Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cieloL.de Bellis ha scritto:Ill.mi Studiosi, Ill.mo Maestro,
vi invio due stemmi in forma lapidea vi prego volerli blasonare.
Uno ignoto ed un altro appartenuto alla Famiglia Lo Calzo.
Con affetto e stima
Lorenzo Longo de Bellis

si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Un altro uroburo!?![]()
E in una decorazione generica, non in uno stemma...
...ma questo sembra essere d'epoca perlomeno rinascimentale...
Benevalete
L.de Bellis ha scritto:Maestro, il primo a me ignoto è sito all'interno di un Palazzo rinascimentale e certamente è stato portato in quel posto in epoca più recente, per cortesia blasonatemelo.
...è ben bruttino come fattura, mi fa venire in mente (non chiedermi perchè) la famiglia Acquaviva...
Oserei, con le ormai consuete parentesi sui punti dubbi e in più i puntini al posto degli smalti:
Di (...), al leone di (...), addestrato e sinistrato di (...), ognuno caricato da due filetti in palo di (...).
Il secondo che io indegnamente ritengo uno stemma appartiene alla Famiglia Localzo, antichissima, è sito sul loro palazzo anche questo di periodo rinascimentale, potrebbe essere uno stemma a bandiera?
Lo escludo.
Sembra un generico decoro quadrangolare...
Blasonatelo per cortesia.
Lorenzo
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:L.de Bellis ha scritto:Maestro, il primo a me ignoto è sito all'interno di un Palazzo rinascimentale e certamente è stato portato in quel posto in epoca più recente, per cortesia blasonatemelo.
...è ben bruttino come fattura, mi fa venire in mente (non chiedermi perchè) la famiglia Acquaviva...
Oserei, con le ormai consuete parentesi sui punti dubbi e in più i puntini al posto degli smalti:
Di (...), al leone di (...), addestrato e sinistrato di (...), ognuno caricato da due filetti in palo di (...).
Il secondo che io indegnamente ritengo uno stemma appartiene alla Famiglia Localzo, antichissima, è sito sul loro palazzo anche questo di periodo rinascimentale, potrebbe essere uno stemma a bandiera?
Lo escludo.
Sembra un generico decoro quadrangolare...
Blasonatelo per cortesia.
Lorenzo
...e come tale estraneo al blasone.
Cosa recita la scritta chegli è sottostante?
Benevale
L.de Bellis ha scritto:Grazie per la prima blasonatura,perfetta come al solito, no ....forse gli Acquaviva non c'entrano.
...m'inchino...
Perdonatemi, la blasonatura potrebbe essere : (d'azzurro)al drago alato rampante al naturale con la coda rivolta nel di dentro armato e linguato( di rosso) tenente nella branca destra una croce.
Se fosse uno stemma, potrebbe!![]()
La scritta è: a dx illeggibile a sx. LO CALZO.( questa famiglia portò questo stemma).
...mi riinchino...
Maestro l'uroburo è un serpente che si mangia la coda ecc., qui c'è il drago..., generico decoro...continuerò a studiare.
La forma dei simboli diventa sempre più mutevole, man mano che ci si allontana da luogo e epoca della loro origine...
Con affetto e stima
Lorenzo
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 4 ospiti