Presumibile Stemma Famiglia Contaldo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Presumibile Stemma Famiglia Contaldo

Messaggioda Michele Contaldo » venerdì 18 maggio 2007, 13:48

Gentili Signori mi sono appena registrato sul Vostro Forum attratto dalla cultura e dalla pienezza di notizie che ho letto su di esso.
Io sono un amante della storia e delle tradizioni e da un po' di tempo sto cercando di scoprire quale è quella della mia Famiglia: CONTALDO.
Ho cominciato dagli archivi del comune di Pagani (SA) dove la mia famiglia vive sicuramente dal 1770, ultimo certificato di nascita, del mio avo Filippo, che sono riuscito a trovare in quella sede, e sono in attesa di un appuntamento con la curia per una ricerca presso gli Archivi della Chiesa.
Nel frattempo un punto fisso dovrebbe essere uno stemma che si trova in un palazzo antico, sempre in Pagani (SA), storicamente di appartenenza della famiglia Contaldo, che vorrei allegarVi ma non so come fare.
Potreste aiutarmi a stabilire i colori dello stemma? E altre notizie della Casata?
P.S. Da voci tramandate da generazioni, si dice che siamo di origine spagnola, CONTALDOS!!! ma sinceramente non saprei.

Nel ringraziarVi anticipatamente Vi saluto con Stima.
Michele Contaldo
Michele Contaldo

Messaggioda giuseppe.q » venerdì 18 maggio 2007, 15:10

Gentile Amico,
benvenuto nel forum.
Per l'immagine può spedirla direttamente all'Amministratore Dott. T.G. Cravarezza che penserà gentilmente ad inserirla.

Buon pomeriggio.

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda Michele Contaldo » venerdì 18 maggio 2007, 19:18

Grazie lo farò subito
Michele Contaldo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 18 maggio 2007, 19:21

Benvenuto nel forum :D

Le auguro di risalire a pieno ai suoi veri avi, l'avviso però che lo stemma da lei rinvenuto potrebbe non appartenere ai suoi avi ma magari a collaterali o omonimi :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 18 maggio 2007, 22:01

Ecco lo stemma in questione
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guido5 » venerdì 18 maggio 2007, 23:52

Caro Michele,
provo per la terza volta - dopo che altri due messaggi sono spariti per i capricci del "server" - a darti il mio benvenuto nel "forum" e riportare quanto Emidio De Felice scrive sul "Dizionario dei cognomi italiani" riguardo al tuo.

Contardi. VARIANTI: Contardo, Gontardi e Gontardo, Condardo, Contaldi e Contaldo. // Diffuso nel Nord e, spec. nel tipo Contaldi, anche nel Sud peninsulare, sempre con bassa frequenza, continua il nome di origine germ. Contardo o Gontardo, già frequente nell'alto Medio Evo (Bardi, PC, 884: Guntardo; Genova, 989: Gontardus, e XII secolo Contardo, nome di famiglia). Il nome germ. Gunthard, di tradizione francone o tedesca antica (per d > t davanti a h, o per la 2a rotazione consonantica), è formato da *gundh- "combattimento, battaglia", e *hardhu- "duro, forte, valoroso", e avrebbe quindi il sign. originario di "duro, forte nel combattimento, in battaglia".

Come vedi si tratta di un patronimico e questo rende plausibile, come ha già accennato Alessio, la possibilità di famiglie omonime con ceppi del tutto diversi. Il mio consiglio è dunque quello di proseguire la ricerca genealogica che hai cominciato anche per verificare in modo incontrovertibile l'esistenza di un legame fra la tua famiglia e quella cui appartiene lo stemma sul palazzo di Pagani.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Michele Contaldo » sabato 19 maggio 2007, 11:17

Grazie Signor Guido per le notizie fornite e sicuramente continuerò la ricerca genealogica. :lol:
Si potrebbe dallo stemma e dalla corona risalire a chi apparteneva o quale sia il significato dei vari elementi che lo compongono?
Grazie :roll:
Michele Contaldo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 19 maggio 2007, 12:50

Michele Contaldo ha scritto:Grazie Signor Guido per le notizie fornite e sicuramente continuerò la ricerca genealogica. :lol:
Si potrebbe dallo stemma e dalla corona risalire a chi apparteneva o quale sia il significato dei vari elementi che lo compongono?
Grazie :roll:

Dalla fattura si direbbe che lo stemma non è antichissimo .. ma preferisco lasciare la parola su tale argomento ad utenti piu esperti :wink:

Occorre però precisare che a volte gli elementi esteriori come la corona non corrispondono alla reale situazione della famiglia, poichè accadeva anche che numerose famiglie, pur non essendo nobili riconosciute ufficialmente, inserivano arbitrariamente corone da nobili o addirittura di titoli nobiliari importanti per puro spirito "estetico" :lol:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda San Marco » domenica 20 maggio 2007, 21:53

Etimologicamente Contaldo nell'area meridionale può anche derivare da cantero proveniente dal greco kantharos e dal latino cantharus: " coppa ", ma vale per antonomasia, soprattutto nell' area napoletana e dintorni, " vaso da notte ".
San Marco

Messaggioda Guido5 » domenica 20 maggio 2007, 22:25

Caro San Marco,
spesso mi diverto anch'io a trovare derivazioni "strane" per i cognomi che mi capitano davanti... Qui però mi sembra che la distanza sia piuttosto considerevole.
Aggiungo che il "cantharus" latino (di derivazione greca, come giustamente dici), oltre alla grossa coppa di ceramica a due anse, costante attributo di Bacco, era la vasca al centro del giardino nelle antiche case romane e la vasca per le abluzioni nell'atrio nelle basiliche paleocristiane.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda San Marco » domenica 20 maggio 2007, 23:41

Forse hai ragione, ma tale ipotesi è riportata anche nel " Dizionario dei Cognomi Italiani " di Michele Frangipane edito per la BUR dalla RCS Libri, che indubbiamente non sara il Vangelo, ma......
San Marco

Messaggioda Guido5 » domenica 20 maggio 2007, 23:52

... ma se non è vera è ben inventata: sono d'accordo con te.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 21 maggio 2007, 14:38

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Dalla fattura si direbbe che lo stemma non è antichissimo ..

...infatti, carissimo Alessio, il manufatto ben :wink: calza con la datazione del palazzo proposta da Michele...

Occorre però precisare che a volte gli elementi esteriori come la corona non corrispondono alla reale situazione della famiglia, poichè accadeva anche che numerose famiglie, pur non essendo nobili riconosciute ufficialmente, inserivano arbitrariamente corone da nobili o addirittura di titoli nobiliari importanti per puro spirito "estetico" :lol:

Esatto!

Ma... :oops:

...cos'è quella :? specie di lancia in sbarra che sembra colpire il leone alle fauci?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » lunedì 21 maggio 2007, 14:57

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:... quella :? specie di lancia in sbarra che sembra colpire il leone ...
...o che il leone sembra abbrancare? Avevo suggerito a Michele di aspettare il ritorno in rete del buon frate, oggi pomeriggio, proprio perché non avevo mai visto nulla di simile...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 21 maggio 2007, 15:06

...beh, in effetti è raro trovare (soprattutto sugli stemmi) il re degli animali offeso da strumenti bellici...

...e non per nulla qui la lancia (se tale è :oops: ) è quasi filiforme, ed il suo ferire è seminascosto dall'albero...

...la cosa è insolita, a meno che non ci siano motivi specifici...

...molto specifici...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry