Collocazione del pallio in uno stemma arcivescovile
Cari amici,
vi propongo di aprire una discussione circa la posizione del pallio negli stemmi degli arcivescovi metropoliti.
Di fatto ogni possibilità rimane buona. Lo stesso Mons. Heim indica come migliore dal punto di vista estetico la raffigurazione all'interno dello scudo, il che ha però il limite di rendere un segno di dignità piuttosto nei termini di una figura araldica.
Le altre due possibilità sono il posizionamento sopra lo scudo (anche discendente sopra il campo dello scudo stesso),
o sotto la parte inferiore dello scudo, sporgente verso il basso. E' questa la soluzione "consacrata" dallo stemma di S. S. Benedetto XVI, ma araldicamente è la migliore?
Certo, questa ha il pregio di non coprire in nessun modo lo scudo, ma corrisponde meno alla realtà delle cose per cui al di sotto del cappello (testa), c'è naturalmente il pallio (spalle)...
Quale vi sembra la soluzione migliore?
Si potrebbe addirittura pensare a una posizione diversa di questo ornamento, rispetto a quelle descritte?
Oppure, vi siete mai imbattuti in una diversa rappresentazione?
Antonio
vi propongo di aprire una discussione circa la posizione del pallio negli stemmi degli arcivescovi metropoliti.
Di fatto ogni possibilità rimane buona. Lo stesso Mons. Heim indica come migliore dal punto di vista estetico la raffigurazione all'interno dello scudo, il che ha però il limite di rendere un segno di dignità piuttosto nei termini di una figura araldica.
Le altre due possibilità sono il posizionamento sopra lo scudo (anche discendente sopra il campo dello scudo stesso),
o sotto la parte inferiore dello scudo, sporgente verso il basso. E' questa la soluzione "consacrata" dallo stemma di S. S. Benedetto XVI, ma araldicamente è la migliore?
Certo, questa ha il pregio di non coprire in nessun modo lo scudo, ma corrisponde meno alla realtà delle cose per cui al di sotto del cappello (testa), c'è naturalmente il pallio (spalle)...
Quale vi sembra la soluzione migliore?
Si potrebbe addirittura pensare a una posizione diversa di questo ornamento, rispetto a quelle descritte?
Oppure, vi siete mai imbattuti in una diversa rappresentazione?
Antonio
