Aiuto per analisi araldica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Aiuto per analisi araldica

Messaggioda Carnelevario » sabato 14 aprile 2007, 16:14

Gentili amici,
vi propongo il seguente schizzo a mano libera per una vostra analisi araldica.
Lo stemma di destra dovrebbe essere blasonato così: d'azzurro, al cane naturale passante sormontato da un crescente d'oro (volto?) e accompagnato in testa da tre stelle di cinque dello stesso ordinate in (fascia?). Vorrei sapere:

1. Come si blasona il secondo stemma di cui non conosco gli smalti?

2. Al di là delle blasonature dei due stemmi e delle iniziali D.F.C. a me note, quali significati araldici si nascondono dietro la raffigurazione così come è stata fatta?

3. Si può blasonare tutta l'immagine nel suo complesso?

Vi ringrazio aggiungendo che non ho altre immagini oltre che questa.

Immagine
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Cottoneum » sabato 14 aprile 2007, 16:22

A me incuriosisce il 1395 che c'è sotto... :roll:

Lo stemma, mi sembra un po' l'etichetta di un vino da cantina sociale... :wink: chi è l'autore? (sperando di non aver fatto gaffe).
Cottoneum

Re: Aiuto per analisi araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 14 aprile 2007, 16:32

Carnelevario ha scritto:Gentili amici, vi propongo il seguente schizzo a mano libera per una vostra analisi araldica. Lo stemma di destra dovrebbe essere blasonato così: d'azzurro, al cane naturale passante sormontato da un crescente d'oro (volto?) e accompagnato in testa da tre stelle di cinque dello stesso ordinate in (fascia?).

...diciamo di :wink: sì...

Vorrei sapere:

Per esempio, così:
Una fascia centrata, bordata, caricata da tre (stelle?) ed accompagnata da due stelle di cinque raggi.

2. Al di là delle blasonature dei due stemmi e delle iniziali D.F.C. a me note, quali significati araldici si nascondono dietro la raffigurazione così come è stata fatta?

Uh, significati reconditi e occulti di sicuro, come minimo connessi a chissà quale misteriosofia millenaria... :wink: :wink: :wink:

Certo.

Basta redigere uno dietro l'altro i due blasoni corretti, abbinandoli alla descrizione degli ornamenti esterni.

Ma... c'è un problemino...

...non connesso a nessuna :wink: misteriosofia, ma a una semplice banale e concreta faccenduola...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Carnelevario » sabato 14 aprile 2007, 18:00

Gio Cairo ha scritto:A me incuriosisce il 1395 che c'è sotto... :roll:

Lo stemma, mi sembra un po' l'etichetta di un vino da cantina sociale... :wink: chi è l'autore? (sperando di non aver fatto gaffe).

Gentile Gio Cairo,
a volte le apparenze ingannano. Se avessi avuto un minimo dubbio che di etichetta di vino, per di più di cantina sociale, si fosse trattato, non mi sarei mai permesso di chiedere il vostro qualificato aiuto. Cerco di spiegarle perchè.

L'immagine da me postata è tratta dal disegno conservato in archivio privato che, secondo la tradizione di famiglia, fu fatto a "memoria" immediatamente dopo il disastroso terremoto del 1783 che colpì la Calabria essendo andato distrutto, con il crollo dell'avito palazzetto, l'originale riprodotto nel cielo del soffitto del salone dello stesso. La pergamena antica riproducente lo stemma bruciò nell'incendio sviluppatosi a segito del terremoto. Questo è quanto "si dice", non ho alcun elemento aggiuntivo nè per confutare nè per confermare.

Aggiungo che lo stemma di destra è blasonato da Franz von Lobstein nel suo Settecento calabrese, Vol. III, con la variante dello smalto di rosso anzichè d'azzurro. Per quanto riguarda il 1395, "si dice" che sia un anno, ma a quale evento si riferisca non lo so, e questo è un altro motivo del mio post. Forse sapendo il significato "araldico" del disegno, potrei farmi un'idea del perchè della data.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Carnelevario » sabato 14 aprile 2007, 18:17

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:2. Al di là delle blasonature dei due stemmi e delle iniziali D.F.C. a me note, quali significati araldici si nascondono dietro la raffigurazione così come è stata fatta?

Uh, significati reconditi e occulti di sicuro, come minimo connessi a chissà quale misteriosofia millenaria... :wink: :wink: :wink:

Certo.

Basta redigere uno dietro l'altro i due blasoni corretti, abbinandoli alla descrizione degli ornamenti esterni.

Gentile Frate,
la ringrazio per i suggerimenti sulla blasonatura del secondo stemma. Avrei gradito anche un aiuto per blasonare gli ornamenti, ammesso che siano graficamente corretti (ad esempio, la corona mi sembra di foggia inconsueta). L'unione di due stemmi in una rappresentazione unica (al di là, ripeto, della correttezza degli elementi grafici) è prassi? se si, quale significato "nasconde" ai miei occhi di profano: un matrimonio? Un'alleanza?

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ma... c'è un problemino...

...non connesso a nessuna :wink: misteriosofia, ma a una semplice banale e concreta faccenduola...

Riguarda la parte finale del suo intervento, non capisco l'ermetismo. Può spiegare meglio? anche con mp se crede.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Aesculapius » sabato 14 aprile 2007, 23:34

Frate reticente,
si riferisce forse ai due stemmi...entrambi ovali ? :wink: :wink: :wink:
Orsu', sia piu' di mondo !!!

8)
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Carnelevario » domenica 15 aprile 2007, 1:06

Che abbia alla fine capito l'arcano con l'imbeccata del gentile Aesculapius? :oops:
Vorreste dire che lo scudo ovale è appannaggio esclusivamente femminile, e che quindi due scudi ovali potrebbero fare un... ma che DICO mai :4: :4: ...!!
Al fine di levare ogni dubbio, lo stemma al cane passante ecc. è "sannitico" (cfr. Lobstein cit.). Pertanto, se ho ben capito, qualora lo scudo del secondo stemma fosse confermato di forma ovale, il tutto potrebbe significare un matrimonio?
E se quest'ultimo fosse stato anch'esso sannitico, l'insieme potrebbe rappresentare l'alleanza fra due famiglie, o questa possibilità è da escludere a priori?
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda L.de Bellis » domenica 15 aprile 2007, 9:47

Carnelevario ha scritto:Che abbia alla fine capito l'arcano con l'imbeccata del gentile Aesculapius? :oops:
Vorreste dire che lo scudo ovale è appannaggio esclusivamente femminile, e che quindi due scudi ovali potrebbero fare un... ma che DICO mai :4: :4: ...!!
Al fine di levare ogni dubbio, lo stemma al cane passante ecc. è "sannitico" (cfr. Lobstein cit.). Pertanto, se ho ben capito, qualora lo scudo del secondo stemma fosse confermato di forma ovale, il tutto potrebbe significare un matrimonio?
E se quest'ultimo fosse stato anch'esso sannitico, l'insieme potrebbe rappresentare l'alleanza fra due famiglie, o questa possibilità è da escludere a priori?

Preg.mo Alberto,

ti sia di conforto, lo stemma da te riportato, non è cosa rara, due scudi ovali!? Ora ti invio qualche esempio docuimentario e... qualcuno da non credere, ma ...che dico!

Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 16 aprile 2007, 10:55

L.de Bellis ha scritto:
Carnelevario ha scritto:Che abbia alla fine capito l'arcano con l'imbeccata del gentile Aesculapius? :oops:

Preg.mo Alberto,

ti sia di conforto, lo stemma da te riportato, non è cosa rara, due scudi ovali!? Ora ti invio qualche esempio docuimentario e... qualcuno da non credere, ma ...che dico!

Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis

Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Carnelevario » lunedì 16 aprile 2007, 18:09

Ringrazio il gentile de Bellis per il supporto morale al mio problema :2: e l'Amministratore per il supporto tecnico.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 16 aprile 2007, 18:17

Carnelevario ha scritto:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Carnelevario ha scritto:Gentili amici, vi propongo il seguente schizzo a mano libera per una vostra analisi araldica. Lo stemma di destra dovrebbe essere blasonato così: d'azzurro, al cane naturale passante sormontato da un crescente d'oro (volto?) e accompagnato in testa da tre stelle di cinque dello stesso ordinate in (fascia?).
...diciamo di :wink: sì...
Vorrei sapere:
Per esempio, così:
Una fascia centrata, bordata, caricata da tre (stelle?) ed accompagnata da due stelle di cinque raggi.

Certo.
Ma... c'è un problemino...

Riguarda la parte finale del suo intervento, non capisco l'ermetismo. Può spiegare meglio? anche con mp se crede.

Semplicissimo.

Se il disegno proposto è (per forza di cose, come da te :wink: ben spiegato) approssimato, non possiamo nè dobbiamo ricavarne deduzioni tecniche e blasoniche assolute e sicure.

Con un'aggravante :oops: non da poco: quella data scritta in calce al tutto (1395), se esatta e se indicante una datazione, è del tutto estranea all'insieme proposto.

"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 16 aprile 2007, 18:41

Carnelevario ha scritto:Ringrazio il gentile de Bellis per il supporto morale al mio problema :2: e l'Amministratore per il supporto tecnico.

Preg.mo Alberto,

ringrazio per gentile pensiero e cortese attenzione, spero che i documenti inviati siano più di un conforto morale,ma sai ....quella data..richiede un necessario approfondimento che sono certo vorrai perseguire.
Cordialità

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Aesculapius » lunedì 16 aprile 2007, 23:52

Gentili amici,
avevo "ipso facto" letto 1895 e non 1395... per ovvi motivi di anacronismo!

Saluti
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda da Fiore » martedì 17 aprile 2007, 15:18

A me sembra proprio 1895. Io controllerei se c'è stato un matrimonio o qualche altro avvenimento in famiglia in quella data.

Marilisa
da Fiore

Messaggioda Aesculapius » martedì 17 aprile 2007, 20:04

Cari amici,
adesso che rifletto meglio sull'immagine, se proprio vogliamo dirla tutta, la prima lettera puntata si trova sotto il primo stemma e le altre due, anch'esse puntate, si trovano dislocate piu' verso il secondo stemma.
Questo dato, qualora venisse confermato, potrebbe essere di aiuto per reperire i cognomi dei titolari degli stemmi, anche se al gentile amico tale tipo di informazione non aggiunge nulla a ciò che già conosce...

Saluti
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry