Carissimi tutti,
in attesa della foto, che sicuramente ci darà maggiori informazioni, non posso che chiedere ulteriori notizie al mio omonimo, che ha comniciato questo topic al limite del giallo! Leggo che è di Milano, quindi il dipinto sarà conservato nel capoluogo lombado. In effetti ho dei parenti lì (a San Donato e Metanopoli), che cercherò di contattare, per vedere se ne sanno qualcosa di più. Molto curioso il fatto che vi sia proprio una cometa in punta, perchè in effetti di stemmi omonimi (o quasi) a quello della mia famiglia, ve ne sono: per esempio i Como (che hanno le tre stelle ad otto punte d'oro ed il crescente d'aregento) oppure il meno simile Gabrielli (che hanno i globi al posto delle stelle ma magari in una ceralacca non definita potrebbero confondersi). Tuttavia almeno in ambito italiano credo (ma non ci metto la mano sul fuoco) che siamo davvero gli unici ad avere questo stemma (antropomorfo lo chiamo io, uno "smile con il pizzetto", direbbe qualcun altro

), ovviamente fino a prova contraria.
Sarebbe davvero molto interessante sapere quale sia il soggetto del quadro (paesaggio, personaggio, natura morta ecc.), che potrebbe esserci d'aiuto per l'identificazione e la proveninza.
Sulla corona non mi pronuncio: ho visto talmente tante volte delle corone che non esistono o che non corrispondono al titolo, messe per vanto o per ignoranza, che a mio avviso voglio dire tutto e niente. C'è da considerare comunque quanto scritto dal caro amico Francesconi: cioè che in famiglia c'è stato chi (per via della storia del titolo di Federico II, che comunque va presa con le pinze) ha usato il titolo baronale. Ricordo un albero di famiglia, stilato da dei cugini Negri (quindi critico, se vogliamo), che riportava accanto al nome di Riccardo Tuccimei (classe 1870) "accampa il titolo di barone".
Dal canto mio preferisco tenermi quella piccola coroncina a cinque perle visibili, della nobiltà civica della città d'origine, una corona meritata nell'amministrazione di una città, che è sicuramente più meritevole! Tuttavia stemmi con corone baronali sullo stemma Tuccimei vi sono state (una mi pare di ricordare di averla anche postata sul forum).
Rimango in attesa di nuove,
Michele