Stemma famiglia Lanteri - Lantieri?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma famiglia Lanteri - Lantieri?

Messaggioda Giano » giovedì 14 giugno 2007, 17:33

Buongiorno a tutti, mi presento: mi chiamo Alessandro, sono laureato in Architettura e vivo a Novi Ligure (AL)

Premetto che sono molto a digiuno di Araldica e genealogia, però ho sempre avuto il desiderio di scoprire le origini della mia famiglia: i Lantero di Ovada.

Le ricerche d'archivio fatte da alcuni miei familiari, per ora si fermano ai primi dell'800, non molto distante dal territorio Ovada.

Ultimamente ho letto un articolo, su una rivista on-line, di Lorenzo Lanteri, dei Lanteri della Briga: a suo dire, in base a ricerche da lui condotte sull'albero genealogico della propria famiglia e di quella dei Lantieri di Paratico, esse risalirebbero ad un'origine comune ...

La cosa non avrebbe dovuto riguardarmi più di tanto, però l'autore (che non sono riuscito a contattare), tira in mezzo anche i Lantero ... e la cosa mi ha incuriosito non poco!

Vengo al dunque: ho trovato, su uno stemmario seicentesco di Gio Andrea Musso sulle famiglie genovesi due stemmi della famiglia Lanteri (originaria di Ventimiglia)

Come si blasona questo stemma? Non appartiene a nessuno dei rami nobili della Casata Lanteri ( Lanteri della Briga, di Ventimiglia, di Cavoretto ecc.) L'avete per caso già visto?

Immagine

Questo é invece il secondo stemma ... ed anche questo mi ha incuriosito non poco. Da quel che ho trovato appartiene ai Lantieri di Paratico.
A prima vista sembrerebbe una conferma di quanto sostenuto da Lorenzo Lanteri che però ipotizza un legame tra le due famiglie molto più remoto: inizi del duecento.