La Croce di Goffredo negli stemmi di Terra Santa

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

La Croce di Goffredo negli stemmi di Terra Santa

Messaggioda cassinelli » sabato 16 giugno 2007, 23:32

Sia il Patriarcato Latino

Immagine

che la Custodia di Terra Santa

Immagine

presentano, nel proprio stemma, la Croce di Groffredo.

Esistono altri stemmi in cui la Croce Quintuplice è presente?
Alessio Cassinelli Lavezzo
Avatar utente
cassinelli
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 21:40
Località: Milano

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 17 giugno 2007, 10:23

...ovviamente, quello dell'Ordine del Santo Sepolcro, completata dal motto DEUS LO VULT...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Tilius » domenica 17 giugno 2007, 10:41

É presente negli stemmi di tutti quei regni il cui monarca poteva vantare (più o meno fondatamente... :roll: ) il titolo di "Re di Gerusalemme"...
Regno di Sardegna...
Immagine
... Regno delle Due Sicilie...
Immagine
... Impero d'Austria (anzi, più correttamente,in riferimento a questo stemma di Giuseppe II, si dovrebbe dire S.R.I., ma comunque il titolo di Re di Gerusalemme verrà mantenuto anche dopo il "declassamento" napoleonico...)...
Immagine
...
Cordialmente,
M.T.
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 17 giugno 2007, 10:47

...ed era proprio un contributo come il tuo che stavo aspettando, gentile amico...

...come vedi, non 8) è la stessa croce...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Tilius » domenica 17 giugno 2007, 11:37

Vabbene... cambia il colore... l'una si riferisce al Regno, l'altra all'Ordine?
O la distinzione è di altro genere ancora?
Immagine
Cordialmente,
M.T.
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 17 giugno 2007, 11:42

Tilius ha scritto:Vabbene... cambia il colore...

...e ti pare poco? :wink: :lol:

l'una si riferisce al Regno, l'altra all'Ordine? O la distinzione è di altro genere ancora? Cordialmente, M.T.


...quale delle due si dice :wink: che fu ideata dal Buglione?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda MMT » domenica 17 giugno 2007, 13:23

La croce potenziata e accantonata da quattro crocette d'oro in campo d'argento è quella che è stata attribuita a Goffredo di Buglione e poi utilizzata come emblema del Regno di Gerusalemme.
Non avevo mai fatto caso alla differenza cromatica tra la croce dell'ordine del Santo Sepolcro -per esempio- e quella antica di Gerusalemme: perchè?

Michele Tuccimei
MMT
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 17 giugno 2007, 13:31

Bravo, Mike! :wink:

La differenza cromatica è :wink: evidente: quella d'oro che è (araldicamente) eccezionale identifica il regno gerosolimitano, vero o desiato che fosse, e quindi eccezionale a sua volta... 8)

...quella di rosso è quotidianamente usata dall'Ordine, e richiama nel colore il quotidiano sacrificio che a sua volta si ispira al Sacrificio di Nostro Signore.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 17 giugno 2007, 15:21

Quasi mi vergogno nel confessare la mia ignoranza su questo punto... :oops: Ma mi consola il clima di famiglia (il clima IAGI :) ) che si respira in queste pagine (rischio di bastonate fratesche a parte), e vorrei chiedere: qual'è il simbolismo proprio legato a quelle quattro crocette che potenziano la croce centrale?
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 17 giugno 2007, 15:27

Proprio tu, bone Antonie, vieni a chiedere il significato di quattro piccole figurine rosse attorno ad una quinta più grande? :oops:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 17 giugno 2007, 15:34

Sì, hai ragione... gli Evangelisti immagino!
Del resto il libro dell'Apocalisse - per il quale sai quanto sia grande la mia passione - a partire dal capitolo 4 parla spessissimo di queste quattro figure "teriomorfe" che sono attorno al trono di Dio e all'Agnello. Figure nelle quali i Padri - amanti di una lettura allegorica della Bibbia - hanno intravisto gli autori sacri che ci hanno tramandato il Vangelo di nostro Signore...
Ma vorrei chiedere - se la mia domanda non è sciocca o fuori luogo - più precisamente: c'è una origine storica precisa della scelta delle quattro crocette, in luogo ad esempio di quattro piccole figure animali stilizzate?
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 17 giugno 2007, 15:38

antonio p. v. g. ha scritto:Sì, hai ragione... gli Evangelisti immagino!


...non proprio...

...anzi, non solo!

Il valore del quattro nel simbolismo religioso non ti è certamente :wink: ignoto...

...e se pensi ad una variante dello stemma dei Francescani, o ad un quarto dello stemma delle Brigidine, forse subito 8) ti sovverrà un quaternario ben più calzante con la versione rossa della croce gerosolimitana...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 17 giugno 2007, 15:45

Hai ragione ancora, Frate mio!
Si vede che devo andare a fare un riposino, stanco come sono da una domenica mattina più "lavorativa" del solito! :lol:

Certo: i "segni" della Passione! che nella Croce usata dall'Ordine è ulteriormente richiamata dal colore rosso, come affermavi tu stesso.

E comunque resta verissimo quel che ricordi circa il valore del quattro nel simbolismo religioso. Un valore numerico che offre davvero tantissime possibilità interpretative, spesso complementari tra loro.

Grazie. :wink:

Antonio
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 17 giugno 2007, 15:51

Grazie a te. 8)

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda L.de Bellis » domenica 17 giugno 2007, 20:26

Preg. Sig. Alessio,

le invio sigillo lapideo del Commissario Generale di Terrasanta Fra Berardino da Noja. A lei il commento araldico.

Le cinque croci rappresentano araldicamente le cinque piaghe di NSGC.

Certo di fare cosa gradita le rendo la nota.

Lorenzo Longo de Bellis
Avatar utente
L.de Bellis
 
Messaggi: 835
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2005, 17:07

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti