Premetto che sono molto a digiuno di Araldica e genealogia, però ho sempre avuto il desiderio di scoprire le origini della mia famiglia: i Lantero di Ovada.
Le ricerche d'archivio fatte da alcuni miei familiari, per ora si fermano ai primi dell'800, non molto distante dal territorio Ovada.
Ultimamente ho letto un articolo, su una rivista on-line, di Lorenzo Lanteri, dei Lanteri della Briga: a suo dire, in base a ricerche da lui condotte sull'albero genealogico della propria famiglia e di quella dei Lantieri di Paratico, esse risalirebbero ad un'origine comune ...
La cosa non avrebbe dovuto riguardarmi più di tanto, però l'autore (che non sono riuscito a contattare), tira in mezzo anche i Lantero ... e la cosa mi ha incuriosito non poco!
Vengo al dunque: ho trovato, su uno stemmario seicentesco di Gio Andrea Musso sulle famiglie genovesi due stemmi della famiglia Lanteri (originaria di Ventimiglia)
Come si blasona questo stemma? Non appartiene a nessuno dei rami nobili della Casata Lanteri ( Lanteri della Briga, di Ventimiglia, di Cavoretto ecc.) L'avete per caso già visto?

Questo é invece il secondo stemma ... ed anche questo mi ha incuriosito non poco. Da quel che ho trovato appartiene ai Lantieri di Paratico.
A prima vista sembrerebbe una conferma di quanto sostenuto da Lorenzo Lanteri che però ipotizza un legame tra le due famiglie molto più remoto: inizi del duecento.
Lo stemmario, di 400 anni più recente, non dovrebbe riportare questo stemma ma bensì quelli dei Lanteri di Ventimiglia e Briga. Quanto ai Lantieri di Paratico ... non ho trovato notizia di un ramo genovese di questa famiglia. Possibile che sia un errore del Musso?

Distinti saluti,
Alessandro

si arriva in cielo