Araldica quasi fai da te

Messaggioda SIMO » martedì 3 luglio 2007, 19:15

Cari amici, consentitemi una facezia estiva......
Qui di seguito vi riporto il testo di un'offerta commerciale (depurata però dal riferimento al sito internet) che ho letto proprio oggi e che vi sottopongo. Inorridisco al pensiero che, dopo le bancarelle nei supermarket che stampano a poco prezzo pergamene anticate con stemmi di famiglia, presto avremo un nuovo "fiorire" dell'arte araldica nei condomini italiani...... :shock:

Incollo testualmente:

"LO STEMMA DELLA TUA FAMIGLIA
scultura cm 30 x 37
Si può realizzare in finto marmo nero, effetto terracotta, effetto pietra, a colori con dorature. Aggiùdicati qui su ....... il Tuo stemma a questo prezzo. In seguito mi invierai una foto dello stemma della Tua famiglia. Per ogni domanda non esitare a contattarmi.
€ 150,00
bello e raffinato ".

Sorvolando sul "bello e raffinato" :wink:
Certamente ormai non dobbiamo più stupirci di nulla.
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

*** NEMO ME IMPUNE LACESSIT ***
SIMO

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 luglio 2007, 19:20

...beh, ad onor del vero sembra che si tratti di offerta tesa a "materializzare" a tre dimensioni stemmi ricevuti in fotografia...

...e senza che il materializzatore entri nel merito di quel che riceve in foto! Quindi, il problema cambia di livello...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marcotabi » martedì 3 luglio 2007, 19:21

Sono senza parole... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda SIMO » martedì 3 luglio 2007, 19:33

...beh, ad onor del vero sembra che si tratti di offerta tesa a "materializzare" a tre dimensioni stemmi ricevuti in fotografia...

...e senza che il materializzatore entri nel merito di quel che riceve in foto! Quindi, il problema cambia di livello...

Certamente il realizzatore non fa nulla di male (anzi si è inventato un nuovo e credo lucroso lavoro) e nemmeno i clienti... a dire il vero..
Resto però dell'idea che una persona che sia gelosa custode dellla storia racchiusa nel proprio vero blasone mai lo vorrebbe veder realizzato in "finto marmo anticato".
Sostenevo che tale offerta potrebbe invece risultar maggiormente appetibile agli "acquirenti" di stemmi perlappunto "da bancarella", se mi sono spiegato...
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

SIMO

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 luglio 2007, 19:40

SIMO ha scritto:Certamente il realizzatore non fa nulla di male (anzi si è inventato un nuovo e credo lucroso lavoro) e nemmeno i clienti... a dire il vero.. Resto però dell'idea che una persona che sia gelosa custode dellla storia racchiusa nel proprio vero blasone mai lo vorrebbe veder realizzato in "finto marmo anticato".

Infatti era proprio in questo il "cambio di livello" della questione... 8)
...di suo, l'offerta appare del tutto neutra.

Sostenevo che tale offerta potrebbe invece risultar maggiormente appetibile agli "acquirenti" di stemmi perlappunto "da bancarella", se mi sono spiegato...

...per la modica cifra di €150? 8)

Quando le "pergamene" arrivavano sì e no a €20?

Gli acquirenti "di bocca buona" ma attenti al portafoglio ci penseranno due volte...

...mentre quelli spinti da una maggior :roll: vanitas potrebbero esigere marmi veri e materiali raffinati...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Roberto Filo della Torre » martedì 3 luglio 2007, 20:00

rimago allibito :shock: :shock: :shock:
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Nightfox » martedì 3 luglio 2007, 20:49

Sinceramente non ci trovo nulla di scandaloso, allora tutti gli scultori e incisori araldici devono essere impiccati :D

Se lo stemma è appartenente alla propria famiglia lo trovo legittimo.

Se poi troveremo stemmi sabaudi in palazzoni a tor tre teste ...

Come ogni cosa se usata in modo fallace o improprio diventa un abuso.
Ultima modifica di Nightfox il martedì 3 luglio 2007, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Nobili genere natus avitae nobilitatis etiam inter angustias fortunae retinet.
Nightfox

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 luglio 2007, 20:56

Esatto, caro amico.

Già oggi siamo circondati da stemmi di questo genere, realizzati nei materiali più diversi.

Il problema non sta nei pur volenterosi artefici, nè sul loro affacciarsi su Internet, nè sui modi con cui si pubblicizzano (finchè essi rimangono :wink: nei limiti della correttezza, come questo trovato dall'amico Simone, e "valutazioni estetiche" a :lol: parte!)...

...ma sta in chi si vuol dare uno stemma a tutti i costi e senza :oops: andare tanto per il sottile...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda renatocampofreda » martedì 3 luglio 2007, 21:54

Caro frà Eusanio,sono del tutto d'accordo :D .Nulla di male a pubblicizzare la propria attività,anche se la proposta del finto marmo la trovo discutibile :shock: .Il vero problema è che fiorisce gente che approfitta del desiderio di molti,di possedere uno stemma a qualunque costo e per questo credono,o vogliono credere a fantastici antenati,e relativi stemmi.In verità, alla fine ,non so ch i è da condannare.Forse di più chi ci casca,credendo a tutte le fole che gli vengono propinate ,senza una base verificabile,solo per la vanagloria di dire di avere uno stemma,e vantare antenati,come si dice da noi..."appezzottati" :wink: .Chiedo venia,per i termini in vernacolo,ma rendono bene l'idea.Saluti .Renato Campofreda
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda anargiro » martedì 3 luglio 2007, 22:34

Davide
anargiro

Messaggioda Nightfox » martedì 3 luglio 2007, 23:01

Capisco voler dimostrare indignazione ma non facciamo pubblicità inutile a chi non lo merita.

Purtroppo certe discussioni scadono nel nulla. Grazie a Dio sono sempre meno le persone che cadono in acquisti di prodotti falsi o scadenti, il nostro dovere è informare e smentire con argomentazioni serie.

Preciso che non è diretto a nessuna delle persone che ha risposto.
Nobili genere natus avitae nobilitatis etiam inter angustias fortunae retinet.
Nightfox

Messaggioda SIMO » mercoledì 4 luglio 2007, 0:30

Nightfox ha scritto:
Capisco voler dimostrare indignazione ma non facciamo pubblicità inutile a chi non lo merita.
Purtroppo certe discussioni scadono nel nulla.....

Suvvia, ho esordito sostenendo proprio che la mia era una facezia estiva, d'altro canto in un forum possiamo concederci (e mi sembra che accada spesso :lol: ) qualche piccola divagazione...soprattuto in una nottata estiva.... :wink: e dopo una giornata di lavoro in studio.

Certamente nessuno si "indigna" per così poco, siamo tutti d'accordo che sono ben altri i problemi.
E certamente io non ho inteso fare pubblicità a nessuno, se leggette il mio messaggio iniziale noterete che ho accuratamente eleiminato qualsiasi riferimento "commerciale".

Come ha ben inteso il caro Frate (come sempre da par suo) il mio volevea essere solo un modo, scherzoso (spero), per sottolineare appunto che...

Il problema non sta nei pur volenterosi artefici, nè sul loro affacciarsi su Internet, nè sui modi con cui si pubblicizzano (finchè essi rimangono nei limiti della correttezza, come questo trovato dall'amico Simone, e "valutazioni estetiche" a parte!)...
...ma sta in chi si vuol dare uno stemma a tutti i costi e senza andare tanto per il sottile...

ovvero: il mercato offre quello che il pubblico richiede, temo quindi che dopo i "quadretti" stampati al pc con stemmi coronati spuntati in molti salotti italiani, tra breve il fenomeno si sposterà magari fuori dalle porte, con una "bella opera" in finto marmo.....
Tutto qui, una riflessione scherzosa su un fenomeno di costume.
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

SIMO

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 4 luglio 2007, 12:41

Nightfox ha scritto:Sinceramente non ci trovo nulla di scandaloso, allora tutti gli scultori e incisori araldici devono essere impiccati :D

Se lo stemma è appartenente alla propria famiglia lo trovo legittimo.

Se poi troveremo stemmi sabaudi in palazzoni a tor tre teste ...

Come ogni cosa se usata in modo fallace o improprio diventa un abuso.

Immagine

Sono pienamente d'accordo !
Questo stemma è stato eseguito ,su mia commissione, da un artista veneziano.
:oops: Potrebbe essere stato intagliato nel legno di cirmolo ed indorato con foglio d'oro zecchino, .......oppure......
decorato su cartapesta con oro falso. :twisted:
Da un punto di vista prettamente sentimentale non c'è nessuna differenza.
:) Cari saluti

Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 4 luglio 2007, 14:55

Nightfox ha scritto:Capisco voler dimostrare indignazione ma non facciamo pubblicità inutile a chi non lo merita.

Esatto, carissimo.

---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry