Misterioso lacerto di affresco

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Misterioso lacerto di affresco

Messaggioda vezzano » giovedì 12 aprile 2007, 12:20

Un misterioso lacerto di affresco rinvenuto anni orsono all’interno di un palazzo nel centro storico di Pordenone, raffigura due stemmi, molto probabilmente facenti parte di una serie che decorava le pareti dell’ambiente. :?

Le attribuzioni di questi stemmi sono state tanto varie, quanto azzardate. :shock:

Una pagina di epoca posteriore, conservata in archivio privato, dipinta a colori in modo piuttosto pressappochista, raffigura i medesimi stemmi (nn. 2-3) insieme a diversi altri, solo alcuni dei quali identificati. Molto probabilmente sono gli stemmi che un tempo decoravano la stanza del palazzo. Le arme identificate sono di area vagamente locale, mentre i restanti non sono presenti in alcun armoriale della zona e dunque potrebbero appartenere a regioni ma anche a nazionalità differenti.

Qualcuno di lorsignori sarebbe in grado di aiutarmi identificandone qualcun altro? :)

Grazie in anticipo.

FBdN

Invio le immagini a parte tramite il gentile Cravarezza.
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Re: Misterioso lacerto di affresco

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 12 aprile 2007, 22:28

vezzano ha scritto:Un misterioso lacerto di affresco rinvenuto anni orsono all’interno di un palazzo nel centro storico di Pordenone, raffigura due stemmi, molto probabilmente facenti parte di una serie che decorava le pareti dell’ambiente. :?

Le attribuzioni di questi stemmi sono state tanto varie, quanto azzardate. :shock:

Una pagina di epoca posteriore, conservata in archivio privato, dipinta a colori in modo piuttosto pressappochista, raffigura i medesimi stemmi (nn. 2-3) insieme a diversi altri, solo alcuni dei quali identificati. Molto probabilmente sono gli stemmi che un tempo decoravano la stanza del palazzo. Le arme identificate sono di area vagamente locale, mentre i restanti non sono presenti in alcun armoriale della zona e dunque potrebbero appartenere a regioni ma anche a nazionalità differenti.

Qualcuno di lorsignori sarebbe in grado di aiutarmi identificandone qualcun altro? :)

Grazie in anticipo.

FBdN

Invio le immagini a parte tramite il gentile Cravarezza.

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Federico B. G. » venerdì 13 aprile 2007, 0:25

Gentile Sig. FBdN,

seppur neofita :oops: di queste materie mi permetto di azzardare un nome per lo stemma numero 6: ho trovato nell'armoriale Joppi, conservato presso la biblioteca civica di Udine, uno stemma molto simile "di rosso al leone d'oro" appartenente alla famiglia Lionelli/Leonelli.

Per gli altri stemmi ho provato a dare una scorsa a quelli delle famiglie Gemonesi, Cividalesi, Udinesi e Goriziane, ma come diceva lei, non ho trovato nulla, anche se lo stemma numero 11 non mi è nuovo.
Cercherò ancora e se troverò le farò sapere.

Un saluto cordiale :D
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda vezzano » venerdì 13 aprile 2007, 10:47

Grazie, caro amico, per l'interessamento. :D

Effettivamente per i due stemmi n. 5 e 6 potrebbero esserci diverse ipotesi e certamente quella dei Lionelli è molto probabile, se non altro per la contestualizzazione della famiglia nell'area locale.
Ci avevo pensato anch'io, ma data la "genericità" dello stemma non mi ci sono soffermato più di tanto. :?

Invece una mia mancanza è stata quella di non avere denominato l'esemplare n. 11 che appartiene senza ombra di dubbio ai veronesi Radisa. :)

Ma il mio interesse resta senza dubbio rivolto ai due esemplari del lacerto, per una migliore identificazione dei quali ho voluto unire anche la pagina miniata.

FBdN
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Torna a Araldica / Heraldry