Pagina 1 di 3

La Croce di Goffredo negli stemmi di Terra Santa

MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2007, 23:32
da cassinelli
Sia il Patriarcato Latino

Immagine

che la Custodia di Terra Santa

Immagine

presentano, nel proprio stemma, la Croce di Groffredo.

Esistono altri stemmi in cui la Croce Quintuplice è presente?

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 10:23
da fra' Eusanio da Ocre
...ovviamente, quello dell'Ordine del Santo Sepolcro, completata dal motto DEUS LO VULT...

Bene :D vale

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 10:41
da Tilius
É presente negli stemmi di tutti quei regni il cui monarca poteva vantare (più o meno fondatamente... :roll: ) il titolo di "Re di Gerusalemme"...
Regno di Sardegna...
Immagine
... Regno delle Due Sicilie...
Immagine
... Impero d'Austria (anzi, più correttamente,in riferimento a questo stemma di Giuseppe II, si dovrebbe dire S.R.I., ma comunque il titolo di Re di Gerusalemme verrà mantenuto anche dopo il "declassamento" napoleonico...)...
Immagine
...
Cordialmente,
M.T.

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 10:47
da fra' Eusanio da Ocre
...ed era proprio un contributo come il tuo che stavo aspettando, gentile amico...

...come vedi, non 8) è la stessa croce...

Bene :D valete

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 11:37
da Tilius
Vabbene... cambia il colore... l'una si riferisce al Regno, l'altra all'Ordine?
O la distinzione è di altro genere ancora?
Immagine
Cordialmente,
M.T.

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 11:42
da fra' Eusanio da Ocre
Tilius ha scritto:Vabbene... cambia il colore...

...e ti pare poco? :wink: :lol:

l'una si riferisce al Regno, l'altra all'Ordine? O la distinzione è di altro genere ancora? Cordialmente, M.T.


...quale delle due si dice :wink: che fu ideata dal Buglione?

Bene :D vale

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 13:23
da MMT
La croce potenziata e accantonata da quattro crocette d'oro in campo d'argento è quella che è stata attribuita a Goffredo di Buglione e poi utilizzata come emblema del Regno di Gerusalemme.
Non avevo mai fatto caso alla differenza cromatica tra la croce dell'ordine del Santo Sepolcro -per esempio- e quella antica di Gerusalemme: perchè?

Michele Tuccimei

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 13:31
da fra' Eusanio da Ocre
Bravo, Mike! :wink:

La differenza cromatica è :wink: evidente: quella d'oro che è (araldicamente) eccezionale identifica il regno gerosolimitano, vero o desiato che fosse, e quindi eccezionale a sua volta... 8)

...quella di rosso è quotidianamente usata dall'Ordine, e richiama nel colore il quotidiano sacrificio che a sua volta si ispira al Sacrificio di Nostro Signore.

Bene :D vale

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 15:21
da Antonio Pompili
Quasi mi vergogno nel confessare la mia ignoranza su questo punto... :oops: Ma mi consola il clima di famiglia (il clima IAGI :) ) che si respira in queste pagine (rischio di bastonate fratesche a parte), e vorrei chiedere: qual'è il simbolismo proprio legato a quelle quattro crocette che potenziano la croce centrale?

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 15:27
da fra' Eusanio da Ocre
Proprio tu, bone Antonie, vieni a chiedere il significato di quattro piccole figurine rosse attorno ad una quinta più grande? :oops:

Bene :D vale

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 15:34
da Antonio Pompili
Sì, hai ragione... gli Evangelisti immagino!
Del resto il libro dell'Apocalisse - per il quale sai quanto sia grande la mia passione - a partire dal capitolo 4 parla spessissimo di queste quattro figure "teriomorfe" che sono attorno al trono di Dio e all'Agnello. Figure nelle quali i Padri - amanti di una lettura allegorica della Bibbia - hanno intravisto gli autori sacri che ci hanno tramandato il Vangelo di nostro Signore...
Ma vorrei chiedere - se la mia domanda non è sciocca o fuori luogo - più precisamente: c'è una origine storica precisa della scelta delle quattro crocette, in luogo ad esempio di quattro piccole figure animali stilizzate?

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 15:38
da fra' Eusanio da Ocre
antonio p. v. g. ha scritto:Sì, hai ragione... gli Evangelisti immagino!


...non proprio...

...anzi, non solo!

Il valore del quattro nel simbolismo religioso non ti è certamente :wink: ignoto...

...e se pensi ad una variante dello stemma dei Francescani, o ad un quarto dello stemma delle Brigidine, forse subito 8) ti sovverrà un quaternario ben più calzante con la versione rossa della croce gerosolimitana...

Bene :D vale

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 15:45
da Antonio Pompili
Hai ragione ancora, Frate mio!
Si vede che devo andare a fare un riposino, stanco come sono da una domenica mattina più "lavorativa" del solito! :lol:

Certo: i "segni" della Passione! che nella Croce usata dall'Ordine è ulteriormente richiamata dal colore rosso, come affermavi tu stesso.

E comunque resta verissimo quel che ricordi circa il valore del quattro nel simbolismo religioso. Un valore numerico che offre davvero tantissime possibilità interpretative, spesso complementari tra loro.

Grazie. :wink:

Antonio

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 15:51
da fra' Eusanio da Ocre
Grazie a te. 8)

Bene :D vale

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2007, 20:26
da L.de Bellis
Preg. Sig. Alessio,

le invio sigillo lapideo del Commissario Generale di Terrasanta Fra Berardino da Noja. A lei il commento araldico.

Le cinque croci rappresentano araldicamente le cinque piaghe di NSGC.

Certo di fare cosa gradita le rendo la nota.

Lorenzo Longo de Bellis