stemma card. Sasso

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

stemma card. Sasso

Messaggioda MMT » giovedì 8 marzo 2007, 3:56

Qualcuno ha notizie dello stemma del Cardinale Pietro Sasso +1219 - creato da Innocenzo III nel 1205?
Magari il volume dell'autore australiano, o altro!

Saluti,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda giuseppe.q » giovedì 8 marzo 2007, 14:16

Gentilissimo Michele,
allego lo stemma da Lei richiesto prelevato da una raccolta del disegnatore australiano :shock: :shock:
Spero di esserLe stato di aiuto.

Buona giornata :wink:

Giuseppe

Immagine
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda MMT » giovedì 8 marzo 2007, 15:13

La ringrazio molto! :P

Sembra che anche allora fosse d'uso riportare l'arma del pontefice che l'aveva creato cardinale, in questo casa la particolarissima arma dei Conti (di cui abbiamo a lungo discusso) per Innocenzo III.

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda giuseppe.q » giovedì 8 marzo 2007, 21:17

Gentilissimo Michele,
pare proprio che anche allora fosse cosi, cioè che il cardinale riportasse nel suo stemma anche quello del Pontefice che lo aveva elevato a tale e augusta dignità.
Questo "fenomeno" l'ho ritrovato anche in molte incisioni dei cardinali del 1600 - 1700.
Però mi sorge un dubbio: :shock: :shock: come può questo disegnatore avere cosi tante fonti storico araldiche a tal punto da ricostruire e ridisegnare tutti questi stemmi che, oltretutto vanno indietro nel tempo fino ad arrivare a quello postato da me precedentemente??
Credo che nemmeno l'Archivio Segreto Vaticano sia in possesso di tanta "grazia" :shock: :shock:
Quindi sulla veridicità di queste cose io personalmente ci andrei molto cauto... :roll: :roll: :?

Buona serata :roll:

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda FML » giovedì 8 marzo 2007, 22:25

giuseppe.q ha scritto:Però mi sorge un dubbio: :shock: :shock: come può questo disegnatore avere cosí tante fonti storico araldiche a tal punto da ricostruire e ridisegnare tutti questi stemmi che, oltretutto vanno indietro nel tempo fino ad arrivare a quello postato da me precedentemente??
Credo che nemmeno l'Archivio Segreto Vaticano sia in possesso di tanta "grazia" :shock: :shock:
Quindi sulla veridicità di queste cose io personalmente ci andrei molto cauto... :roll: :roll: :?

Caro Giuseppe,

condivido pienamente i dubbi da te espressi circa l´attendibilitá storica degli stemmi medioevali (e non solo 8)) raccolti dal McCarthy nell´opera Heraldica Collegii Cardinalium.
É cosa nota che l´utilizzo di stemmi in ambito ecclesiale inizió in modo abbastanza diffuso e regolare non prima del secolo XIV e solo in rarissimi casi sul finire del XIII.
Un esempio su tutti: papa Bonifacio VIII (1294-1303) che per primo pose in uso pontificio l´insegna della propria famiglia (priva di qualsivoglia ornamento esterno allo scudo).
Personalmente ritengo che la maggior parte degli stemmi presenti nel menzionato libro siano il frutto del riutilizzo in maniera retroattiva delle armi che le famiglie dei cardinali interessati crearono anni dopo....se non, addirittura, fantasiose invenzioni.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 9 marzo 2007, 17:16

Condivido :shock: tutte le vostre perplessità, cari amici, anzi...

...mi permetto di :roll: :oops: aggravarle sottolineando che mai mi sarei aspettato che il nostro (ex?) prime bone discipule avrebbe affermato che ad inizio XIII secolo
Sembra che anche allora fosse d'uso riportare l'arma del pontefice

... :cry: mi :cry: crolla :cry: un :cry: mito...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry